mercoledì 6 marzo 2013

Torta Rustica Impasto con le Patate

Stampo quadrato Guardini linea Keramia

Le belle giornate stanno per arrivare e con esse le gite fuori porta. Cosa c'è di meglio che preparare una bella torta rustica e gustarsene una fetta sotto il primo sole primaverile?
L'impasto di questa torta è fatto con le patate, proprio come i panini che vi ho postato la settimana scorsa. La sua morbidezza è unica e per il ripieno potrete scegliere quello che volete. Io ancora una volta ho replicato con le bietole perchè ne ho tante nell'orto, ma con prosciutto e fontina è di una bontà infinita.
Potrebbe anche essere una bella idea per la Pasquetta che sia al chiuso o all'aperto quest'anno!
Altre idee di torte rustiche le troverete qui!



Panini morbidi impasto con le patate
Dosi per uno stampo quadrato Guardini linea Keramia
- 500 g di farina 00
- 200 g di patate
- 1 bustina di lievito secco
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 1 bicchiere di acqua tiepida
Per il ripieno
- Bietole scaldate
- Olio evo
- Prosciutto cotto
- Fontina

- Nel cestello della macchina del pane disporre acqua tiepida, il lievito secco ed il cucchiaino di zucchero
- Sopra versarvi nell'ordine: l'olio evo, le patate fredde e schiacciate, la farina ed il sale
- Avviare l'impasto e far lievitare per 1 ora
- Se procedete a mano: fare la fontana con la farina ed al centro disporre il resto degli ingredienti, impastare per almeno 10 minuti
- A lievitazione avvenuta dividere l'impasto in due metà
- Rivestire il fondo di una teglia con carta forno oppure con spolverizzare con farina
- Stendere l'impasto con un mattarello su un piano infarinato e rivestire la base della teglia
- Riempire con il ripieno di bietole, prosciutto e fette di fontina
- Stendere il secondo pezzo di pasta e chiudere la torta, siggillando bene i bordi
- Lasciar lievitare ancora 30 minuti, pennellare con olio evo la superficie della torta ed infornare a 180-190 C°  per circa 50 minuti o fino a doratura scura della crosta, guardare anche il sotto della torta che non deve essere bianco ma dorato
 
Note
- Per questo stampo mi è mavanzata la pasta con la quale ci ho fatto delle focaccine
 

23 commenti:

  1. Io spero tanto di poterla fare all'aperto questa Pasquetta o che almeno non piova. Ma come dici tu al chiuso o all'aperto, Pasquetta o non Pasquetta, io me la preparo lo stesso e me la pappo :) Già solo dalle foto si intuisce che è morbidissima :)

    RispondiElimina
  2. Già me la immagino nel cestino da pic nic di pasquetta :) ha un aspetto super sofficioso quel guscio di pasta. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Son l'unica nella blogosfera a non aver mai fatto una focaccia farcita?? mis a di si.. La tua ottima sia per le patate nell'impasto.. che per la farcitura! baci :-)

    RispondiElimina
  4. Mhmhmh..che vedono i miei occhi...bhè questa la voglio assolutamente provare..anche perchè il ripieno è favoloso e in più c'è l'unica verdura che piace a mio marito. Indi poi, ragion per cui..questa potremmo prepararla per le nostre future scampagnate in montagna. Sei d'accordo? :o))))

    RispondiElimina
  5. Mamma mia ..quanto è buona!! Natalia cara, passa pure da me per mangiare i miei cannoli,ma non scordarti di portarmi un pezzo della tua torta. la divorerei in un boccone.
    Mi piace la pasta con l'aggiunta di patate. Mi ricorderò questo particolare.
    Un bacio ..a presto.
    Inco

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea Natalia, sembra molto soffice!!! Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  7. Oddio che bella te la copio tropppo invitante!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  8. Wowwww che bontà!!! Questa è perfetta sia calda che tiepida che fredda! Una meraviglia! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Buona a dir poco una bonta!!!
    bacioni Francesca

    RispondiElimina
  10. Ottima per cena, la voglio provare, ma tu per lievito secco intendi il lievito per torte salate o il lievito di birra disidratato! Grazie!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lievito secco per torte salate! Io uso MAstrofornaio!

      Elimina
  11. Qué rico, nunca la había visto. Me lo apunto.
    Un beso

    RispondiElimina
  12. io questa me la divoro me l'ha insegnata nonna e non la mollo mai ho ancora le sue teglie che bel regalo stasera vedendo che la fanno anche le altre io ancora non la posto ma mi hai fatto venir voglia grazie natalia notte

    RispondiElimina
  13. Ciao, accidenti come ti è venuta bella ed invitante questa focaccia con patate e bieta! Complimenti...è perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. tesorina, li ho fatti i panini, squisitissimi! le foto non gli endono giustizia ma li posterò presto! quindi farò il bis con questa torta salata...che come dici tu sarà ottima per la pasquetta...speriamo fuori porta, si!

    RispondiElimina
  15. Mmm,molto interessante questa ricettina cara,complimenti!! ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao Natalia come va? Spero bene, bellissima questa torta, sara' squisita, complimenti, poi piatto unico, comodo, grazie per la ricetta, sono sull'angolo del sorriso adesso, meno impegnativo, ciao buon week end a presto rosa:))

    RispondiElimina
  17. che buona questa torta!! brava!! un abbraccio e buon weekend ;)

    RispondiElimina
  18. l'impasto con le patate non l'ho mai provato, bella idea. posso salvare al ricetta? poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  19. Sai che solo a guardarlo mi fai venire l'acquolina in bocca?????un bacio stefy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...