venerdì 20 aprile 2012

Torta Frangipane con Ricotta e Marmellata di Prugne

Crostata con farina di mandorle

Non ho mai fatto la torta frangipane, ma la conoscevo ed era tra le cose che dovevo fare, prima o poi!! Se non era per Ambra, la vincitrice dell'MTC del mese di marzo, sarebbe stato più poi che prima!!!
Questo è il bello dell'MTC che ti "costringe" a fare cose che chissà se avresti mai fatto e ti fa conoscere altri blog di cui ignoravi l'esistenza (perchè poi nel web ce ne sono davvero tanti).
Il blog di Ambra è tra i più belli e curati che ho visto fino ad ora, con ricette meravigliose e foto da lasciare a bocca aperta. I mie complimenti e un grazie per la realizzazione di questa torta!!!
Passando alla torta, sono andata sul semplice, seguendo un pò i gusti di mio marito che mi ha chiesto la ricotta nella farcia! Lui ci voleva anche le amarene ma qui ho fatto di testa mia e ci ho messo la marmellata di prugne perchè avevo paura di creare un dolce eccessivamente "dolce".
Ne è venuto fuori un dolce delicato e molto gustoso che non ha deluso le nostre aspettative, anzi, sono già fioccate le prossime richieste!!

Piattino oro ICookCake

Torta frangipane con ricotta e marmella di prugne
Per la frolla (vedi anche il passo, passo di Stefania)
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 75 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
Per la frangipane (ricetta di Ambra)
- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (io vaniglia)
Per la farcia
- 250 g di ricotta vaccina
- 4 cucchiai di marmellata di prugne
- 2 cucchiai rasi di zucchero semolato
Per decorare
- Prugne secche denocciolate
- Mandorle intere tostate

Per la frolla
- Fare la fontana con la farina, disporvi al centro il burro freddo a pezzi e lavorare con la punta delle dita in maniera da ottenere un composto tipo pangrattato
- Rifare la fontana e disprovi al centro i tuorli e lo zucchero
- Battere prima con la forchetta, poi aggiungere man mano gli altri ingredienti (la farina e lo zucchero sulle uova)
- Aggiungere 3-4 cucchiai di acqua fredda e  continuare a lavorare con una spatola, cercando di non toccare la frolla con le mani
- Avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo per 1 ora
Per la frangipane
- Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa
-Aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto e l'aroma di vaniglia e, sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle  poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.
Per la farcia
- Lavorare la ricotta con lo zucchero e la marmellata di prugne
Comporre il dolce
- Stendere la frolla in una teglia imburrata ed infarinata (io quella per crostate Guardini)
- Alla base disporre la farcia di ricotta e sopra di questa la crema frangipane
- Decorare con le prugne denoccilate e le mandorle
- Infornare a 180C° in forno già caldo e ventilato per circa 25 minuti


Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC del mese di aprile



32 commenti:

  1. Bellissima, Natalia...BELLISSIMA! A me piace moltissimo la ricotta e trovo che in questo dolce ci stia benissimo...brava, brava brava!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo la tua versione! :)

    RispondiElimina
  3. che buona che deve essere...ero curiosa di vederla tagliata :)
    PS. passa dal mio blog c'è un pensiero per te :)

    RispondiElimina
  4. Ok, ok, ok .. mi sa che ci devo provare anch’io!!!Sabato devo fare una tortina x l’anniversario dei nonni .. pds o frangipane?Mi stata allettando moltissimo, la tua t è venuta che è una meraviglia, complimenti!!Baci

    RispondiElimina
  5. ovviamente io mi offro volontaria per un assaggino.....

    RispondiElimina
  6. ...Dimenticavo...ti ho inviato un'email....bacini

    RispondiElimina
  7. Ciao Natalia,
    ma che bontà questa tortina :) e che ingredienti favolosi, che hai usato!
    Bravissima.
    Antonella.

    RispondiElimina
  8. che carinaaaaaaaaa questa! hai usato un'ottima marmellata :) gnam gnam!

    RispondiElimina
  9. Wow.. a parte essere molto bella a vedersi.. mi sa così di buono!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. neanche io ho mai provato la torta frangiapane, ma visto l'ottimo risultato mi sa che mi dò da fare...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bella sta torta ti ruberei volentieri quella bella fetta!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  12. ciao natalia anch'io l'avevo sentita nominare ma non l'ho mai fatta, e' bellissima e sara' anche buonissima con la farina di mandorle, complimenti e grazie per la ricetta baci rosa a presto.))

    RispondiElimina
  13. Allora Natalia, lasciami dire che l'esperimento è riuscito alla grande e anche la presentazione mi è proprio piaciuta! Bella prova, altroché!
    Dani

    RispondiElimina
  14. ciao cara! ti va di sbirciare la mia nuova iniziativa e parteciparvi con questa ricetta?
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    ciao
    Samaf

    RispondiElimina
  15. se insisti ne mangio un paio di porzioni deve essere golosa da morire

    RispondiElimina
  16. e sei anche riuscita a trovare un abbinamento che finora non ci avevano ancora proposto! complimenti anche per l'eleganza della presentazione e mille grazie!

    RispondiElimina
  17. Ma è bellissimo non lo conoscevo !!
    Bravissima
    un'abbraccione!

    RispondiElimina
  18. ma è buonissima,che acquolina a guardare sei bravissima ciao :)

    RispondiElimina
  19. Che bella! Particolare questo abbinamento!

    RispondiElimina
  20. Non la conoscevo, è davvero particolare, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. la torta frangipane l'ho assaggiata una sola volta ma non l'ho trovata un granchè, dovrei provare con un'altra ricetta, la tua mi ispira molto!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Originale....mai provata.... prendo nota! Grazie
    ciao sono claudette a presto

    RispondiElimina
  23. love frangipane and this look amazing!

    RispondiElimina
  24. Se questo è solo il primo esperimento con la frangipane è riuscito a pieni voti ^_^ Bellissima la crostata e davvero delizioso l'abbinamento con prugne e ricotta. Non sai quanto mi tenta quella fetta...Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  25. non ho mai provato il frangipane nelle crostate e vedendo la tua ho una irresistibile voglia di provarla....

    RispondiElimina
  26. E' davvero divina questa variante della torta frangipane e poi con la ricotta e la marmellata di prugne trovo che sia un tocco in piu davvero intrigante!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  27. Grazie mille per le belle parole e complimenti per la tua versione...meravigliosa!!

    RispondiElimina
  28. Mi fai venir voglia di provarla....
    Un caro saluto (è da tanto che non ci sentiamo).

    RispondiElimina
  29. Varissimo! L'MTC ti "costringe" a cucinare e preparare piatti e dolci che magari avevi nella lista delle cose da fare da troppo tempo...
    Che dire della tua frangipane? Prima cosa: la ricotta...ADORO!! Secondo: la marmellata di prugne, insieme a quella di fichi e quella di kiwi è la mia preferita...terzo, quarto..quinto...mi piace da morire!
    Bellissime anche le foto!
    Buon we! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...