venerdì 5 novembre 2010

About me


Vi racconto un po' di me. 

Sono Natalia, mamma di due meravigliosi bambini, zoonomo e agronomo, appassionata di natura, vivere sano e naturale.
Vivo in campagna, immersa nel verde, con un orto immenso che mi regala mese dopo mese frutta e verdura di ogni tipo. Ammetto di comprare ortaggi molto di rado: ho la fortuna di uscire in giardino e di prelevare direttamente da madre natura quello che mi serve.
Mi ingegno in cucina per inventare e proporre piatti sani e genuini, nel rispetto della salvaguardia delle caratteristiche nutritive degli alimenti. 

Cucinare mi rilassa! In particolare adoro mettere le mani in pasta e dedicarmi ai grossi lievitati e alla realizzazione della pasta fatta a mano.
Adoro le ricette della tradizione, io sono dell'Irpinia ed è stata la mia nonna ad insegnarmi a fare il pane e la pasta a mano. Ora vivo nel beneventano dove sto imparando nuove tradizioni e usi in cucina. 
Per diversi anni mi sono occupata di conservazione alimentare e qualità degli alimenti. 

Faccio conserve di ogni tipo, di frutta e ortaggi. 
Mi piace biscottare, passione che ho trasferito alla mia prima bambina che adora solo i biscotti home-made. 

Il mio blog è nato per poter condividere, imparare e conoscere. 
In tutti questi anni mi ha dato e mi sta dando tante bellissime soddisfazioni.

I miei libri di cucina rispecchiano il mio modo di essere e di fare, ricchi di consigli e di ricette facili e aperte  a tutti, con foto belle ma semplici e vere: perché in quello che faccio ci metto il cuore e la passione che mi accompagna ogni giorno. 


 Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno è un manuale completo che vi guiderà nella realizzazione del vostro orto casalingo per coltivare zucche, finocchi, limoni, arance, mandarini, cavoli, carciofi e tanta altra orto-frutta di stagione.  Una ricca sezione è dedicata alla realizzazione delle conserve alimentari. 


Il tuo orto in cucina in primavera e in estate è un manuale completo che vi guiderà nella realizzazione del vostro orto casalingo per coltivare fragole, ciliegie, melanzane, peperoni,  pomodori, pesche, albicocche, fichi, zucchine e tanta altra orto-frutta di stagione.  Un ricco capitolo è dedicato alla coltivazione delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. 


La tua pasta fresca fatta in casa  è un manuale completo che vi guiderà nella realizzazione della pasta fatta a mano, con tanti formati della tradizione italiana. 
Nel libro vi parlerò dell'importanza alimentare e delle caratteristiche nutritive delle diverse farine e dell'uovo, guidandovi nella scelta e nella conservazione di questi alimenti. 
Conoscerete la storia della pasta italiana, la sua importanza e diffusione nel nostro paese e nel mondo. 
Non mancano i consigli sulla scelta delle attrezzature più usate. 



1 commento:

  1. Ho visitato tutta la pagina del tuo blog...desidero complimentarmi e darti il benvenuto in un mondo davvero fantastico, ricco di tante idee ed emozioni da condividere insieme ad altre che come te e me hanno intrapreso questo viaggio.... Auguri e buon lavoro. Ciao. Katya

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...