sabato 2 agosto 2014

Crostata frangipane con le albicocche

crostata frangipane albicocca

Per poco dimenticavo di postarvi questa ricetta presente in archivio. Ho fatto questo crostata più di un mese fa, con delle bellissime albicocche del nostro giardino. Spero troviate ancora delle albicocche, altrimenti andranno bene quelle essiccate oppure le prugne!
Una frangipane super golosa, dove ogni morso si scioglie in bocca, tenero e delizioso. Tra le crostate da rifare assolutamente!

E finalmente parto anch'io per le vacanze. Domenica si va al mare! Speriamo che il tempo sia clemente. Il blog non si ferma però. Ho già organizzato dei post programmati e se la zona lo consente cercherò di seguire le vostre ricette!


Crostata frangipane con le albicocche
Fonte ricetta modificata: rivista piùdolci di giugno 2014

Dosi per una tortiera da 24 cm Guardini
Per la frolla
- 300 g di farina
- 1 uovo
- 140 g di burro (io 100g)
- 90 g di zucchero
- 1 puntina di vanillina
Per la farcia
- 90 g di farina di mandorle
- 90 g di zucchero
- 90 g di burro
- 45 g di farina
- 2 uova
E ancora
- 30 g di biscotti secchi tritati (io omessi)
- 240 g di prugne fresche (per me albicocche)
- 2/3 cucchiai di confettura di albicocche
- Gelatina per guarnire (omessa)

- Preparare la frolla. Fare la fontana  con la farina e lo zucchero e al centro unirvi l'uovo, il burro a pezzi e la vanillina. Impastare velocemente, se serve aggiungere uno o due cucchiai di acqua fredda. Avvolgere il panetto in pellicola e lasciar riposare 30 minuti in frigo
- Preparare la farcia. Lavorare il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere l'uovo, farlo assorbire, quindi addizionare le due farine.
- Stendere la frolla in una tortiera imburrata e infarinata, punzecchiarne il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuirvi la confettura, versarvi sopra la farcia, livellandola bene e guarnire con le albicocche fresche, tagliate a metà e private del nocciolo.
- Infornare a 180°C per 35-40 minuti.
- Sfornare e raffreddare su gratella.

12 commenti:

  1. buonissima! ho un'amica allergica alla frutta secca: tu hai idea di come potrei sosituirla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina. Puoi usare le prugne o la frutta fresca che preferisci abbinandola poi alla confettura!
      Baci.

      Elimina
  2. che spettacolo questa crostata, io adoro le albicocche! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. O_O che meraviglia questa crostata!!!! buon we

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo!!!!!!!!!!!!! mai fatta la crema frangipane.. devo ingeniarmi a sostituire il burro con l'olio.. Intanto rubo una fettad ella tua.. smack

    RispondiElimina
  5. Le crostate per me sono un po' come le torte con le mele, non sono mai fuori moda!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. davvero golosa ed invitante!!!Buone vacanze allora, goditi il meritato riposo!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  7. Bellissima davvero questa crostata! ci piacciono moltissimo queste torte, ancora di più in estate con frutta fresca e marmellate casalinghe :)

    RispondiElimina
  8. Da provare, deve essere una bontà!
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
  9. Ciao Nati, che bello trovare 2 minuti per venire a scorrere il tuo piccolo spazio di delizie!
    Sto finalmente dando un po' un'occhiata alle ultime ricette che hai pubblicato, sei una tentazione continua!! Adoro la crema frangipane e questa crostata è veramente strpitosa e ti è riuscita anche esteticamente bellissima, per non parlare dei biscotti di frolla di nocciole col cuore di pera, devono essere profumatissimi!!!
    Fortunelli i tuoi bimbi che possono permettersi delle merende del genere, magari potessi io!! Domenica comincerò una nuova fase della dieta e finalmente avrò accesso alla frutta…ovviamente sto già studiando qualche ricettina per qualche dolcetto Dukan che preveda l'inserimento di un po' di frutta, non vedo l'ora e chissà che questa nuova fase sia un po' meno impegnativa e mi consenta di reinseirmi nella blogosfera un po' più spesso!!
    Intanto ti abbraccio e ti auguro delle buonissime vacanze, leggo che sei almare giusto? io partirò fra poco, da brava pigrona ho sempre tollerato poco la montagna e invece pensa, quest'anno 6-7 giorni sulle Dolomiti del Brenta…sono una persona nuova ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...