sabato 10 marzo 2012

Torta Agnellino


Una semplice torta al cacao, quella che qui da me chiamano comunemente "panettone", trasformata in un agnellino per far divertire la mia piccola in un pomeriggio noioso e piuttosto freddino di marzo.
Ottimo per una sana merenda, così da evitare le solite cosine confezionate!
A breve sarà Pasqua e questo dolce, di una semplicità unica e sopratutto senza farce nè troppi fronzoli, potrebbe essere una simpatica idea da confezionare e regalare. Potrete personalizzare la ricetta a vostro gusto. Io he decorato con del semplice zucchero a velo colorato (il mio home made) ed in maniera abbastanza precipitosa, visto che mia figlia ci voleva mettere mano anche lei!!!
E con questa vi auguro buona giornata.

Torta Agnellino
Dosi per uno stampo in silicone ad animaletto della Happyflex
- 300 g di farina 00
- 2 uova grandi
- 80 g di olio di semi (o burro fuso)
- 350 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di cacao amaro
- latte q.b.

- Battere bene le uova con lo zucchero
- Aggiungere l'olio
- Addizionare setacciando la farina mescolata con il cacao, il lievito e la vanillina
- Amalgamare bene il composto, aggiungendo latte q.b.
- Versare in tortiera; se usate quella in silicone non serve imburrare ed infarinare
- Infornare a 170°C per 40 minuti se in tortiera di silicone; 180°C per 30/40 minuti se in tortiera di metallo

Note
- a piacere potrete aromatizzare il composto con un pò di rhum o altro liquore.
- potrete aggiungere dei pezzi di cioccolato all'impasto o una volta sfornato e raffreddato il dolce, tagliare e farcire con nutella e panna
- per chi ha pazienza la decorazione può essere fatta con ciuffetti di panna colorata seguendo il contorno dell'agnellino


Con questa ricetta partecipo al contest di Letizia "a prova di bambino"



45 commenti:

  1. Matalia davvero dolcissima questa torta, sara' piaciuta molto alla tua piccola e poi tra poco e' Pasqua e mi sembra davvero un ottima idea !!!!Un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Oltre che buona è dolcissima con la forma di agnellino ed è ideale da regalare a Pasqua! Ciao cara!

    RispondiElimina
  3. Bello e buono, senza burro...mi piace molto, lo propongo ai miei figli...che sicuramente mi diranno di si! :) Buon weekend ciao

    RispondiElimina
  4. checarino, è proprio realistico! bacio

    RispondiElimina
  5. Pasqua si avvicina e la tua torta é assolutamente da tener presente! Poi é anche senza burro.... Perfetta!

    RispondiElimina
  6. ma e' bellissimo!!! e' ottimo anche per un'idea regalo!! ciao cara natalia, bacioni felice weekend! ;)

    RispondiElimina
  7. Davvero tenerissima e chissà che buona :)
    Grazie davvero cara aggiungo al volo!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. ottimo spunto per una merenda semplice, e carinissimo l'agnellino, brava.

    RispondiElimina
  9. E' un amore! Mi piace soprattutto l'idea dello zucchero a velo colorato...io ho un sacco di stampi di silicone con forme strane e sono sempre in dubbio su come decorarli...questo metodo mi piace!
    Bravissima! GG

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia questo agnellino! Davvero simpatico e dolce, siete state proprio bravissime tu e Claudia...e devo dire che qualcuno (Biagio suppongo) ti ha portato dei bellissimi fiori, quelle rose arancioni accostate alla mimosa sono bellissime...ero convinta anche io di ricevere qualcosa di arancione insieme alla mimosa invece Davide mi ha stupito con delle meravigliose gerbere viola che vicino al giallo delle mimose sono davvero stupende....che bello essere stupite così, soprattutto in un momento come questo...ti giuro che sono ad un passo dal crollo nervoso, quasi in esaurimento...e la tua pancina? cresce?
    Baciottone
    Bietolin@

    RispondiElimina
  11. che carino!!!! Poi io adoro i dolci senza burro... brava! buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Ma che carina a forma di pecorella!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  13. Che carino l'agnellino....le torte semplici sono sempre le migliori e la tua non è da meno!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Che tenero e goloso agnellino!!!!

    RispondiElimina
  15. E' cosi carino questo agnellino!

    RispondiElimina
  16. CIAO NATALIA CHE CARINO QUESTO AGNELLINO, GRAZIE, MEGLIO MANGIARE QUESTI PIUTTOSTO DEGLI ALTRI.)
    GRAZIE PER LA RICETTA COMPLIMENTI, IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST BACI ROSA BUON WEEK END

    RispondiElimina
  17. Che bellinooooo! Mi piace moltissimo!!!!

    RispondiElimina
  18. Naty è stupendo la tua bimba si sarà divertita tanto e le sarà piaciuta tantissimo immagino! Tra l'altro troppo bella per Pasqua hai avuto un'ottima idea ;D bacio

    RispondiElimina
  19. E' bellissimo questo agnellino, si vede che c'è quel tocco artistico in più.

    Baci a tutte e due da me

    RispondiElimina
  20. Bellissimo è un'amore opera della tua bimba ma che brava!!!
    Un'abbraccio buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  21. ma che simpatico!!!! bravissima anche con le decorazioni con lo zucchero a velo e presentazione.
    Non ho figli, ma se ne avessi cercherei anche io di non fargli mangiare le merendine confezionate, a volte ci vuole così poco per fare un dolcetto.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  22. Carinissimo ma soprattutto sano e genuino... ottima merenda per grandi e piccini!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  23. Che amore e troppo bello!!! ho la forma ma mai usata vergogna quasi a dirlo :(
    Baci buon fine settimana Francesca

    RispondiElimina
  24. ma e' una vera chicca! dolcissimo e buonissimo:-) bacioni

    RispondiElimina
  25. che tenero, è bellissimo, e mi sento già a Pasqua!

    RispondiElimina
  26. troppo troppo carina e buona :P
    Pasqua è già nell'aria! :)

    RispondiElimina
  27. E' bellissima e molto tenera! :-)
    I miei complimenti più sinceri!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Ma che bella anteprima di Pasqua!!! Sicuramente alla tua bimba sarà piaciuta un sacco!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Bellissimo lo stampo, ottimo dolce!

    RispondiElimina
  30. Che simpatico questo dolce a forma di agnellino... Una dolce nevicata su una deliziosa torta al cioccolato. Deve essere buonissima!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  31. daaai, la prossima volta fai mettere lemanine anche alla piccola, cosi poi ci fai vedere se è anche piu brava della sua mamma ; )

    RispondiElimina
  32. Maravillosa,genial y exquisita idea dulzura para niños,abrazos y abrazos y Bravo esta estupenda.

    RispondiElimina
  33. è tenerissima!!! vado alla ricerca dello stampo.
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  34. ma che torta deliziosa hai preparato...deliziosa e bellissima..
    un bacione

    RispondiElimina
  35. Ma che bella!!! Mi dispiacerebbe anche mangiarla, ho anch'io questo stampo mi hai fatto venire voglia di copiartela...complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...