martedì 4 settembre 2012

Seppie Arrostite e Polpo in Insalata con Contorno di Patatate e Zucchine Profumate alle Erbe


Buondì, l'aria si è rinfrescata parecchio: che bello stare ai fornelli senza soffrire. Come consuetudine i martedì sul mio blog arrivano i secondi piatti e per oggi vi propongo questo abbinamento di pesce con un contorno molto gustoso. Una bella idea da servire anche per la cena. Provate le patate fatte in questo modo, sono buonissime!
Una buona giornata a tutti voi!
 

Seppie Arrostite
Dosi per 2
- 4 seppie di grandezza media
- olio evo
- Aglio
- 1-2 limone
- prezzemolo
- erba cipollina

- Pulire le seppie e staccarne i tentacoli
- Preparare la marinatura con gli ingredienti
- Marinare seppie e tentacoli per circa due ore
- Arrostire le seppie (su piastra o al camino)
- Servire calde, irrorate con il succo della marinatura

Polpo in Insalata
Dosi per 2
- 2 polpi di grandezza media congelati
- prezzemolo
- 1-2 spicchi di aglio
- 1 limone
- olio evo
- sale
- pepe TecAl

- Scongelare il polpo e tuffarlo in acqua bollente salata
- Cuocere per circa 40 minuti
- Quando è tenero, sgocciolarlo, togliere la pelle e tagliarlo a pezzi
- Condirlo con olio, limone, aglio in fette, prezzemolo tritato, pepe e lasciar insaporire

Patate alle erbe aromatiche
Dosi per 2
- 5 patate di media grandezza
- 4-5 foglie di salvia
-  erba cipollina
- 1 rametto di rosmarino
- una noce di burro
- olio evo
- sale
- pepe TecAl

- Bollire le patate e quando saranno tenere pelarle e tagliarle a tocchetti
- In una pentola antiaderente (per me Domo collezione Majolica) sciogliere il burro con l'olio e saltarvi le erbe aromatiche (salvia, erba cipollina e rosmarino)
- Aggiungere le patate ed insaporirle per alcuni minuti
- Salare e pepare e servire caldo/tiepido

Zucchine Trifolate Profumate alle erbe
Dosi per 2
- 2 zucchine medie
- erba cipollina
- qualche ago di rosmarino
- una noce di burro
- olio evo
- 1 aglio
- sale
- pepe Tec Al


- In una padella antiaderente (per me Domo collezione Majolica) soffriggere aglio, erba cipollina e rosmarino in olio evo più burro
- Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili, salare e cuocere
- Servire tiepide

Vedi anche
- Patate profumate alle erbe
- Patate al latte
- Zucchine con le uova strapazzate


20 commenti:

  1. gustosissimo questo tuo secondo piatto, compimenti.. e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che piatto colorato, profumato e buono! Ti invidio un po' eh, qui le seppie fresche non le trovo mai...
    Ho lanciato un nuovo contest, ti va di partecipare? http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.ch/2012/08/le-ricette-del-rientro-il-nuovo-contest.html

    RispondiElimina
  3. Ecco è il pranzo che vorrei più spesso! adoro polpi, seppie e calamari.. qundi!!!! baciotti ;-) buona giornata

    RispondiElimina
  4. Mi sto mangiando questo piatto decoratissimo con gli occhi!!!!!
    E le seppioline? Stasera le compro!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho scoperto oggi il tuo blog, mi piacciono molto le tue ricette, tutte da rifare. Questo di oggi, poi è un piatto fantastico (anche la foto e la composizione che hai fatto nel piatto sono bellissime). Mi aggiungo ai tuoi lettori. Ciao.
    Antonella di Cioccomela.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Quando leggo di patate buonissime sono subito attratta come se fossi una calamita...
    Buonissima la combinazione che vedo nel tuo piatto. Posso favorire?? :-)
    Ti volevo anche invitare al nostro contest: http://www.nonsolopiccante.it/2012/08/09/contest-bruciore-2012/
    Se ti va di partecipare ci farebbe molto piacere.
    A presto.

    RispondiElimina
  7. Ebbbrava la mia Natalia! Io non amo il pesce, ma queste patate e quelle zucchine trifolati sono davvero superinvitanti!!! Le devo provare!
    Bacio

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto, profumato e gustoso.
    Leggero e appetitoso. Mi piace un sacco l'insalata di polpo e quelle patate mi fanno venire voglia di prenderne una. Complimenti e a presto.

    RispondiElimina
  9. ciao cara Natalia, come stai? E' un pò che non ci si sente :-)
    ha rinfrescato anche qua, e un pò mi dispiace, tra un pò i piatti legeri saranno solo un ricordo, ma il polpo in insalata va bene sempre e questo mi consola perchè mi piace molto! Proverò anche le patate aromatiche, devono essere deliziose! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  10. Cara Natalia, questa ricetta è veramente deliziosa! Abbondando un po' con le patate io lo servirei anche come piatto unico per un pranzo insolito, leggero ma completo, sulla tavola di casa mia sparirebbe in due secondi! ^_^
    Complimenti per le tue idee sempre fini e belle!
    Se ti va dà un'occhiata al mio contest "L'Oroscopo nel... piatto" (http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/08/loroscopo-nel-piatto-il-primo-contest.html), mi farebbe davvero molto piacere se volessi partecipare anche tu con una delle tue meravigliose ricette! ^_^

    RispondiElimina
  11. io amo il pesce, questa ricettina facile ha un aspetto veramente gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Un piatto leggero e gustoso che mangerei volentieri, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Che super secondo che vedo! Come lo mangerei volentieri, mi sa che passo a fare un giro...hihi. Bacioni

    RispondiElimina
  14. una vera delizia,complimenti per tutte le golose ricette che prepari,mi sono unita ai tuoi lettori mi piacerebbe averti nella mia cucina virtuale…un bacio,a presto.)

    RispondiElimina
  15. Che bel piatto colorato e invitante una bella proposta, grazie e complimenti un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  16. Nathalia I love this dish look delicious!

    RispondiElimina
  17. uh mammaaaaaaaaaa *_* sono disposta a pagare per un piatto così!!!! tutto il mio regno per questo piatto!!... però sono nullatenente non sò quanto ti convenga... eheh

    RispondiElimina
  18. Bellissima presentazione e splendida ricetta..complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...