domenica 27 luglio 2014

Marmellata di prugne viola

Marmellata di prugne

Tra le mie confetture preferite c'è sicuramente quella fatta con queste particolari prugne dal colore blue-viola. Si tratta di una varietà  di forma tondeggiante, dalla buccia violacea e dalla polpa gialla, tendente al rosso porpora a maturazione avanzata. Il loro sapore è piuttosto dolce, per questo non uso molto zucchero per farne confetture. Consiglio di usarle quando la loro polpa è ancora piuttosto soda, evitando i frutti "molli".
La confettura che otterrete avrà un bel colore rosso porpora, un'ottima consistenza ed un sapore unico e genuino; da mangiare a cucchiaiate!
Vi lascio anche la ricetta di una crostata fatta con una delle mie confetture a frutta mista con mandorle e pistacchio. Mentre per la torta di pere e marmellata vi rimando al post di qualche giorno fa.

Crostata con le prugne

Confettura di prugne viola
- 1 Kg di frutta senza nocciolo e con buccia
- 400 g di zucchero semolato
- Il succo di mezzo limone

- Tagliare la frutta in pezzi, trasferirla in una casseruola capiente con fondo antiaderente (la mia Optima della Domo) insieme allo zucchero e al succo del limone filtrato.
- Cuocere la confettura a fiamma dolce fino alla consistenza desiderata (circa 2 ore).
- Invasare in contenitori puliti e sterilizzati

Nota
- Una volta invasata e fatta raffreddare, preferisco fare una ulteriore sterilizzazione aa bagnomaria per circa 15 minuti dal bollore.
- Le confetture e le marmellate vanno consumato entro un anno dalla loro produzione. Una volta aperte, se ben conservate, durano anche 15 giorni in frigo.


Crostata con confettura di prugne con pistacchio e mandorle
- Per la frolla vedi qui
- Un vasetto di confettura di prugne (io ho usato quella di prugne, banane e pesca)
- un cucchiaio abbondante di farina di mandorle
- un cucchiaio abbondante di pistacchio tritato

- Stendere la frolla (io ho usato la teglia rettangolare granforno della DOMO), versare la confettura e su di essa polverizzare la farina di mandorle ed il pistacchio tritato. Fare le strisce con la pasta rimasta ed infornare a 180°C fino a cottura.

9 commenti:

  1. Anche io ne ho fatti alcuni barattoli, proprio la scorsa settimana! Uno è già finito, spalmato a colazione sulle fette di pane... Vediamo se con gli altri riesco a farci almeno una crostata!

    RispondiElimina
  2. A me piacciono molto.. ma non ne faccio mai.. chissà perchè! La tua è meravigliosa da vedere.. con quel bel colore.. e immagino sia deliziosa! baciotti

    RispondiElimina
  3. Ottima la marmellata fatta in casa!Io adoro quella di more però anche quella di prugne e buonissima per farcire i dolci!

    RispondiElimina
  4. Che bel colore rosso intenso!!! Buonissima questa varietà di prugne....superlativa la marmellata casalinga!! Bravissima!
    Buon w.e., baciiii

    RispondiElimina
  5. Favolosa la marmellata! E anche la crostata...amo le crostate e la spolverata di mandorle e pistacchi è super!

    RispondiElimina
  6. Bella e buona, Natalia, anche a me piacciono moltissimo questo tipo di prugne. Buona domenica, bacioni

    RispondiElimina
  7. Che buona!!! Le marmellate fatte in casa sono un mondo a parte, non c'è paragone!!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa confettura ha un colore favoloso e visto che le prugne non mi mancano mai, credo proprio che la proverò presto!! Bacioneeeeee,Imma

    RispondiElimina
  9. un colore invitante, chissà quante belle crostate potrai confezionarci....gnammy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...