martedì 14 dicembre 2010

Panettone Milanese

Alla fine sono riuscita a fare il mio primo panettone Natalizio. Non mi aspettavo di avere questo discreto successo, ho sentito dire da molti che la lavorazione del panettone è difficile, lunga e non priva di insuccessi.  Ma, a parte qualche modifica,  da apportare nei prossimi panettoni che farò, io mi ritengo soddisfatta.
Il dolce è uscito morbido e profumato. Bisogna fare però attenzione ai tempi di cottura: la temperatura del forno va abbassata man, mano che la crosta si colora; io ho fatto poca attenzione ed il mio panettone si è cotto troppo. Le modifiche che vorrei apportare riguardano il lievito. Qui ho usato il lievito di birra, in misura minore di quello indicato nella ricetta che ho seguito. Ma non vorrei usarlo per le mie prossime preparazioni, potete consigliarmi voi un lievito diverso?
Delle tante ricette che ho letto su internet in questi giorni, ho deciso di provare quella proveniente dalla mia oramai già citata Enciclopedia della Cucina Italiana. Vi riporto la ricetta direttamente con le mie modifiche.

Panettone Milanese
- 350g di farina 00
- 120g di burro
- 100g di uvetta sultanina (anche di più)
- una manciata di cedro candido
- 80 g di zucchero
- 25g di lievito di birra (rispetto ai 60g della ricetta originale)
- la scorza grattugiata di un limone
- latte
- 4 uova
- sale

Primo impasto: sciogliere il lievito in poca acqua tiepida ed impastare con 100g di farina. Fare un panetto, praticarvi un taglio a croce e far lievitare tutta la notte in luogo caldo.

Secondo impasto: impastare il panetto con 125 g di farina ed una quantità di latte tale da ottenere un composto liscio ed omogeneo; formare un nuovo panetto e lasciare lievitare per altre 3 ore o cmq fino al raddoppio del volume.

Preparare uno sciroppo per il terzo impasto come segue: sciogliere lo zucchero (io aumenterei le dosi di 20/30 g) con poca acqua calda e unire allo sciroppo un tuorlo alla volta, mescolando, e la metà di uno degli albumi; intiepidire il tutto a bagnomaria.

Terzo impasto: disporre la restante farina a fontana (io ho fatto tutto in una scodella), disporre al centro il panetto di pasta lievitata, 90g di burro fuso, la scorza del limone, una presa di sale e lo sciroppo tiepido. Impastare il tutto per 15/20 minuti; incorporare l'uvetta ed i canditi ed impastare ancora.
Disporre l'impasto nelle apposite basi di carta e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.
Praticare un taglio a croce ed infornare a 220°C per 1 ora. Dopo i primi 10 minuti, versare nel taglio il rimanente burro fuso ed abbassare la temperatura man, mano che la superficie si colora. Fate attenzione, regolatevi con il vostro forno.
Sfornare a cottura....e buon appetito.

16 commenti:

  1. perfetto!!!!io l'ho fatto l'anno scorso ed ho usato solo un cubetto di lievito e non si sentiva affatto quel retrogusto che di solito lascia hai fatto bene a dimezzare la dose brava davvero bacioni e te ne rubo un pezzetto!!!

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissimo e di sicuro anche strabuono!! Sei bravissima, un abbraccio anche alla tua piccolina, Sara

    RispondiElimina
  3. hai fatto un buon panettone anch io l anno scorso ne feci vari panettoni con riuscita eccezionale....mentre invece adesso mi sono cimentata nel pandoro...bravissima naty e complimenti per la riuscita...
    baci da lia

    RispondiElimina
  4. Ti è venuto davvero bene!!!....bravissima!!!

    Quanto a consigli sul lievito non posso esserti utile perchè non l'ho mai fatto!...mi dispiace!

    RispondiElimina
  5. hai fatto bene a preparalo Natalia!!! che bellezza che e' venuto!!! mi prendo una fetta...mhhhh...buonissimo!!!!
    ciao e buona serata!! bacioni!! ;)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia ma e' stupendo, perfetto sei stata davvero molto brava complimenti !!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  7. Io dico perfetto!!!!!!!!! Sei stata bravissima, io credo che per quest'anno niente panettone...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ma che bello! ti è venuto benissimo, bacio

    RispondiElimina
  9. HAi fatto un panettone perfetto...beh per il lievito coem saprai consigliano di più il lievito madre!!!....ma questo che hai fatto è fantastico...bravissima, ciao Flavia

    RispondiElimina
  10. Ciao bravissima il panettone e' una cosa molto particolare ti e' venuto benissimo, complimenti, non mi sono mai cimentata per paura del disasro, ciao cara bacioni a presto rosa buona serata

    RispondiElimina
  11. ma è un incanto, ti è venuto benissimo! Brava!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Natalia! T'invito a partecipare al mio 1° Contest! Ti aspetto! Stefania
    http://buhbuhbutter.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. E' perfetto...assolutamente perfetto...bravissima Natalia!

    RispondiElimina
  14. bello!!! anche io mi sono cimentata in pandori e panettoni...un po' di fativca ma tanta soddisfazione!!! provero' anche löa tua versione....:-))) nel frattempo auguri per tutto tutto!!!! :-))))

    RispondiElimina
  15. bello!!! anche io mi sono cimentata in pandori e panettoni...un po' di fativca ma tanta soddisfazione!!! provero' anche löa tua versione....:-))) nel frattempo auguri per tutto tutto!!!! :-))))

    se vuoi sbircia da me!!!! ciaooo

    http://saporiinconcerto.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...