giovedì 16 ottobre 2014

Biscotti treccine, cacao e vaniglia


Quando ho visto questi biscotti dalla mia amica Aria, presi a sua volta da qui, non ho saputo resistere alla tentazione di mettere le mani in pasta per farne una bella infornata.
La ricetta è la stessa presa da Aria, ho solo fatto l'impasto al cacao prima del riposo in frigo.
I biscotti sono buonissimi, migliorano nel sapore nei giorni successivi. Potrete anche raddoppiare le dosi, tanto si conservano alla perfezione per più di una settimana. Unico consiglio, ma personalissimo, è quello di ridurre di poco la quantità di zucchero. Naturalmente questo a mio gusto che non amo i sapori particolarmente dolci e riduco sempre le quantità di zucchero ovunque.


Biscotti treccine cacao e vaniglia
Dosi per una trentina di biscotti
- 250 g di farina (+ un cucchiaio raso)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 120 g di burro morbido
- 110 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1/2 stecca di vaniglia

- Lavorare il burro a pomata (deve diventare morbido e cremoso) e aggiungere prima lo zucchero, poi l'uovo battuto, in due o tre volte.
- Quando tutto l'uovo è stato assorbito, unire i semi della bacca di vaniglia e la farina setacciata; lavorare con le mani per ottenere un panetto omogeneo e morbido, avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti
- Riprendere gli impasti, dividere e aggiungere il cacao a metà di esso (io ho diviso subito l'impasto e aggiunto il cacao, quindi ho avvolto in pellicola separatamente ed ho lasciato riposare in frigo).
- Riprendere gli impasti e fare con ognuno dei piccoli cordoni lunghi circa 20 cm, intrecciarli tra loro e tagliarli in due o tre parti
- Disporre le trecce su carta forno ed infornare, in forno già caldo, a 180°C (per me 170°C) per una decina di minuti

Nota
- I biscotti si conservano benissimo in scatole a chiusura ermetica, anche per una settimana
- Consiglio di assaporarli a partire dal giorno dopo, sono molto più buoni


 

21 commenti:

  1. Buonissimiiiiiiiiiiiiiiii.. ecco li avrei voluti stamattina nella mia tazza di caffellatte.. che bontà! un bacione cara

    RispondiElimina
  2. <3 che dire...sapere che quando li hai fatti mi hai pensata mi riempie di gioia!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia che sono tesoro hanno un aspetto cosi delizioso...le voglio provare anch'io!!
    Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. QUANTO SONO CARINI, DA PROVARE AL PIU' PRESTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. ma che belli!!! le proporzioni poi sono perfette!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia, sembrano usciti da una pasticceria d'elite! Sono perfetti e chissà che delizia...
    Un bacione e...bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  7. ma che belli che sono , ideali per l'inzuppo a colazione , bravissima ..............un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ma che belli che sono , ideali per l'inzuppo a colazione , bravissima ..............un abbraccio

    RispondiElimina
  9. che brava che sei hanno un magnifico aspetto questi biscotti

    RispondiElimina
  10. che belli sembrano quelli comprati della Mulino.....troppo golosi.....li rifaccio, ho segnato la ricetta, grazie ragazze!

    RispondiElimina
  11. Che brava che sei Natalia, ti sono venuti una meraviglia!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. deliziose e bellissime, mi ha fatto venire voglia...la scatola è quasi vuota!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. sono bellissimi!, perfetti direi, brava come sempre. Ciao e a presto

    RispondiElimina
  14. Carinissimi questi biscottini, per i bambini ma anche per i grandi ;-)!!! Bacioni

    RispondiElimina
  15. Ciao Natalia, forse potrei resistere ad assaggiarli il giorno dopo, ma farmeli durare una settimana, sarebbe impossibile ;) Un bacione a presto

    RispondiElimina
  16. stupendi, perfetti.. li devo provare!!!!

    RispondiElimina
  17. Come darti torto! Nella loro semplicità sono invitantissimi!

    RispondiElimina
  18. segno subito e vado a biscottare anche io!

    RispondiElimina
  19. ma che belle...talmente carine che sembrano finte..bravissima!!! :-))
    Bacioni cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...