lunedì 10 dicembre 2012

Risotto con Zucca, Radiccchio Rosso e Pancetta

Casseruola LeCreuset

Buondì! La settimana trascorsa è stata davvero dura. I bambini sono stati nuovamente malati ed io non sono riuscita a combinare nulla. Inoltre vengo da due bei viaggetti a Milano, fatti a inizio e fine novembre, che mi hanno non poco scombussolata. Di conseguenza la ripresa del blog va alquanto a rilento ma mi ripeto che ce la posso fare.
Avevo in programma svariate preparazioni per Natale, sopratutto per quanto riguarda la sezione dolci, non so se riuscirò  a portare tutto a termine e mostravi le ricette. Spero almeno di riuscire a fare quelle che mi vengono più richieste da familiari ed amici.
Oggi intanto vi lascio questo risotto fatto un pò di tempo fa e che mi è stato chiesto già più volte. Vi consiglio di provarlo, è davvero buono e delicato.
 

Risotto con radicchio rosso, zucca e pancetta
Dosi per 4 persone
- 300 g di riso
- 1-2 cespi di radicchio (i miei erano due piccolini)
- 200 g di zucca pulita
- 100 g di pancetta tesa
- brodo vegetale q.b.
- vino bianco secco (o vino rosso se preferite)
- 2 porri medi o 1 grande
- sale e pepe
- Olio evo
 
- Rosolare in olio evo il porro tagliato a rondelle e la pancetta a cubetti
- Aggiungere la zucca a dadini ed il radicchio tagliato a listerelle, salare e pepare
- Quando il radicchio è bello appassito, addizionare il riso e lasciar mantecare
- Bagnare con il vino e come evapora aggiungere brodo caldo vegetale q.b. a coprire il tutto
- Portare a cottura il risotto, aggiungendo brodo caldo uno, due mestoli alla volta
- Servire caldo


15 commenti:

  1. colori e sapori decisamente autunnali in questo splendido risottino...meraviglioso!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Natalia... dai un grande bacio ai bambini e non pensare ai dolci.. se potrai farai meraviglie!!! Ottimo il risotto!

    RispondiElimina
  3. Tutti ingredienti che adoro!!!...dev'essere ottimo!

    RispondiElimina
  4. l'abbinamento è 10 e lode, passo da te per pranzo?

    RispondiElimina
  5. Bellissimo , un risotto da provare!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Cavolo mi spiace per i bimbi.. speriamo che d'oggi fino a Natale.. stiate tutti al top!!! Ottimo il tuo risotto.. non ricordo se ho mai accoostato radicchio e zucca.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Mmmmmmhhhh... Che delizia!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo risotto,da provare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che bello questo risotto,proverò anche la tua ricetta

    RispondiElimina
  10. ma come???? fai due viaggetti a milano e io non ne so nulla? potevamo fare un incontro di foodblogger, non è una cattiva idea... che ne dici? un bacio ai bimbi malati, idem per i miei, siamo sotto aerosol...

    RispondiElimina
  11. Natalia prenditi il tempo di cui hai bisogno,noi ti aspettiamo.
    Ottimo risotto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. natalia con i bambini piccoli e' sempre un problema il blog anchee se a rilento si riprende subito ;)
    un bacione veronica e a presto

    RispondiElimina
  13. Mannaggia, mi spiace per i bimbi. Ma spero che adesso sia tutto passato e stiano bene. Gustosissimo questo risotto, mi piace il mix dolce-amaro di zucca e radicchio. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  14. Sperando che i bimbi si siano ripresi bene, tu hai ripreso alla grande con questo buon risotto. Il radicchio è speciale nei risotti, mi piace un sacco. Buon fine settimana! ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...