sabato 9 agosto 2014

Biscotti alla nocciola con ripieno di pera e zenzero


Tempo fa ho postato i miei biscotti cuor di mela! Questi di oggi hanno invece una deliziosa frolla alla nocciola, che ho usato anche per fare una crostata, con un ripieno alla pera e zenzero.
Finiti in giornata!


Biscotti alla nocciola con ripieno di pera e zenzero
Fonte ricetta frolla con mie modifiche: dolci rustici Quadò Ed.
Dosi per 50/60 biscotti
Per la frolla alla nocciola
- 320 g di farina 00
- 30 g di fecola
- 200 g di burro freddo a pezzi (sostituito con 120 g di strutto)
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 180 g di mandorle tritate fini (100 g di farina di mandorle)
- 70 g di nocciole tritate fini (io 80 g)
- 1/2 cucchiaino raso di cannella (io omesso)
- 1 bacca di vaniglia (omesso)
- 1 cucchiaino raso di lievito
- 2 pizzichi di sale
Per il ripieno alla pera e zenzero
- 4/5 pere*
- Zenzero fresco o in polvere quanto basta°
- 20 g di burro
- 2 cucchiai rasi di zucchero a velo

- Preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti, fare un panetto, avvolgere in pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti.
- Lavare e sbucciare le pere, poi tagliarle a pezzi piccoli e ripassarli in padella con il burro, lo zucchero a velo e lo zenzero grattugiato o in polvere. Spegnere e raffreddare.
- Riprendere la frolla, stenderla su un piano leggermente infarinato e ritagliare dei dischi con un tagliabiscotti
- Riporre su metà dei dischi il ripieno e poi chiudere con l'altra metà dei dischi preparati, pressare i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Disporre in biscotti in teglia coperta con carta forno e infornare a 170°C per circa 15 minuti (devono dorare leggermente i bordi esterni.

Note
* per la quantità di pere da utilizzare regolatevi con la loro grandezza ma anche con la forma che volete dare al biscotto. Per quella che vedete in foto non ci vuole molto ripieno, mentre se decidete di fare delle mezzelune potrete aumentare le dosi.
° la quantità di zenzero è a vostro gusto, consiglio di addizionarne poco e assaggiare. Io ho usato un cucchiaino colmo da caffè di zenzero in polvere che è meno forte rispetto a quello fresco.

Con questa ricetta partecipo al contest Deliziando dell'agriturismo Ca Versa


7 commenti:

  1. Credo che questi biscottini siano incredibilmente buoni! Adoro la pera, adoro le nocciole. I sapori dolci ma con una nota piccante sono sempre graditi (il mio reptus preferito consiste nel percorrere circa 40 km per mangiare un gelato al cioccolato extra dark al peperoncino, con amarene).
    Insomma, da fare quanto prima!

    RispondiElimina
  2. CHE DELIZIA!!!MA PERCHE' OVUNQUE VADO VEDO DOLCI FANTASTICI, PROPRIO ORA CHE MI SONO MESSA A DITA???MI SA CHE UN GIORNO DOVRO 'FARE UN SACRIFICIO AD ASSAGGIARNE QUALCUNO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ci credo che sono finiti subito!

    RispondiElimina
  4. deliziosi,complimenti,in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  5. Un ripieno insolito! Sembrano davvero buoni! :P

    RispondiElimina
  6. questi sono favolosi molto buono il ripieno mele e zenzero e anche l'esterno con la nocciola

    RispondiElimina
  7. Semplicemente favolosi!!!
    Un caro abbraccio e buon ferragosto
    Carmen

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...