venerdì 13 aprile 2012

Casatiello Napoletano


Questo che vedete è il mio primo casatiello napoletano. Da molto tempo avevo salvato sul pc la ricetta del blog La vispa teresa, spiegata molto bene e con un utilissimo passo, passo.
Approfittando della Pasqua mi sono cimentata nella preparazione di questo buonissimo rustico napoletano, preparando la pasta con il mio lievito madre ed omettendo le uova sode nella parte alta che, lo so, per tradizione ci vogliono! La prossima volta non mancheranno!!!


Casatiello napoletano (fonte blog la vispa teresa)
Dosi per due casatielli
Per la pasta
- 200 g di pasta madre rinfrescata due volte
- 800/900 g di farina
- 450 g circa di acqua tiepida
- 2 cucchiai di strutto
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di sale
- pepe TEcAl
- formaggi misti grattugiati (io pecorino stagionato, provolone stagionato, grana)
Per il ripieno
- 200 g di salame tipo napoli in un unico pezzo
- 150 g di pancetta tesa (io ho usato quella tonda in un unico pezzo)
- 200 g di cotto in un unica fetta
- 150 g di provolone dolce
- 100 g di formaggio primosale
- 50 g di provolone stagionato (il mio non era eccessivamente piccante)
- Formaggi misti grattugiati (pecorino stagionato e grana)
- 4 uova sode (più quelle per la copertura)
- strutto
- pepe TecAl

- Sciogliere la pasta madre in poca acqua tiepida, aggiungendo il cucchiaino di zucchero
- Versare il tutto nella macchina del pane e nell'ordine aggiungere la restante acqua tiepida, lo strutto, la farina, i formaggi grattugiati ed il sale.
- Avviare il programma impasto e lievitazione (consiglio di aggiungere la farina in due riprese, la prima più abbondante)
- Coprire con un panno umido e lasciar lievitare tre ore
- Tagliare i salumi ed i formaggi a cubetti, tagliare le uova sode
- Stendere l'impasto su un piano infarinato con un mattarello, ungere con lo strutto, cospargere con il misto di formaggi grattugiati ed il pepe, completare con il ripieno di salumi, formaggio ed uova
- Arrotolare su se stesso il casatiello, ungendo con la sugna l'ultimo giro
- Disporre i casatielli negli stampi a ciambella unti di sugna.
- Cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 40/45 minuti

Nota
- Con le uova sode sopra fa tutto un altro effetto! Se volete disponete le uova crude sul casatiello prima di infornalo, coprendo le uova con due striscie di pasta a croce (vedi qui).

30 commenti:

  1. e io la salvo qui da te! Mi piace questa versione al lievito madre, aspetterò un po per rifarlo che a Pasqua ne ho mangiato talmente tanti che adesso non riesco nemmeno a nominarlo...ma mi piace da pazzi!!! E soprattutto leggendo gli ingredienti so per certo che nonsaprà di strutto...è proprio una ricetta ben fatta!

    RispondiElimina
  2. come prima volta direi che è perfetto, complimenti cara e buon we

    RispondiElimina
  3. Buongiorno carissima!! Che bello il tuo casatiello!! Quest' anno per la prima volta l' ho fatto insieme ad una mia amica e ci è venuto abbastanza bene...Abbiamo messo anche gli sfrizzoli!! Il prossimo anno provo il tuo, anzi perchè aspettare il prossimo anno! Secondo me è da fare tutto l' anno!!! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Mi salvo la ricetta,ti è venuto benissimo! Buon we

    RispondiElimina
  5. Che fameeeeeeeee, ora ne avrei gradito una bella fettona. Complimenti ispira tantissimo :)
    Buona Giornata

    RispondiElimina
  6. Troppo buono il Casatiello slurp!!
    bravissima
    un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Venuto benissimo, nonostante la prima volta: brava!

