lunedì 7 gennaio 2013

Fusilli con Noci, Pancetta e Panna

 
Buon lunedì! Oggi vi propongo un piatto preparato da mio marito che durante le festività si è dilettato in cucina preparandomi questo ed altri pranzetti. A lui piace molto cucinare, anche se lo fa davvero poco per via del lavoro, ma spesso mi "dirige" telefonicamente, suggerendomi idee e dritte per qualche ricetta che gli propongo.
Vorrei ringraziarlo qui per la pazienza e l'aiuto, non solo morale, che mi da per la gestione di questo blog,,, e lui sa di cosa parlo!
 
 
 
Fusilli con noci, pancetta e panna
(fonte modificata: enciclopedia della Cucina Italiana)
Dosi per due persone
- 180 g di fusilli
- una decinda di noci
- 80 g di pancetta tesa
- 200 ml di panna da cucina
- 1/2 cipolla
- 1 aglio
- formaggio grattugiato
- olio evo
- prezzemolo
- sale e pepe
 
- In una saltapasta, soffriggere la cipolla tritata con l'aglio e la pancetta tagliata a dadini
- Aggiungere i gherigli di noce, salare e pepare
- Aggiungere la panna e cuocere finchè il sughetto si riduce della metà
- Eliminare l'aglio
- Cuocere la pasta e condirla nel sughetto preparato aggiungendo abbondante formaggio grattugiato
- Cospargere di prezzemolo fresco e servire caldo
 

 

15 commenti:

  1. Hai capito il maritino come si diletta bene ai fornelli :-) Davvero appetitosi i suoi fusilli. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. mi prenoto per pranzo...troppo buoni!! buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Cosa vedono i miei occhi O_O non ho mai pensato a questo abbinamento, dev'essere di un buono pazzesco. Anch'io ho un direttore d'orchestra culinario, spesso mi suggerisce accoppiate vincenti, mettere mano proprio ai fornelli però è un po' restio. Sono certa che apprezzerà moltissimo questa idea del suo "collega".
    Buona giornata Nat, baci.

    RispondiElimina
  4. Che bravo tuo marito ...è sempre bello vedere un uomo ai fornelli sono molto piu precisi e pignoli di noi e questo piatto è davvero delizioso!!!baci,imma

    RispondiElimina
  5. Hai capito tuo marito.. fallo venire da me va.. che lo metto in cucina con Riccardo.. e noi due che attendiamo il pranzo sedute a tavola a chiaccherare.. che te ne pare?? hihih.. molto buono! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti al maritino!!!...davvero ottimo questo piatto!...gnaaaaaam!

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi fusilli, immagino come sia piacevole trovare in bocca una noce scrocchiarella!! Io però devo depurarmi, troppi eccessi queste feste... la ricetta me la scrivo e la farò più in là... :-)
    Evviva i mariti collaborativi!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  8. beata te, mio marito neppure sparecchia!!!!!!!!!!!
    mangia però...e tutto direi...questo piatto strepitoso e croccante glielo devo proprio fare...

    RispondiElimina
  9. Bravo a tuo marito allora, questi fusilli sono gustosissimi e il tocco delle noci ci sta divinamente.
    Un baciotto e ancora auguri di Buon Anno
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Vedi che so bravi i mariti quando ci si mettono !! complimenti
    baciotti Anna

    RispondiElimina
  11. e bravo il maritino, ottima questa pasta
    bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...