lunedì 10 settembre 2012

Rigatoni con zucchine, funghi e speck

Saltapasta Domo collezione Majolica
Buon lunedì e come ogni inizio settimana cominciamo subito con un primo piatto.
Viste le giornate più fresche ho approfittato per cucinare un bel primo dal sapore auttunnale mettendoci però le zucchine che ancora fanno capolino nel nostro orto (ed infatti ci saranno altre ricette a tema "zucchina"). Se non avete dei funghi porcini potrete sostituirli con della semplice panna ai funghi. Infatti la prima volta che ho fatto questa ricetta è stato proprio per consumarne una confezione in scadenza!


Rigatoni con zucchine, funghi e speck
Dosi per 4 persone
- 280 g di rigatoni e la pasta che preferite
- funghi porcini
- 2 zucchine grandi
- 4 fette di speck
- panna da cucina
- 1/2 cipolla piccola
- 2 agli
- olio evo
- sale e pepe
 
- Pulire e, in una padellina, asciugare a fiamma bassa i funghi porcini
- Aggiungere l'olio evo e gli agli, salare e cuocere
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata
- A parte salare in olio evo la cipolla tritata, aggiungere le zucchine tagliate a julienne e lo speck, salare, pepare e cuocere; se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta
- Gli ultimi cinque minuti di cottura incorporare i funghi e la panna
- Condire la pasta e servire caldo

14 commenti:

  1. Mi piacciono questi primi saporiti e cremosi...

    RispondiElimina
  2. questo piatto è cremoso come piace a me... buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Una pasta saporita e cremosa.. perfetta :)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima bentrovata!!!Davvero goloso questo piatto di pasta !!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. questo primo piatto lo proverò a fare, non ho mai abbinato le zucchine ai funghi!
    che bontà!

    RispondiElimina
  6. Mi piace da morire!!!!! zucchine e funghi non l'ho mai accostati sai???? da provare..baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. sapori,colori e cremosità,un ottimo primo che sicuramente proverò..baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto, gustoso e cremoso, ottima anticipazione autunnale!!!
    BAci

    RispondiElimina
  9. Buoneeeee!! Quanto mi piace la combinazione funghi e speck!
    ciaooooe buona settimana !

    RispondiElimina
  10. questo abbinamento è perfetto!!!!!
    baci ad i cuccioli

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che fame è quasi ora di cena...:P:P
    bravissima baciottoli ai pupi ^_*

    RispondiElimina
  12. un primo a tutto sapore e poi quel tocco cremoso...slurp!!baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...