venerdì 22 marzo 2013

Biscotti di Farro con Crema di Pistacchio di Bronte e Miele di Acacia

 
Quando ho visto questi biscotti da Sara ho voluto subito provare la sua ricetta che non prevedeva il burro nell'impasto. Ho aggiunto della crema di pistacchio e miele (un unico prodotto) la cui consistenza potrete vedere nella foto sotto. L'aggiunta di questa crema, simile al mou che tra l'altro potrete usare in sostituzione, non ha modificato la quantità degli ingredienti, io ho solo ridotto i grammi di zucchero per equilibrare il dolce del biscotto!
Un risultato eccezionale, un biscotto che è piaciuto tanto, anche ai più piccoli!
Che dire! Grazie Sara, proverò altre varianti con questa ricetta!


Biscotti di Farro con crema al pistacchio di Bronte e miele di Acacia
(Da una ricetta di Sara)
Dosi per circa 24 biscotti
- 150 g di farina di farro
- 50 ml di olio
- 40 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- una presa di sale
- un cucchiaio di crema al pistacchio di bronte e miele di acacia oppure uno di salsa mou

- Fare la fontana con la farina, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero
- Al centro porvi l'uovo battuto e cominciare ad amalgamare la farina con una forchetta, man mano addizionare anche l'olio a filo
- Come il composto comincia a stare insieme aggiugere anche il cucchiaio di crema
- Lavorare l'impasto, fare un panetto, avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti
- Stendere piccole porzioni dell'impasto (è pittosto sfrigoloso ma si pressa bene) con un mattarello e ritagliare la formina voluta (io ho scelto il tagliabiscotti per savoiardi della dolcetteria di Marisa Laurito), con un grosso stecco fare i buchi (vedi la sequenza delle foto)
- Infornare a 170°C fino a doratura, circa 18/20 minuti



Tagliabiscotti Dolcetteria di Marisa Laurito

19 commenti:

  1. buoniiii.... me li segno subito :)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea quella della crema di pistacchio... proverò anche la tua versione... quello stampo mi piace un sacco! Grazie della fiducia Natalia, un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Biscottoni rustici proprio come piacciono a me!!! Assolutamente da provare!!! Tutto ok cara? Un baciotto ai tuoi bimbi!!

    RispondiElimina
  4. Devono essere deliziosi!! e poi.. niente burro!! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e golosi bravissima , mi hai dato quell'idea di bucherellarli ai bordi!!
    bacioni!

    RispondiElimina
  6. BELLI QUESTI BISCOTTI , GRAZIE PER AVERMI RISPOSTA PRIMA DI CHIEDERE , HO CERCATO OVUNQUE PER QUELLA FORMA DI TAGLIA BISCOTTO ADESSO SO DOVE ANDARE PER COMPRARAL.

    RispondiElimina
  7. belli ed insoliti negli ingredienti e nella forma, brava! la crema di pistacchi non la conoscevo, come si fa? o ancora meglio dove si compra?

    RispondiElimina
  8. Crema di pistacchio e miele? Chissà se la troviamo, altrimenti ci accontentiamo della crema di pistacchio che già da sola è una delizia. Ci piacciono molto questi biscotti, noi te li copiamo spudoratamente!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Adoro il pistacchio e tutto ciò che è fatto con esso, quindi so già che questi biscotti mi piacciono! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  10. Fantastici questi biscotti. La crema di pistacchio e miele poi mi incuriosisce proprio tantissimo. Mi metto alla ricerca, che deve essere una delizia :D

    RispondiElimina
  11. davvero questi biscotti mi piacciono da matti adorando il farro dovrò provarli

    RispondiElimina
  12. Adoro il pistacchio e che dire davanti a questa delizia...davvero deliziosamente buoni i tuoi biscotti e anche un po rustici!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Vado a fare una visita ad una amica in comune e vedo la foto di questi biscotti... corro da te e trovo una ricetta molto invitante ed un blog veramente interessante! Bravissima.Ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  14. belli e buoni ..ottimi per domani a colazione.
    Buona notte .
    Inco

    RispondiElimina
  15. adoro la fraina di farro...li devo fare!!!

    RispondiElimina
  16. Deliziosi questi biscotti rustici e golosi allo stesso tempo. Mi hai ricordato che ho anch'io quello stampino e non l'ho mai usato. Ahi ahi ahi...Ottimas cusa per inaugurarlo :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...