mercoledì 5 settembre 2012

Muffin alle Erbe Aromatiche e Formaggio


Giornata carica di pioggia oggi! Ideale per infornare questi muffin salati alle erbe anche se questi li ho fatti in piena estate per avere qualcosa di sfizioso per cena, accompagnati da una bella insalata di pomodori.


Muffin alle erbe aromatiche e formaggio (fonte modificata: pasticceria salata del Corriere della Sera)
Dosi per 12 muffin
- 500 g di farina 00
- 16 g di lievito per dolci
- 6 uova
- 600 ml di latte
- 200 g di formaggio tipo fontina
- una bella manciata di formaggio grattugiato
- Un bicchiere di olio di semi
- una manciata di timo
- una manciata di erba cipollina
- una manciata di maggiorana
- semi di papavero e semi di sesamo per decorare
- un wurstel
- sale e pepe
- burro per lo stampo (il mio Guardini linea Keramia)

- Mescolare in una ciotola la farina, il lievito, le erbe aromatiche, il formaggio grattugiato, sale e pepe
- A parte battere le uova unendo a filo il latte ed il burro
- Versare il composto liquido su quello solido e miscelare con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo
- PEr ultimo, aggiungere il formaggio tipo fontina a cubetti
- Imburrare ed infarinare lo stampo per muffin e distribuirvi il composto
- Per alcuni muffin ho tagliato a tocchetti un grosso wurstel che ho messo nello stampo per muffin e che ho poi coperto con il composto preparato
- Decorare con i semi (io ho usato due colori per differenziare i due tipi di muffin)
- Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20-30 minuti

Note
- Nella ricetta originale il formaggio tipo fontina è grattugiato, io ho aggiunto del grana grattugiato quindi ho lasciato la fontina a cubetti

23 commenti:

  1. Natalia carissima come stai??
    i bambini spero tutto bene!!
    Bellissimi muffin tra poco si accende il forno troppo invitanti!!
    un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  2. ma sono perfetti sia con questa pioggia sia come secondo veloce ,che per i buffet ...natalia un bacione a tutti

    RispondiElimina
  3. deliziosi questi muffins...con la sorpresa!

    RispondiElimina
  4. Sono belli sfiziosi questi muffins salati , perfetti per un buffet!

    RispondiElimina
  5. mio figlio ne andrebbe matto per questi muffins.. ricetta segnata..

    RispondiElimina
  6. Wow!!! che sfizio questi muffin..Ottimi per feste e buffet..brava, come sempre! P.S. Aggiorna la foto sul blog..mostra a tutto il web il tuo secondo capolavoro!!!Baciii

    RispondiElimina
  7. Buoni..sfiziosi..uno tira l'altro!
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Deliziosi!
    Complimenti!!!!1
    Passa da me, anch'io ho preparato dei muffin particolari =)

    RispondiElimina
  9. Mamma mia natà.. sti muffin cosa sono!!! pure il wurstel c'hai messo dentro! chissà che buoni erano..baci .-)

    RispondiElimina
  10. sono golosissimi,uno tira l'altro...ciao Natalia,buona giornata ^__^

    RispondiElimina
  11. ciao natalia, hai fatto bene... oggi e' ideale per il forno!!
    sono bellissimi i tuoi muffin!!

    RispondiElimina
  12. Ciao bella, come procede? mi sembra bene, ottima idea anche per la cena di stasera!

    RispondiElimina
  13. ps: per acquistare il dominio devi solo crearti il nuovo url .com... paghi i 12,30 euro.. e poi blogger farà tutto in automatico. L'unica cosa è salvarti la lista dei link nel blogroll.. perchè è l'unico gadget che verrà eliminato.. per poi ripristinarlo manualmente reinserendo i link dei blog che segui. Si fa tutto andando in impostazioni... alla voce "pubblicazione" .-) è facilissimo!

    RispondiElimina
  14. Buoniiii i muffin salati e mi piace molto l'idea dell'imbottitura con il wuster :-) Baci

    RispondiElimina
  15. che buoni Natalia questi nei buffet vanno alla grande!!complimenti..baci

    RispondiElimina
  16. I muffin salati mi piacciono tantissimo,sono un'ottima idea per la cena! I tuoi sono deliziosi, mi piace l'imbottitura con il wurster, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Adoro i muffin salati, si presentano così bene...i tuoi sono splendidamente golosi (mi passi il termine?) bacioni

    RispondiElimina
  18. Ciao, troppo belli questi muffin, quello con la sorpresa poi.....
    Io tutto bene grazie, ho finito le ferie e sono rientrata al lavoro, se il tempo tiene farò ancora i we al mare. I miei gattoni invece sono i veri vacanzieri, sono a Jesolo da giugno, stanno benissimo e non hanno ancora intenzione di rientrare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Wow, davvero interessanti questi muffins salati! Anche io lo scorso weekend ho preparato 2 versioni di muffins salati, ma mica fighi come questi ;-)
    Fantastica l'idea di metterci dentro il wurstel, io inserisco spesso una "sorpresa" nei muffins dolci, ma a quelli salati mica ci avevo mai pensato, sei una genietta :D
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...