venerdì 1 agosto 2014

Biscotti girandola con gelatine alla frutta

Gelatine alla frutta

In questa pazza estate sto sfornando tantissimi biscotti e crostate! Io il forno lo accendo anche quando fa caldo, non rinunciando al dolce per la colazione e al pane casalingo, ma il tempo e le temperature di questi giorni fanno proprio venire voglia di cose calde.  Siamo a luglio e fa piuttosto freschetto!
 
Questi biscottini dalla forma così simpatica li volevo realizzare da tempo. L'idea è presa dal libro dolci e biscotti della Mondadori, io ho usato una delle mie frolle e i primi frutti della Venchi, deliziosi bon bon di frutta, dal sapore unico, senza conservanti, coloranti, aromi e addensanti: dei veri e proprio bocconi di pura frutta! Qui il video che vi racconterà della loro realizzazione.
 
L'idea delle girandole è molto carina anche per una festa di compleanno e utilizzando caramelle di colore diverso potrete ottenere un effetto cromatico davvero bello, che farà impazzire i più piccoli. Sono molto semplici da realizzare, come noterete dal breve tutorial presente con la ricetta.


Biscotti girandola con gelatine alla frutta
Fonte idea ricetta: Dolci e biscotti, Mondadori
Per la frolla
- 500 g di farina
- 3 uova
- 160 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di strutto/sugna (circa 60 g)
- Latte quanto basta
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
E ancora
- Caramelle gelee (per me i primi frutti della Venchi)
- Bastoncini di legno (io ho usato gli spiedi di legno tagliati in tre parti ognuno)

- Preparare la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Riprendere la frolla e stenderla in piccoli porzioni su un piano leggermente infarinato, ritagliare dei quadrati di 8 cm per lato (io ho usato un tagliabiscotti quadrato) e disporli su teglia coperta con carta forno ben distanziati. Raccogliere i ritagli e proseguire in questo modo con il resto della pasta.
- Con una rotella dentata, praticare per ogni quadrato di frolla delle incisioni lunghe 2-3 cm a partire da ogni angolo, disporre al centro le caramelle sbriciolate e ripiegare gli angoli opposti verso il centro per formare la girandola (vedi sequenza fotografica)
- Inserire un bastoncino di legno nella frolla di ogni biscotti e infornare a 170° per circa 15 minuti.

Clicca sull'immagine per ingrandire

14 commenti:

  1. Un'idea ottima per una festa di bambini queste girandole, semplici e gustose.
    Buona giornata? Qua piove.

    RispondiElimina
  2. belliiiii, è da tanto che ho in mente di farli, intanto te ne rubo uno!! ciao!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Belle queste girandole!!!! Io le ho sempre fatte ma salate e con la pasta sfoglia (a mo' di salatino, su). Bravaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  4. Carinissimi! A me le girandole danno subito allegria, mi ricordano l'infanzia, belle belle!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Troppo carini!! Perfetti per una festa, un'idea bellissima!! Ci hai fatto venire voglia di provare a fare le girandoline salate:)
    Buona giornata, un bacio!!

    RispondiElimina
  6. ma che delizia e che belli....splendida ideona mia cara!

    RispondiElimina
  7. Oltre ad essere buone (mi piace la frolla con lo strutto), sono molto belle da vedere.

    RispondiElimina
  8. Tesoro queste girandole sono davvero un amoreeeee!! Vorrei averle quiiiii!! Bacioneeeeee grande cara e giuro questo weekend li faccio!!!
    Imma

    RispondiElimina
  9. sono una vera delizia, le terrò a mente!!!! Buone vacanze mia cara, si avvicinano, vero?

    RispondiElimina
  10. sono spettacolose! queste golose girandoline scommetto farebbero tornare piccini anche i grandi :) non avrei mai pensato a sfruttare le gelatine di frutta per il ripieno, peccato averli già spazzolati tutti via quei bon bon irresistibili
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  11. Noooo ma tiprego che carine le girandole!!!! Da picola erano la mia passione.. Bellee golose con la gelatina centrale.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. Eccome se vale la pena sfruttare le temperature e accendere il forno ^_^ Guarda qui che meraviglia ; ))

    RispondiElimina
  13. Un lujo, tienen una pinta deliciosa.
    Un besín

    RispondiElimina
  14. un idea molto interessante, mi piace anche uso delle strutto che da un buon sapore e morbidezza

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...