giovedì 4 settembre 2014

Danubio salato


La mia prima volta ufficiale all'MTC è stata quella con gli gnocchi di Stefania. In realtà però ho iniziato dietro le quinte il mese prima con il Danubio di Tery.
 
Avevo provato il Danubio una sola volta in vita mia e il risultato ottenuto non mi aveva per niente soddisfatta. Poi ho visto la ricetta di Tery e tutte le meraviglie che in quel mese le sfidanti hanno presentato! Ogni Danubio era venuto benissimo! Non potevo non provare!
 
In questi anni ho fatto e rifatto il Danubio di Tery tante di quelle volte, con tanti di quei ripieni e in tante di quelle forme che neanche ricordo. Ogni volta mi sono ripromessa di postarlo ma ogni volta il povero Danubio è finito nelle pance fameliche di familiari ed amici, non dandomi mai il tempo di fare un misero scatto.
 
Questa volta ci sono riuscita! Vi posto questa ricetta entrata nel mio quadernino con tante altre chicche che in questi anni ho appreso dalle belle sfide mensili proposte dall'MTC, che tra qualche giorno ripartirà finalmente dopo la lunga pausa estiva|

 
Danubio salato
Ricetta di Tery
- 500 g di farina (300 g manitoba  e 200 g 00)
- 150 g di latte (o cmq quello che prende la farina)
- 3 tuorli e 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di sale
- 10 g di lievito di birra (io uso anche una bustina di lievito secco della mastrofornaio)
- 40 g di zucchero (io 1 cucchiaino raso)
- 1 cucchiaino di miele
- 80 g di strutto
- 20 g di burro
 
- Fare la fontana con le farine e al centro sciogliervi il lievito con il latte e il miele. Iniziare ad impastare
- Unire l'uovo intero + 2 tuorli e lo zucchero ed impastare fino ad assorbimento, aggiungere il terzo tuorlo con il sale e continuare ad impastare.
- Aggiungere burro + strutto in 3 riprese, impastare fino ad incordatura: l'impasto deve essere lucido ed elastico, tirandone un pezzetto con le dita questo non si deve rompere ma tendere fino a divenire trasparente (vedi qui)
- Porre a lievitare in un luogo caldo per almeno due ore.
- Riprendere l'impasto, sgonfiarlo e staccarne dei pezzi da 30g circa ognuno, fare dei dischi, disporvi il ripieno (abbondate) e richiudere a palla, disponendo man mano in una teglia rivestita con carta forno, distanziati tra di loro, volgendo la parte chiusa sotto.
- Lievitare ancora fino al raddoppio poi pennellare con latte e cospargere di semi di sesamo oppure di papavero ed infornare a 180°C per circa 20 minuti.
 
Nota
- Io di solito impasto il Danubio nella macchina del pane: latte+ lievito+ miele+ uovo intero e 2 tuorli per primi, farina sopra. Per il resto seguo il procedimento descritto sopra.
 

14 commenti:

  1. Beautiful stuffed bread. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  2. O_O favoloso Natalia!! tutto quello che proponi è di una bontà unica!!!! Porto nella mia pagina Fb ^_^ baciiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Natalia, che bel danubio!! Da un po' che vorremmo provarlo, seguiremo allora questa collaudatissima ricetta, grazie:)
    Buona giornata, un bacio

    RispondiElimina
  4. mi hai anticipata ahhahahhah lo sto facendo ora bellissimo nati

    RispondiElimina
  5. Io non l'ho nemmeno mai mangiato!!! ma che bontà... prima o poi lo farò anche io! Il tuo è meraviglioso... e gustoso.. smack

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace il danubio, sia dolce che salato. La ricetta di tery è ottima e ti è venuto perfettamente. Voglio una pallina. Ma anche due.

    Fabio

    RispondiElimina
  7. NON L'HO MAI PROVATO, MA A QUANTO PARE IL TUO E' UNICO SE FINISCE COSI' IN FRETTA, PROVVEDERO '!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. bellissimo!!! complimenti!! abcioni cara buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  9. Mamma, questo danubio sembra una nuvola soffice e golosa. Adoro i lievitati... fantastico!

    RispondiElimina
  10. Ciao! una preparazione soffice e salata, del tipo che preferiamo! Bravissima

    RispondiElimina
  11. meraviglia!!! non l'ho mai fatto! ma mi sento così galvanizzata da una nuova farina gf che vedere il tuo stupendo danubio mi fa venire voglia di farlo prestissimo! brava Nati, bacioni

    RispondiElimina
  12. Buono!!!!! E questo tuo Danubio ha un aspetto perfetto!!!! Menomale che stavolta hai potuto fotografare!!!
    Franci

    RispondiElimina
  13. Il danubio lo adoro. Scopro ora, nonostante abbia visto e rivisto le sfide mtc per scegliere qualcosa con cui e-saltarmi, che c'era anche il danubio. Io ho una ricetta che utilizziamo da anni, ma questa di Tery voglio provarla :) Intanto a te è venuto una meraviglia :) Ne prenderei subito una pallina :D

    RispondiElimina
  14. Una meraviglia il tuo Danubio, io lo adoro! Ti è venuto benissimo, soffice e ben lievitato, bravissima, un abbraccio e buon we!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...