martedì 16 aprile 2013

Frittata al Forno con Patate e Taleggio



 
Sfogliando una delle tante riviste di cucina mi sono imbattuta in questa pratica frittata!
Davvero buona ed in più al forno! La prossima volta la proverò con il gorgonzola come indicato nella ricetta originale.

 
 
Frittata al forno con patate e taleggio
(Fonte modificata: cucinare bene serire oro)
Dosi per 4 persone
- 200 g di patate di piccole dimensioni
- 2 porri
- 4 uova
- 80 g di taleggio
- latte q.b.
- Olio evo
- sale e pepe

- Pelare, lavare, tagliare a rondelle le patate e friggerle in olio caldo, salare
- Pulire e tagliare a rondelle i porri e rosolarli brevemente nell'olio
- Battere le uova con il sale, il pepe e qualche cucchiaio di latte, aggiungere le patate ed il porro freddi e per ultimo il taleggio tagliato a pezzi
- Trasferire il composto in una teglia dai bordi alti rivestita con carta forno ed infornare a 180°C per circa 20 minuti
- Servire calda o tiepida

Note
- Io ho sostituito la panna con il latte ed il gorgonzola con il taleggio
- Per chi volesse una preparazione ancora più leggera, le patate possono essere lessate  invece che fritte

15 commenti:

  1. la frittata mi piace moltissimo...ma sai che non l'ho mai fatta con le patate? col taleggio, si, so quanto ci sta bene! da provare assolutamente! come va la vita da mamma? Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mi piace la cottura al forno della frittata!!!

    RispondiElimina
  3. mamma che buona..mia mamma fa quella semplice di patate che proprio non mi tira, ma col taleggio che adoro deve essere perfetta!!! la provo, la provo, la provo!

    RispondiElimina
  4. Mi sa che questa te la copio oggi a pranzo la trovo troppo appetitosa tesoro!!Un bacio,Imma

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! Anche io credo che la proverò col gorgonzola, lo preferisco di più...baci :)
    http://blog.giallozafferano.it/lericettedimelinda/

    RispondiElimina
  6. Io ancora devo provare la cottura in fornod ella frittata! Mi piace molto di patate.. smack

    RispondiElimina
  7. Mmmmmm che delizia, proprio in questi giorni mi sto dilettando con le frittate di patate....buona!

    RispondiElimina
  8. mi piace molto questo abbinamento, davvero ottimo.
    ciao

    RispondiElimina
  9. Adoro il taleggio, e una frittata con questo formaggio deve essere il massimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Aggiungerò il taleggio la prossima volta sarà buonissima!Ciaoo

    RispondiElimina
  11. Ciao, una frittata ricca e filante, oltre che decisamente ben riuscita se cotta in forno!
    buonissima.
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia! Anche io spesso faccio una frittata al forno con le patate (che però faccio lessare al microonde intanto che procedo con la preparazione) anche perchè è ottima anche fredda e quindi perfetta per il pranzo in ufficio! ... in mezzo poi ci metto quel che trovo nel frigorifero: speck, avanzi di formaggi o verdure, ma col taleggio non l'ho mai provata, dev'essere superba brava, bravissima! Proverò presto anche la tua versione con porri e taleggio ;-)
    P.S. quest'anno ci buttiamo anche noi all'avventura con un miniorto in giardino (lattughino, rucola, peperoncino, 2 peperoni, ravanelli e carote...le carote le avevamo già provate qualche anno fa...sono troppo buone, gustosissime, neanche s'avvicinano a quelle "compere")

    RispondiElimina
  13. che super frittataaaaaaaa!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. ciao cara!!!mmm adoro la frittata di patate la mangerei sempre!!!fantastico anche l'abbinamento col taleggio!da provare
    mi sono subito iscritta tra i tuoi fallowers se ti va passa a trovarmi

    lacucinadiazzurra.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...