    RispondiElimina
  8. Deve essere una squisitezza. Non lo conoscevo ma è assolutamente da provare. Poi ora sono in trip da lievito madre!:D
    ciao e buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. Eccolo postato! ti è venuto davvero bene..ma su questo non ci piove..sei bravissima in cucina e ormai è noto a tutti i tuoi sostenitori :o)) Un bacio e a dopo..ci sentiamo per tel.

    RispondiElimina
  10. E' invitantissimo, devo dire che ti è venuto proprio bene! E se era la prima volta...chissà la prossima come sarà ancora più invitante!!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  11. Ti è venuto proprio bene, io non l'ho mai fatto, ma prima o poi ci provo. Ciao ebuona giornata

    RispondiElimina
  12. mai fatto nè assaggiato, ma so già che mi piacerebbe tantissimo! e ti è venuto davvero benissimo :)

    RispondiElimina
  13. quanto mi piace il castiello!!
    io la pasta la faccio con anche le patate!

    RispondiElimina
  14. Che spettacolo cara!!bravissima!!!buon w.e. un bacionee

    RispondiElimina
  15. ciao natalia, non ti poteva sfuggire questo casatiello napoletano.) complimenti bellissimo, grazie per la ricetta, ma se lo faccio io viene un pastone bergamasco.))
    buon week end baci rosa a presto

    RispondiElimina
  16. Nataliaaaaaa te voglio ammazzà!!!hihihihihihhi.. io mi son strafogata di casatiello (comprato al forno).. l'ho portato in ufficio per levarmelo da casa.. ma ho finito per papparmelo tutto io! e tu ora che fai?? posti questa ricetta strepitosa!!! meno male che Pasqua è passata sennò chissà.. capace l'avrei addirittura fatto! T'è venuto proprio bene.. un bacio buonw.e.

    RispondiElimina
  17. io invece non sapevo cosa fosse sai!!!!! e mi sembra di essermi persa tantissimo :)

    RispondiElimina
  18. Io sto ancora cercando di limitarne i danni... quante calorie...ma troppo buono!

    RispondiElimina
  19. E' davvero buonissimo, io quest'anno non l'ho fatto per mancanza di tempo! Il tuo ha un aspetto molto invitante, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. io non riesco a farne a meno quando lo guardo mi vien sempre volgia eppure me ne sono mangiata quasi uino intero a pasqua ^.^ buonissimo natalia

    RispondiElimina
  21. C'è una mia amica di Napoli che quando viene a trovarmi me lo porta sempre perché sa che lo adoro. Allora io, per non papparmelo subito e tutto (come fa Claudia) lo surgelo in piccole porzioni e spero di dimenticarmene per un po' Adesso tu arrivi con questa splendida presentazione... e a me mi riviene in mente che nel congelatore...

    RispondiElimina
  22. bè questo lo mangerei...tutto, al salato proprio non so resistere! Buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Strepitoso, poi fatto con la pasta madre deve essere una vera specialità :-) complimenti! Baci

    RispondiElimina
  24. io non lo conosco, quindi sono curiosa di provarlo.....

    RispondiElimina
  25. fantastico assolutamente da provare

    RispondiElimina
  26. io non l'ho mai assaggiato, pensa...sembra essere divino!

    RispondiElimina
  27. Io non l'ho mai fatto, ma l'anno prossimo non me lo faccio scappare... troppo bello il tuo, invita all'assaggio. Bravissima!

    RispondiElimina
  28. Grazie Natalia, sono davvero lusingata, mi fa piacere sapere che una mia ricetta sia stata fonte di ispirazione, il tuo casatiello è davvero perfetto, il lievito madre dà all'impasto un sapore e una leggerezza insuperabile bravissima!!!
    Un bacio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  29. purtroppo io non ho mai mangiato il casatiello e l'ho conosciuto quest'anno grazie ai vari blog.
    Il tuo sembra proprio buono.
    buon week end
    sabina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...