mercoledì 10 settembre 2014

Panini all'olio d'oliva morbidissimi

 

La ricetta di questi panini è di Veronica, una blogger a me molto vicina: pochi chilometri ci separano ma ancora non siamo riuscite ad incontrarci per via di una serie di impedimenti da ambo le parti.
La cosa mi dispiace non poco. Blogger di tutta Italia si incontrano in ogni dove e noi così vicine ancora ci facciamo scappare l'occasione. Purtroppo in questi mesi la mia famiglia sta attraversando un periodo non certo facile, che ci ha fatto in parte perdere la voglia di uscire e andare in giro, anche solo per distrarci. Diciamo che la parte più difficile è superata ma ancora tante battaglie ci aspettano.
Ma le amicizie virtuali sanno essere pazienti e sincere, vicine e discrete! Quindi so che quando finalmente questo incontro avverrà, per me e Veronica sarà come ritrovarsi dopo tanto tempo dalla nostra ultima chiacchierata.  Proprio come succederà anche per altre amiche che vorrei tanto conoscere di persona: Aria, Inco, Lia, Elena  e tante altre.
Ogni giorno, Veronica presenta sul suo spazietto virtuale una serie di proposte gustose, semplici e particolari. Nei lievitati è superlativa, oltre che una vera e propria garanzia. Questi panini li ho fatti quasi subito dopo aver letto la ricetta. Facili da fare, sono morbidissimi e buonissimi. Ideali sia per una merenda salata che dolce.

 
Panini morbidi all'olio d'oliva
Ricetta di Veronica
Dosi per 15 panini circa
- 500 g farina manitoba
- 70 ml  latte
- 200 ml acqua
- 80 ml olio di semi
- 10 g lievito di birra
- 5 g zucchero
- 10 g sale
- tuorlo +latte per spennellare

- In una scodellina preparare il lievitino. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungere 100g di farina e lo zucchero, amalgamare brevemente e lasciar lievitare per circa 40 minuti.
- Versare il lievitino nel cestello della macchina del pane, versare l'acqua e il resto della farina, azionare l'impastatrice e come la massa incorda aggiungere l'olio d'oliva a filo; verso fine impasto addizionare anche il sale.
- Far lievitare per circa 2 ore, poi fare le pezzature da 90-100 g e lasciar riposare ancora 10 minuti, quindi sgonfiare ogni pallina e darle forma allungata, lievitare in luogo caldo per 20 minuti
- Fare dei tagli non profondi sui panini, pennellare con latte e tuorlo e infornare a 190°C per 15 minuti.

Nota di Veronica
- se l'impasto è troppo duro aggiungere poca acqua, se molle aggiungere farina


22 commenti:

  1. O_O che acquolina :P sempre bravissima Natalia :P baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. e vabbè mi hai fatto emozionare <3....... grazie quanti complimenti mi hai fatto ?????
    proprio a me che mamma ha mandato indietro il tuo libro per sbaglio ahahhhaha... ( ora la mando all'eclerc a piedi a cercarlo iihihhii )
    grazie di cuore natalia e spero di vederti presto te e altre blogger speriamo presto
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Veronica in fatto di lievitati èbravissima.. ma non solo in quelli!! Dai.. vedrai che prima o poi riucirai a incontrare le eprsone che non vdi l'ora di poter conoscere dal vivo.. Spero quindi che tutti i problemi che ti affliggono passino... Intanto rubo un panino al salame.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Solo a vederli ti viene la voglia di addentarli ....si vede tutta la morbidezza :-P
    li voglio provare al più presto !!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  5. Anche io non sono riuscita ad incontrare blogger vicine di casa (e invece la mia amica genovese è già due volte che vado a trovarla ^_^) e vorrei tanto dare una voce a tante amiche virtuali. Bellissima l'amicizia che nasce da passioni comuni e dalla stima reciproca. Questi panini sono un esempio di genuinità e semplicità. Aspetti essenziali della vita.
    Grande Natalia, sei meravigliosa.

    RispondiElimina
  6. noi dobbiamo assolutamente incontrarci....e ce la faremo, amica mia! peròm quel giorno, mi devi prepaare un primo piatto dei tuoi :D certo che anche questi panini andrebbero bene, soprattutto se farciti con il salame :D li ho visti anche io da veronica, ed ora non ho più scuse per non farli! ti abbraccio stretta, e mando un bacio ai tuoi cuccioli!

    RispondiElimina
  7. Solo a vederli fanno venire fame. Brava, come sempre!
    Spero che tutti i problemi passino velocemente. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. QUESTI PANINI LI VORREI TANTO PER MERENDA CON UNA BELLA FETTA DI SALAME, MA QUELLO BUONO FATTO IN CASA!!! MI SPIACE CHE TU STIA ATTRAVERSANDO UN PERIODO DIFFICILE, TI SONO VICINA, PURTROPPO NON E' UN BUON PERIODO NEANCHE PER ME, SPERIAMO PASSI PRESTO!!! ANCH'IO AVEREI DESIDERIO DI CONOSCERE TUTTE VOI A UNA A UNA, MI DATE TANTA FORZA!!!EVVIVA L'AMICIZIA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Che bei panini, saranno sofficissimi! Le amicizie virtuali alle volte si rivelano più forti di quelli ravvicinate! In bocca al lupo per tutto!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Tesoro....eccomi....finalmente riesco a passare da te...che succede come stai??? Spero veramente che tutto si possa risolvere per il meglio.........e prrima possibile......... ti confesso che piacerebbe tanto anche a me conoscerti di persona......anche tu mi manchi tanto....ma il tempo è veramente tiranno ulti mamente......un abbraccio fortissimo e assaggio (anche se solo virtualmente) uno di questi morbidissimi e sicuramente ottimi panini......

    RispondiElimina
  11. Spero che tu riesca a risolvere presto i tuoi problemi.
    I panini sono davvero bellissimi! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia sono questi panini Natalia..piacciono tanto anche ai miei figli..Me li stano chiedendo da un pezzo.
    Non so quando ma li farò. L'ultima volta hanno avuto un successone ..metterò a confronto le due ricette!!
    Tesoro anche a me fa piacere vederti..non mancherà l'occasione..
    Un bacio ai tuoi bimbi e spero che tutto si risolva..
    Baci e buona notte!!

    RispondiElimina
  13. Parlano da soli questi panini...strepitosi!!! :-))
    Ciao,buona serata baci

    RispondiElimina
  14. questi li devo provare!!! ti sono venuti bellissimi :-)

    RispondiElimina
  15. Che brava che sei stata Natalia, ti sono venuti una meraviglia!!!
    Complimenti sia a te che a Veronica!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Detto da un pasticcere la ricetta e grandiosa messa in pratica sono ottimi e morbidi

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sei brava! I panini sono buoni ed anche belli.

    RispondiElimina
  18. scusami ma che vuol dire 10gr di vendita???

    RispondiElimina
  19. vedevo scritto 10 gr di vendita ora mi esce scritto 10 gr di sale mah non ho bevuto credimi, cmq provero' a farli, grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...