sabato 19 luglio 2014

Moussaka

moussaka

Pare che più vado avanti e più quel poco di tempo che ho a disposizione viene meno! Eppure sono sveglia anche di notte, ma proprio non riesco a stare dietro a tutto quello che ho da fare. Sarà colpa mia forse? Mi pongo mille obiettivi, altrettanti impegni e tutto per me deve essere portato a termine.
 
Ed ecco che per il contest della parmigiano reggiano chef arrivo sul filo di lana. Ultimo giorno per postare la propria ricetta. Il tema è quello del “Cross Cooking”! Reinterpretare una ricetta di un'altra cultura gastronomica inserendo il re dei formaggi, il parmigiano reggiano, uno dei prodotti vanto del settore agroalimentare italiano.
Per partecipare a questa sfida, ho scelto un piatto tipico greco: la moussaka, strati di melanzane, patate e carne, il tutto accompagnato da tanta salsa besciamella. Un piatto che avrei sempre voluto cucinare! Ed ecco l'occasione.
 
Rispetto alla ricetta originale, ho preferito non friggere le melanzane e le patate ma le ho semplicemente cotte al microonde. Non ho usato pomodori ma salsa di pomodoro home made ed ho omesso la cannella, ma ho usato del basilico greco (basilico minimum), una varietà caratterizzata da piccole foglioline intensamente profumate, che per la loro disposizione e forma ricordano molto la pianta dell'origano. Naturalmente per dare un bel tocco di sapore in più ho abbondato tra uno strato e l'altro con del buon parmigiano reggiano.


Moussaka
Dosi per 6/8 persone
- 500 g di macinato misto agnello/suino
- 700 g di melanzane
- 300 g di patate
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 500 ml di salsa di pomodoro (oppure pomodorini)
- 150 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 500 ml di salsa besciamella
- Sale e pepe
- Basilico greco quanto basta
 
- Appassire la cipolla nell'olio, quindi rosolare per bene la carne, poi sfumare con il vino. Come il vino è evaporato, salare e pepare (a piacere si può aggiungere della cannella). Addizionare la salsa di pomodoro e proseguire la cottura a fiamma dolce per una ventina di minuti. La salsa non deve asciugarsi troppo.
- Tagliare le melanzane a fette non troppo spesse (5/6mm) quindi riporle in una colapasta con del sale grosso e lasciar riposare per una mezz'ora circa. Trascorso questo tempo, scrollare le melanzane del sale in eccesso e cuocerle nell'apposito contenitore al microonde per 5 minuti alla massima potenza.
- Sbucciare e tagliare le patate a fette, cuocerle come per le melanzane, ma per 6 minuti alla massima potenza.
- Comporre la moussaka. Disporre uno strato di patate sul fondo di una pirofila, polverizzare con il parmigiano reggiano, poi disporre le melanzane, le foglioline di basilico e la carne, polverizzare con altro parmigiano reggiano; ripetere la sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la besciamella e altro parmigiano grattugiato.
- Infornare la moussaka a 180°C per circa 40/50 minuti
- Sfornare, lasciar riposare una decina di minuti, quindi servire.

11 commenti:

  1. Io sono un'amante della cucina greca... e della moussaka.. La tua variante mi piace molto.. è di sicuro più leggera.. oltre che buona!!!! baciotti e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Delicious!! One of my favorite meals. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  3. Conosco poco la cucina greca, ma questa Mussaka dev'essere molto buona! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il mousaka, la tua variante per renderla un po' più leggera è da provare.

    RispondiElimina
  5. ma questa è più buona... le tue varianti mi convincono completamente! complimenti!

    RispondiElimina
  6. adoro questo piatto greco mi hai fatto venir voglia di prepararlo...

    RispondiElimina
  7. buonissima questa ricetta greca,grazie mi hai riportato con la mente ai tempi in cui si andava in giro,grazie e buon sabato

    RispondiElimina
  8. la cucina greca mi manca ...ma dal aspetto direi che e molto invitante :)
    passo anche x un saluto e augurarti buone vacanze ci rivediamo a fine agosto..
    p.s. chissà se ci potremmo incontrare quando sono giù ad agosto :)
    lia

    RispondiElimina
  9. mai fatta ma sono certa che sia buonissima! se poi non c'è frittura non ci sono sensi di colpa e si mangia con più gusto, bravissima cara, un bacio e buon we

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco...io ho la tua identica sensazione: faccio faccio faccio ma nin arrivo mai! Ps.Adoro il mousaka!!!! E mi piace questa versione!

    RispondiElimina
  11. L'ho divorata con gusto ogni volta che sono stata in grecia, ma non l'ho mai preparata!
    Gnam!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...