venerdì 11 ottobre 2013

Biscotti di Zucca e Gocce di Cioccolato


Ancora zucca!?!?! Ma che ci volete fare, io la adoro!!!
Quando ho infornato questi biscotti ammetto che avevo dei dubbi sul loro sapore ed ho subito pensato che questi non erano proprio dolcetti che potevano piacere a tutti e di sicuro me li sarei pappata tutti da sola. Invece non è andata così, questi biscotti non solo hanno avuto un successone ma sono anche finiti in un lampo.
Morbidi, profumati e deliziosi. La zucca si sente ed il cioccolato ci sta una favola. Adulti e bambini hanno gradito. Vi riporto la ricetta tratta da un libro sui biscotti che ho a casa con le mie modifiche. E se li provate fatemi sapere.


Biscotti di zucca con gocce di cioccolato
(Fonte modificata: dolci e biscotti Ed Mondadori)
Dosi per una trentina di biscotti
- 200 g di farina 00
- 200 g circa di purea di zucca cotta al forno
- 90 g di gocce di cioccolato
- 80 g di zucchero
- 40 g di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato (omesso)
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di scorza grattugiata di scorza d'arancia (omessa)

- Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato (io omesso), lo zucchero e la cannella in una terrina.
- Incorporare il burro freddo a pezzi, amalgamando per ottenere un composto granuloso.
- Aggiungere la purea di zucca, le scorze di arancia (io omesso) e le gocce di cioccolato (otterrete un composto morbido)
- Dosate con un cucchiaio i biscotti su una teglia rivestita con carta forno ed infornate a 170 °C per circa 15 minuti

Note
- Il libro consigliava la cottura a 190°C per 8 minuti
- I biscotti si conservano in scatole a chiusura ermetica per diversi giorni

I miei libri di cucina, in vendita in tutti gli store online e in libreria.


37 commenti:

  1. no va beh..io la devo provare subito questa ricetta!!
    mi piace un sacco..brava!
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Anch'io amo la zucca sia nel dolce che nel salato...ammetto di non aver mai neppure pensato di fare dei biscotti...mi hai fatto venir voglia di impastare subito!!!

    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  3. Non riesco ancora a preparare cose dolci usando la zucca.. ma a vedere i tuoi biscotti.. vien voglia di provare!!!! bacioni

    RispondiElimina
  4. a me dici della zucca????? li faccio e ti dico!!!

    RispondiElimina
  5. Ecco cosa farò con la zucca che mi hanno regalato, questi biscotti! :)

    RispondiElimina
  6. Tesoro mamma mia che delizia mi piacciono da matti e la zucca la mangerei anche a colazione e sotto forma di biscotti di sicuro sono il massimo!! Bacioniii, Imma

    RispondiElimina
  7. che belli e che buoni!!! hano una forma rustica molto invitante!

    RispondiElimina
  8. devono essere squisiti! da provare...fra poco arriva la zia da Mantova con le zucche, evvivaaaa

    RispondiElimina
  9. si fa a scambio biscotti io le mie gocciole e tu i tuoi biscotti.....
    lia

    RispondiElimina
  10. Ho tre zucche pronte per halloween, dovrò pure farci qualosa!
    Questa è la mia ricetta ideale! :)

    RispondiElimina
  11. Buonissimi anch'io adoro la zucca mi segno la ricerca.
    Baci

    RispondiElimina
  12. ciao natalia, complimenti, bellissimi e originali questi biscotti, mai sentiti, la zucca in questo periodo va molto, io lo sono tutto l'anno, dicono.)
    ciao grazie per la ricetta baci rosa a presto.buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Sembrano deliziosi, l'abbinamento è perfetto... da provare!
    Ciaooo :)

    RispondiElimina
  14. Cara, ho biscottato anche io con la zucca!!!! i tuoi son bellissimi da provare, così poi facciamo cambio!

    RispondiElimina
  15. Buonissimi cara..quante buone ricette che stai preparando!
    Uno tira l'altro gnammm!!
    Come stanno i bambini?
    Buon fine settimana.
    Incoronata

    RispondiElimina
  16. Tesoro sono stra buoni!!!Anche qui li adorano grandi e piccini...un abbraccio felice w.e.

    RispondiElimina
  17. Io sono fortunata xche' li ho mangiati e moooolto apprezzati. Morbidi..profumati di cannella..dolci..e colorati. Uno tira l'altro!!! Grazie x l'omaggino..ora già so con cosa accompagnero' il mio caffè domattina. Baci

    RispondiElimina
  18. Devono essere deliziosi, la zucca mi piace cucinata in tutti i modi!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  19. Me ha encantado luce muy bueno y muy lindas,abrazos.

    RispondiElimina
  20. ..ma che magnifici biscottini che profumano di autunno..... :-))
    Bravissima!!Ciao bella a presto :-*

    RispondiElimina
  21. Questi li segno perch'è spesso in inverno la zucca mi gira per casa e non sempre sò come consumarla....quanto al resto noi stiamo bene....la piccola ha iniziato il nido e questa sera è andata a letto presto ed io sono riuscita a collegarmi un pochino e ad inserire una ricetta da pubblicare domani......purtroppo ho pochissimo tempo....tra il lavoro la casa e tutto il resto il tempo per collegarmi è veramente poco e spesso la sera crollo addormentata.....purtroppo anche noi ci svegliamo ancora la notte....Per ciucciare.....stò ancora allattando.....un abbraccio e apresto.....ti penso spesso anche se mi si vede poco......

    RispondiElimina
  22. ti vorrei qui per un giorno a prepararmi tutte qs prelibatezze a base di zucca :D

    RispondiElimina
  23. Questa me la segno!!
    Io non amo troppo la zucca perchè ha un sapore molto dolce, ma immagino che in questi biscotti ci stia divinamente, poi sono anche mooolto belli :-p
    Prima o poi la proverò!!

    RispondiElimina
  24. Adoro la zucca e questa ricetta la devo proprio provare... grazie per averla suggerita!
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  25. ciao complimenti per il blog ricco di novita' e passione
    da oggi faccio parte dei tuoi lettori fissi
    se ti fa piacere passa a trovarmi e se trovi interessante il mio blog di cucina spero di trovarti nelle lettrici fisse
    ciao david
    http://cookingwithdavid2012.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Provati e approvati! sono buonissimi anche nella versione con le patate dolci! Complimenti! Ho scritto la ricetta con piccole modifiche sul mio blog. http://ilbilanciodelbidone.blogspot.it/2014/10/zucche.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Chiara per aver provato la ricetta. Sono contenta ti sia piaciuta.

      Elimina
  27. Arrivo un anno dopo,ma erano troppo squisiti per non accorrere appena li ho visti!Ecco prendo appunti!:-)

    RispondiElimina
  28. Sembra una ricetta ottima!Ma si può mettere l'olio al posto del burro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, scusami ho letto solo ora il tuo commento.
      Si puoi sostituire tranquillamente il burro con l'olio di semi oppure un olio d'oliva leggero. Per le dosi di questa ricetta devi usare 40 ml di olio. Ciao e grazie.

      Elimina
  29. Grazie troppo gentile!! Domani li provo immediatamente!!

    RispondiElimina
  30. Appena fatti... complimenti...sono buonissimi e aromatici.. io ho fatto una lieve modifica ho messo 90 g di zucchero di canna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, grazie per aver provato la ricetta. Anche io ho usato lo zucchero di canna qualche volta. :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...