martedì 3 aprile 2012

Frittata al Forno di Ricotta, Zucchine e Patate


Una frittata  che è un vero e proprio secondo, completo e leggero al tempo stesso, perchè cotta al forno. Nulla vieta di friggerla, ma vi assicuro che è ottima anche così.


Frittata al forno di ricotta, zucchine e patate
Dosi per 5/6 persone
-  5 uova medio/grandi
- 1 zucchino abbastanza grande
-  3 patate
- 250 g di ricotta vaccina
- sale
- pepe TecAl
- olio evo

- In poco olio evo soffriggere le patate e lo zucchino a tocchetti; salare e pepare
- Spegnere e raffreddare
- Battere le uova, aggiungere la ricotta ed amalgamare bene battendo con la forchetta; salare e pepare
- Aggiungere il condimento di zucchine e patate e versare il tutto in una pirofila rivestita con carta forno
- Cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti


Anche questa ricetta partecipa alla raccolta del blog lepadellefanfracasso

31 commenti:

  1. ma è una super frittatona bella sostanzionsa!!!! Mi piace molto! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaaaa!Io adoro la frittata e spesso la cuocio al forno, trovo venga ancora più buona, piu soffice!Zucchine & patate è un abbinamento dal successo assicurato, aggiungici anche le cipolle e io ci vado a nozze, gnam!Smack

    RispondiElimina
  3. Io la frittata la faccio SOLO al forno, non ci ho mai messo la ricotta pero', da provare assolutamente !
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. io le frittate le faccio sempre al forno e devo dire che vengono ottime!!!!! deve essere ottima la tua!!!!

    RispondiElimina
  5. deliziosa e l'aggiunta della ricotta la rende ancor più soffice!

    RispondiElimina
  6. deliziosa questa frittata.. me la segno!!

    RispondiElimina
  7. bunissima!!!e sono d'accordo con te,viene benissimo anche cotta al forno!io addirittura la cuocio nel micro!

    RispondiElimina
  8. che gustosa ricotta e patate brava Natalia,adoro le frittate e poi con lì'arrivo delle gite fuori porta sono proprio l'ideale!!baci

    RispondiElimina
  9. Ed ora che facciamo? ce la mangiamo?? slurpppppp ottima!!

    RispondiElimina
  10. Mi hai appena risolto la cena.
    Mi dici solo il diametro della teglia che hai usato tu?
    Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ti è venuta splendida!!!! Tutta da mordere!!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima , peccato che solo a me piacciono le zucchine uff!
    un bacione!

    RispondiElimina
  13. Natalia, che delizia che hai realizzato!
    Antonella.

    RispondiElimina
  14. Molto meglio cotta in forno, credimi. Quando è possibile meglio evitare i fritti.
    Ha un aspetto che invita proprio a mangiarne un bel pezzettone...

    RispondiElimina
  15. Ma e' una meraviglia sembra una pizza, la preferisco di gran lunga cotta in forno ed e' una bella idea da mangiare anche fredda per una scampagnata!!!un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. La frittata al forno a volte acquista più gusto. Come in questo caso, è sostanziosa e buona.

    RispondiElimina
  17. Golosa e saporita ..deve essere davvero buona! Lo devo provare ...mai fatto la frittata con le patate .
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  18. mi piae da matti la frittata, io la cuocio sempre al forno...ma quanto ti è venuta bella?

    RispondiElimina
  19. Una bellissima alternativa alla solita frittata, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. ha l'aria di essere supermorbidosa! bella idea per la pasquetta, grazie cara. Ti faccio da adesso gli auguri per Pasqua, non vorrei non aver tempo di passare dopo :-X bacioni

    RispondiElimina
  21. buona! e poi al forno... io adoro la frittata classica con le patate, l'aggiunta delle zucchine la trovo ottima ;-)
    buona settimana.

    RispondiElimina
  22. La frittata fatta così è una bontàààààààààà
    Anche io le faccio al forno!
    Baci

    RispondiElimina
  23. un frittata con la ricotta? buona e delicata
    al forno ancora meglio :P

    RispondiElimina
  24. una ricetta gustosa e saporita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. buona!!! la cottura in forno piace anche a me :)
    un bacio

    RispondiElimina
  26. Ma che bello la ricotta nella frittata...chissà che morbidosa...hai fatto delle splendide foto..ottima presentazione! baciotti

    RispondiElimina
  27. ciao natalia, quanto mi piacciono tutti questi ingredienti.
    Con le patate sembrerebbe molto simile alla tortilla spagnola.
    Me la segno subito....mmmhhhh!!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  28. bellaaaa l'ho messa tra gli alternativi, sembra una focaccia, grazieee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...