sabato 20 aprile 2013

Crema Liquore all'Arancia



Ed eccoci ad un nuovo fine settimana! Il tempo scorre così veloce con due bambini che le mie settimane iniziano e finiscono in un lampo! Sono una trottola dalle sei del mattino alle 12 di sera e ancora non so come riesco a mandare avanti questo piccolo spazio. Se non sempre riesco a passare da voi mi dispiace; mi perdo ricette, chiacchiere ed un pò di relax che tanto mi ci vorrebbe.
Vi auguro un felice w.e. lasciandovi questa deliziosa crema all'arancia realizzata con le nostre ultime arance bio; per farla ho usato la ricetta della mia crema di limoni. Ne è venuto fuori un ottimo digestivo ed un liquore rinfrescante!
Provatela se avete ancora questi agrumi a disposizione è davvero molto buona e vi andrà a ruba, come è successo con la mia!


Crema liquore all'arancia
- 500 ml di alcool puro
- 5-6 arance bio
- 1 l di latte parzialmente scremato a lunga conservazione
- 700 g di zucchero semolato
- 250 g di panna zuccherata (io uso Hoplà)
 
- Tagliare la buccia delle arance e porle a macerare nell'alcool in un contenitore chiusco ermeticamente per 48 ore
- Trascorso questo tempo, filtrare l'alcool in un capace recipiente ed aggiungere il latte mescolato allo zucchero e la panna
- Amalgamare bene quindi filtrare in bottiglie di vetro pulite
- Conservare in frigo e servire fredda
 
Note
- Sostituendo le arance con i limoni si ottiene la crema di limoni
- Se preferite potrete diminuire la quantità di zucchero ma non più di tanto, la crema in effetti è buona già con queste quantità

21 commenti:

  1. e col caldo e le belle giornate questi liquori agli agrumi e alla frutta sono proprio l'ideale!! :)

    RispondiElimina
  2. Bè.. è comprensibile che tu abbia poco tempo.. ma lo gestisci alla grande! Ottimo sto liquorino.. Un bacione e buon w.e. cara

    RispondiElimina
  3. carissima Natalia ,sembra molto invitante,io lo gusterei bello freddo ,bravissima...un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Cara sono certa della bontà di questo liquorino! Passo subito la ricetta alla mamma è lei l'esperta e l'addetta ai liquori fatti in casa! Buon WE a tutti voi

    RispondiElimina
  5. il tempo che non basta mai ..il mio incubo e ora c'è anche da fare il cambio di stagione!!
    delizioso questo liquore!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Natalia, come ti capisco, io già con Alice Ginevra che certi giorni mi rovescia casa fatico a tenere il passo! A me e a Luca piace molto la tua crema all'arancia, pensiamo di prepararne una bottiglia anche al limone. La panna però la useremo non zuccherata, non vorremmo che alla fine il risultato finale sia troppo dolce, che dici?
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COn queste dosi di zucchero e con panna zuccherata c'è chi mi ha detto che era buono così e chi invece lo ha sentito a primo assaggio un pò zuccherato ma poi ha rettificato dicendo che era solo una sensazione iniziale, forse l'aspro dell'agrume tende a togliere la sensazione dolce! E' questione di gusti!

      Elimina
  7. Mi piacciono le creme liquorose, soprattutto la sera, dopo cena, dopo un gelato ci sta benissimo.
    Mai provato all'arancia, il tuo ha un buon aspetto.
    Brava

    PS: oggi la mia carica giornaliera è KO, spero di riprendermi in giornata perchè ho voglia di far nulla :)

    RispondiElimina
  8. queste preparazioni le adoro...è così bello presentarle a fine cena in compagnia di amici come ammazzacaffè....
    Certo che puoi usare la farina di mais fioretto... è adatta! se poi avessi il forno a legna ti assicuro che vengono benissimo!

    RispondiElimina
  9. che bella questa ricetta! mannaggia...ho appena fatto, proprio poco fa, la crema di limoncello e non ho più alcool se no ti assicuro che mi fiondavo in cucina! tranquilla Natalia, no c'è problema se non riesci a passare dai nostri blog, non so nemmeno dovi trovi le energie per fare tutto ciò che fai! l'importante è che stai e state bene, tutto il resto va in secondo piano ;-) buona domenica e baci :-X

    RispondiElimina
  10. Ciao Natalia spero bene, carinissimo questo liquore all'arancia, il colore e' stupendo, complimenti, grazie per la ricetta buon week end a presto rosa.))

    RispondiElimina
  11. Ciao Natalia, ero convinta che si dovesse cuocere e che il procedimento fosse più lungo e complicato ma vedo che è facilissimo. Grazie veramente della squisita ricetta.

    RispondiElimina
  12. tesoro!!!! Questa foto è una meraviglia!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo a me piace più della crema limoncello..delizioso!Buona domenica

    RispondiElimina
  14. Profumato e gustoso,anche la versione al limone deve essere buonissima!
    un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Se ve irresistible me encanta muy muy rico,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  16. Mmmm..ottimo per il dopo cena,bravissima!!!! :-))
    Un bacione felice domenica

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che buon liquore..oltretutto con l'arancia!!
    Non l'ho mai assaggiata, ma deve essere buonissimo e chissà che profumo. ottimo per bagna dei dolci.
    Ti abbraccio e un bacio a tutti voi.
    incoronata

    RispondiElimina
  18. Negli ultimi giorni ti sei data alle delizie eh?!? I biscotti devono essere proprio buoni e fragranti, direi golosissimi, ma anche la crema di arancello non scherza! Adesso che arriva la bella stagione un bel bicchierino di digestivo fresco da sorseggiare la sera sotto il portico è proprio una di quelle cose deliziose che ti fanno amare l'home-made!!

    RispondiElimina
  19. Come mi tenta quella bottiglia :) Mamma ogni anno fa sempre l'aurum oltre al limoncello ma devo proporgli questa versione per la prossima volta. Intanto mi salvo la ricetta. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  20. Ho appena finito questa delizia mi chiedo però, visto che contiene sia latte che panna....quanto tempo posso conservarlo in frigo?
    Grazie, ti seguo da poco ma le tue ricette mi piacciono molto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...