martedì 11 settembre 2012

Polpette di Zucchine e Carote e Pomodori Ripieni Gratinati

Pirofila LeCreuset

Buondì! Oggi vi propongo due secondi "verdurosi"!
Le polpette di zucchine le faccio spesso; questa volta ho provato a metterci (nasconderci) anche le carote che non piacciono molto alla mia bambina! Fortunatamente, anche se il gusto della carota ha prevalso su quello delle zucchine alla mia piccola sono piaciute. Cosa importante, queste polpette sono cotte al forno, vista la loro morbidezza sconsiglio di friggerle, ma se proprio il fritto vi piace allora preparatele il giorno prima e fatele riposare in frigo.
Questo secondo piatto è completato da questi pomodori ripieni gratinati, semplici ma gustosi!


Polpette di zucchine e carote
Dosi indicative
- 2 zucchine belle grandi
- 4 carote medio/piccole
- mollica di pane raffermo o pangrattato
- 1 uovo
- formaggio grattugiato
- sale

- Pelare le carote e tagliarle a rondelle
- Tagliare a dadini le zucchine
- Sbollentare gli ortaggi in acqua bollente salata
- Passarle le verdure al mixer e quando si saranno raffreddate aggiungere l'uovo, il pane raffermo, il sale e abbondante formaggio grattugiato
- Fare le polpette e panarle nel pangrattato e adagiarle su teglia ricoperta di carta forno
- Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti
- Servire caldo

Note
- Le dosi degli ortaggi sono indicative, usate meno carote se volete che il loro sapore non sia troppo forte
- La prossima volta proverò a saltare le carote cotte in una noce di burro

Pomodori Ripieni Gratinati
- Pomodori
- mollica pane raffermo
- 1 o 2 uova in funzione della quantità di pane
- formaggio grattugiato
- prezzemolo
- erba cipollina
- 3-4 cucchiai di olio evo
- sale e pepe

- Tagliare i pomodori nel senso della lunghezza e porli a testa in giù in un colapasta in modo che perdano la loro acqua di vegetazione
- Preparare il ripieno con il pane raffermo, l'uovo, il formaggio, l'erba cipollina, il prezzemolo tritato, l'olio evo, il sale ed il pepe
- Impastare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e porre il ripieno nei pomodori
- Adagiare in una teglia su carta forno e cuocere a 200 C° per circa 15- 20 minuti
- Servire tiepido freddo

Vedi anche
- polpette di zucchine
- polpette di melanzane

15 commenti:

  1. tesoro mio questo secondo piatto con contorno annesso e' favoloso!
    e vedo che anche tu impolpetti(nascondi)le verdure per farle mangiare alla tua bimba!anche io!ih ih!
    ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  2. chi mi conosce sa che amo le polpette in tutte le forme e dimensioni...pomodori gratinati?slurpppp....baci,baci:)

    RispondiElimina
  3. Buone le polpetteeee ma anche quei pomodorini gratinati! Io ieri sera ho fatto polpette e cipolle gratinate pensa te!!!! baci .-)

    RispondiElimina
  4. Natalia sono buonissimi!!!!! E visto che il caldo ancora c'è perfetti per queste giornate! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che belli buoni e sfiziosi bravissima!!
    un bacione e buona serata ^_^

    RispondiElimina
  6. ottime!!!!!!!!!!! mi sa che te li rubo subito..baci.

    RispondiElimina
  7. adorabili entrambi i piatti!
    al mio nanetto piacerebbero :)

    RispondiElimina
  8. ma queste polpette sono eccezzionali!!baci.

    RispondiElimina
  9. Hai risolto con due bellissimi contorni gratinati al forno! sfiziose le polpette e ottimi, ed estivissimi, i pomodori ripieni!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Io per il fritto non ho grossa simpatia quindi direi che sono perfette così :) Sfiziose, leggere, gustose e ottimo trucchetto per far mangiare un po' di verdura a chi so io!!! Per me ne servirebbe una teglia intera! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. ottimo piatto unico, a me le verdure piacciono e non stancano mai, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Adesso si che mi è venuta fame!!
    Ottimi entrambi, stuzzicano l'appetito e poi si sa..uno tira l'altro!!
    Che bontà.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...