mercoledì 6 agosto 2014

Panini di semola a lievitazione naturale con semi di sesamo


I pani aromatizzati mi piacciono tantissimo! Si mangiano da soli e sono il top per determinato preparazione. Proprio come questi panini ai semi di sesamo, ottimi con hamburger e patatine.
Li preparo spesso, ci piacciono tanto e finiscono in giornata.
La ricetta base è la solita che uso per fare il pane di sola semola, con tempi di lievitazione piuttosto lunghi (un po' meno con le temperature calde), ma la pasta così maturata mi da un prodotto finale con un sapore e un profumo che adoro, che tra l'altro si conserva per diversi giorni.


 
Panini di semola rimacinata a lievitazione naturale aromatizzati ai semi di sesamo
Dosi per 6 panini
- 300 g di farina di semola rimacinata
- 250 g scarsi di acqua (impasto idratato)
- 60/70 g di lievito madre attivo (anche rinfrescato da diversi giorni)
- 5 g di sale
- Un cucchiaio colmo di semi di sesamo
 
- In una ciotola mescolare il lievito con buon parte dell'acqua tiepida (io ne uso inizialmente circa 200g), poi versare la farina e iniziare a impastare, come la massa diventa omogenea addizionare il sale.
- Trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata oppure nel cestello della macchina del pane e impastare bene per una decina di minuti, aggiungendo altra acqua se necessario. Ottenere un panetto morbido e omogeneo,  quindi addizionare i semi di sesamo e lavorare per amalgamarli bene, poi trasferire in una ciotola unta e coprire con un canovaccio. Lasciar lievitare fino al raddoppio (3 ore in estate, circa 5 in inverno ma dipende sempre dalla temperatura dell'ambiente).
- Trascorso il tempo di lievitazione, versare l'impasto su un piano leggermente infarinato e sgonfiarlo con i pugni chiusi, fare un paio di pieghe lavorando sempre con i pugni, quindi formare i panini e trasferirli a lievitare su un canovaccio pulito, cosparso di farina. Coprire e lasciar lievitare tutta la notte (8 ore circa).
- Incidere i panini con la lama di un coltello affilato poi infornare a 200°C fino a cottura.
 



6 commenti:

  1. adoro i pani di semola, e questi ai semini di sesamo devono essere assolutamente favolosi!

    RispondiElimina
  2. Anche noi adoriamo i pani aromatizzati, con poco il pane diventa subito un cibo speciale!! Questi a forma di rosetta sono bellissimi complimenti!!
    Un bacione dalle pancette

    RispondiElimina
  3. ADORO IL PANE FATTO IN CASA!!!CHE FORTUNATA LA TUA FAMIGLIA A POTER ASSAGGIARE TALI DELIZIE, MI VIENE L'ACQUOLINA IN BOCCA!!!!UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono molto i pani aromatizzati, sono sfiziosi come questi tuoi panini!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Devono essere ottimi. L'aspetto è molto invitante.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...