venerdì 8 luglio 2011

Torta di Crema e Pinoli e Buon Compleanno Carlotta

Torta della nonna


Buona giornata amici! Sono sveglia dalle sei e già a quell'ora faceva un caldo!!!! 
Oggi è il compleanno della mia amichetta Bietolina. Di lei vi ho già parlato qui e già vi ho detto di quanto sia speciale e dolcissima. Oggi, attraverso il mio blog, le vorrei augurare Buon Compleanno e dirle che spero di poter incontrare lei ed il suo Davide quanto prima!!
Carlotta ti abbraccio forte, tvb!!!!!


Torta di Crema e Pinoli
(fonte: rivista piùDolci di settembre 2010)

Per la frolla vedi qui

Per la Farcia
- 3 tuorli
- 700 g di latte
- 1 baccello di vaniglia (non avendolo ho usato una bustina di vaniglia)
- un pizzico di sale
- 80 g di semolino
- 140 g di zucchero
- 80 g di pinoli
- 30 g di burro
- 1 arancia
- 1 limone

Preparare una dose di frolla  con tre tuorli come indicato qui.
Portare a bollore il latte con i semi di vaniglia. Unirvi il semolino e mescolare fino ad ottenere una crema consistente. 
Lontano dal fuoco aggiungere: il burro, lo zucchero, un tuorlo alla volta ed il pizzico di sale. Incorporare metà dei pinoli tritati ed i restanti interi e tostati (io tutti gli 80 g tritati), metà succo di arancia e la raschiatura della buccia dell'arancia e del limone.
Stendere metà della frolla nella tortiera imburrata ed infarinata (io lo stampo per torte e crostate della Guardini) e versarvi dentro la farcia tiepida o fredda, livellare e coprire con la restante frolla, formando il coperchio della torta.
Cospargere la superficie con altri pinoli (io non l'ho fatto) ed infornare a 180°C per 35-40 minuti.
Sfornare, raffreddare e docorare a piacere con zucchero a velo.

41 commenti:

  1. stramiticooooo...cosa farei per quella fettina!!!buongiorno cara e tanti baci

    RispondiElimina
  2. le torte con i pinoli sono sempre ottime ! Che bel pensiero che hai avuto verso la tua amica ... vado a dare un'occhiata al suo blog :-) Buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Che buonaaaaa!!!!molto bella davvero!!!buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  4. la conosco :)) Bibì, per me è sempre stata Bibì ;)
    Prendo la ricetta di questa torta, m'incuriosisce con i pinoli O_O
    Buona giornata, baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao Tesora e grazie mille per il pensiero!
    Mi ci voleva proprio, ho avuto una nottataccia davvero tremenda, una delle peggiori degli ultimi anni ed il tuo post così dolce e carino mi ha strappato un enorme sorriso, sei fantastica, come sempre!!!
    Grazie di cuore, ti mando un baciottone gigante!!!

    RispondiElimina
  6. ciao ho vinto io, mi sono alzata alle 5 e mezza.)qui fa freschino, cque complimenti per la torta anch'io l'avevo fatta nella preistoria, devo rinfrescarmi il gusto, grazie pe la ricetta e auguri a carlotta, ciao baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  7. Questa è una delle torte preferite da mio marito....devo provare la tua versione!! Auguri a Carlotta e buona giornata ciao

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato il semolino nella crema..lo devo comprare. Farà anche caldo per accendere il forno ma sono troppi buoni questi dolci con la crema :P

    RispondiElimina
  9. che meraviglia questa torta! la crema con il semolino per me è una novità, molto interessante! bravissima

    Tanti auguri a Carlotta ^__^

    RispondiElimina
  10. Complimenti è molto invitante questa torta!

    RispondiElimina
  11. Chi sa che buona deve essere..mi attira molto! Salvo la ricetta ...grazie!
    Auguroni a Bietolina!
    ciao ...buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Beh, beata la festeggiata! con una torta così...

    RispondiElimina
  13. Non conosco bietolina.. però le faccio tantissimi auguri ed andrò a trovarla nel suo blog... Ottima questa crostata.. ma non è tipo la torta della nonna???? gnamm che bontà.. smack :-)

    RispondiElimina
  14. Deve essere di una delicatezza infinita! Buona! Ci piace proprio tanto!

    RispondiElimina
  15. mamma che buona!!!auguri a bietolina allora...baci

    RispondiElimina
  16. Che buona questa torta!!! Mi fa tanta gola!!!

    RispondiElimina
  17. Una deliziosissima torta per un dolce pensiero...Un bacio a te e Auguri alla tua amica!!!

    RispondiElimina
  18. Dev'essere delicatissima e super buona!! Bravissima cara! UN bacione.

    RispondiElimina
  19. Buonissima...beh io compio gli anni il 30 Gennaio... :-D

    RispondiElimina
  20. Buonissima torta e dolcissimo pensiero, vado a farle gli auguri!!!
    Baci, a proposito per il gattino del mio tiramisù è una sagoma!!!

    RispondiElimina
  21. Una dedica dolcissima per una ragazza dolcissima. E una torta altrettanto splendida, mi ispira un sacco quella crema di semolino. Posso prendere appunti? Un bacione

    RispondiElimina
  22. davvero carino da parte tua preparare alla tua amica una torta così squisita! che brava che sei! baci :X

    RispondiElimina
  23. Buon compleanno a Carlotta e...una fettina te la rubo molto volentieri!!! :)

    RispondiElimina
  24. Auguri a Carlotta... la torta è bellissima e la crema è molto interessante con l'aggiunta del semolino, la segno! Bacioni

    RispondiElimina
  25. ciao natalia, ma che versione interessante col semolino!!!la proverò al più presto, i dolci col semolino mi piacciono moltissimo!
    E poi quanto è bella!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Mi piace questa torta, specialmente la farcia con il semolino, mi ispira tantissimo... baci

    RispondiElimina
  27. Stragolosa la torta, non l'ho mai preparata con il semolino ma guardando la tua mi ispira, proverò a farla, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  28. Brava Nati! Hai avuto un dolcissimo pensiero, proprio come la tua gustosa torta! E auguri cari a Bietolin@ (Carlotta) :-)
    Baci

    RispondiElimina
  29. questa (o molto simile) l'ho assaggiata una volta in un ristorante, veramente goduriosa e delicata! auguri a carlotta!

    RispondiElimina
  30. Che dolce ed affettuoso pensiero, e che buona questa torta!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  31. Vedere questa delizia di prima mattina mi fa venire l'acquolina in bocca, bravissima, hai avuto un dolcissimo pensiero!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  32. Complimenti, impazzisco per i pinoli! Auguri alla tua amica, vado a dare un occhiata anche io!!!

    RispondiElimina
  33. questa la devo provare subito,che meraviglia!

    RispondiElimina
  34. Una vera delizia questa torta! Tanti auguri a Carlotta anche da parte mia! bacio!

    RispondiElimina
  35. MMMmmmm, che aspetto sofficioso che ha la tua torta....

    RispondiElimina
  36. ...ti confesso che è una torta che adoro anch'io....augurissimi a Carlotta e un bacino la stefy

    RispondiElimina
  37. deliziosa questa torta, tanti auguri a bietolina da parte mia

    RispondiElimina
  38. molto particolare questa torta, deve essere gustosissima, complimenti a te e auguri a Carlotta, buon w.e.!

    RispondiElimina
  39. Quella fetta e da urlo!!! Ti rubo la ricetta anche io..
    Baci Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...