giovedì 5 luglio 2012

Confettura di Prugne Gialle e Confettura di Albicocche


Buona giornata, ogni tanto mi faccio viva!!! IN effetti, solo per scrivere un post ci metto tre giorni...
In questo periodo i nostri alberi abbondano di frutta di stagione e la cosa migliore è fare delle belle conserve home made. Queste sono due classiche confetture che in molti sicuramente prepareranno. Io vi lascio le mie dosi.


Confettura di prugne
- 1Kg di prugne prive del nocciolo
- 500 g di zucchero

Cuocere a fuoco dolce la frutta ridotta in pezzi con lo zucchero in una pentola antiaderente (preferibile il rame non stagnato), per circa due ore, mescolande spesso dal bollore e schiumando con una schiumarola.
La marmellata sarà pronta se versando una goccia su di un piatto questa non scorre via.
Riporre la marmellata ancora bollente in vasi di vetro sterile. A questo punto potete scegliere di capolvelgere i vasetti a testa in giù e farli raffreddare o sterilizzarli ulterioremente in  acqua bollente per 10 minuti (io uso questo secondo metodo).

Nota
- Utilizzando fruttapec i tempi di cottura si riducono secondo le indicazioni riportate sulla confezione
- La frutta va pulita con un canovaccio e non lavata


Confettura di albicocche
- 1 Kg di albicocche private del nocciolo
- 400 g di zucchero
- la buccia grattugiata di un limone

Cuocere a fuoco dolce la frutta ridotta in pezzi in una pentola antiaderente, per circa due ore, mescolande spesso dal bollore e schiumando con una schiumarola.
La marmellata sarà pronta se versando una goccia su di un piatto questa non scorre via.
Riporre la marmellata ancora bollente in vasi di vetro sterile. A questo punto potete scegliere di capolvelgere i vasetti a testa in giù e farli raffreddare o sterilizzarli ulterioremente in acqua bollente per 10 minuti (io uso questo secondo metodo).

21 commenti:

  1. anche le confetture ti metti a fare? sei strepitosa! mi fa piacere leggerti...un bacione e buon proseguimento!

    RispondiElimina
  2. Ciao Naty!!!!! che belle confetture! pensa che io avevo 5 kg di albicocche.. ma la pigrizia mi ha fatto abbandonare da subito l'idea di farnedelle confetture.. O meglio ne ho fatta un pò ieris era ma utilizzata immediatamente per una crostata!! Belle ed ottime senz'altro le tue! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Solo 3 giorni? Sei un portento! Io a volte sono arrivata anche ad una settimana!!! Adesso Emma ha 4 mesi e va un pò meglio: il massimo sono 2 giorni...
    Anche da me, in questo periodo, c'è un tripudio di frutta e di conseguenza confetture a gogo! Addesso tocca ai fichi, ma visto che ho ancora delle bellissime albicocche proverò la tua versione con la buccia di limone. Buona giornata
    Sarah

    RispondiElimina
  4. Ma tu pensa... ieri sera ho preparato queste due confetture perché mi hanno regalato tante susine e albicocche che altrimenti stavo perdendo!!! La tua sembra perfetta... la mia ho seguito una ricetta con più dose di zucchero e secondo me è troppo dolce... La seconda molto meno zucchero però ho provveduto alla doppia sterilizzazione!!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  5. A giorni anch'io sono di confettura sd altro ;) Alèèèè :)))
    A quella di prugne gialle non c'avevo pensato, buona!

    RispondiElimina
  6. Anche noi in famiglia la facciamo quasi sempre senza fruttapec!!! E tra qualche giorno confetturo e marmellato anche io... :))

    RispondiElimina
  7. Ciao Nata queste confetture mi fanno tornare al tempo della mia infanzia. Quando queste cose si facevano in casa ed erano molto più buone. A presto Giovanni

    RispondiElimina
  8. non faccio le marmellate, anche se adoro queste fatte in casa, prima o poi ci provo!

    RispondiElimina
  9. io ieri ho fatto quella di ciliegie! e ho usato lo zucchero di canna!!

    RispondiElimina
  10. Presto le farò anche io... le adoro queste due confetture nelle crostate, quelle home made sono tutt'altra cosa!
    Il tuo cucciolo è meraviglioso, complimenti davvero Natalia!

    RispondiElimina
  11. Carissima che bello rileggerti......io sto bene...la piccola cresce e ti confesso che è anche bravina!!!! La notte si sveglia una o al massimo 2 volte e dorme nella culla! Io sono serena e tanto felice.....speriamo di proseguire così.....e tu come stai??Andrai in vacanza??? Noi pensavamo di andare in Romagna ma non abbiamo ancora prenotato niente.....ti mando un bacione grossissimo per tutta la famiglia.....stefy

    RispondiElimina
  12. Quest'anno mi cimento anche io nella creazione di qualche confettura, mi piacciono da morire...Carinissimi i tuoi vasetti e sicuramente profumatissimo e buonissimo il contenuto.

    RispondiElimina
  13. deliziose! tra un pò mi ci devo mettere pure io a farle :D Un bacione cara Natalia. a presto

    RispondiElimina
  14. Una più buona dell'altra. Quella di prugne l'adoro, ma mai fatta con le prugne gialle. Mi intriga un sacco :) Un bacione

    RispondiElimina
  15. trovi il tempo anche per questo, ti ammiro.....che genuine che sono, baci ad i piccoli.

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia, mi hai fatto venire voglia di provarle tutte!
    Un grosso bacione

    RispondiElimina
  17. Hai ragione,bisogna approfittare dell'abbondanza che ci offre la natura e tu l'hai concentrata tutta in quei vasetti deliziosi!!
    Un abbraccio cara e splendida giornata!

    RispondiElimina
  18. Che buone, mi piacciono tutte, presto le farò anche io perche in inverno le metto nelle crostate! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  19. ti passo il pane, mi spalmi una fetta? di prugne gialle è introvabile comprata, esiste praticamente solo artigianale. che buona!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...