martedì 4 novembre 2014

Biscotti al farro, riso e cacao


Ed è arrivato novembre e quel freddo che tanto mi mancava! Sinceramente mi ero stancata di quel caldo esagerato in un periodo dell'anno così insolito.
Ora finalmente abbiamo acceso il caminetto, l'aria in casa è diventa ancora più intima e, sapete, pare che già si inizia a respirare un po' di aria natalizia.
Ve lo dico: io il mio primo panettone l'ho già sfornato!
Due giorni trascorsi in casa con una  cara amica, tra l'altro pasticcera di professione, cosa potevamo combinare se non dedicarci ad un lungo e laborioso lievitato! Abbiamo voluto "giocare" e fare giusto qualche prova d'anticipo!

Naturalmente non è ancora periodo per postare panettoni, quindi oggi una nuova ricetta di biscotti; sfornarli è il nostro passatempo preferito nelle lunghe e fredde giornate invernali.
 Farina di farro, di riso e cacao per un biscotto friabile, burroso e profumato, nell'immancabile forma a cuore, perché quando ad aiutarmi è mia figlia i cuori proprio non scappano e questa volta ha voluto anche provare tutta una serie di stampi con la sua forma preferita.
Un biscotto che si gusta da solo o accompagnato con una calda e delicata fumante tazza di tè!
 

Biscotti al farro, riso e cacao
Dosi per circa 40 biscotti
- 100 g di farina 00
- 80 g di farina di farro
- 50 g di farina di riso
- 20 g di cacao amaro
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- una bacca di vaniglia
- 150 g di burro
- 1 uovo intero

- Mescolare le farine con lo zucchero, il cacao, il lievito e la polpa della bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e raschiata.
- Fare la fontana e rompervi al centro l'uovo, unire il burro tagliato a pezzi e 2 cucchiai di acqua; impastare velocemente per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgere in pellicola e lasciar riposare per 30 minuti in frigo.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto, prelevare piccole porzioni, stenderle con un mattarello su un piano leggermente infarinato e intagliare i biscotti.
- Disporre i biscotti man mano su una teglia rivestita con carta forno e infornare a 170°C per circa 15 minuti.
- Sfornare, raffreddare e conservare in contenitori di latta


20 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con quello che dici, basta caldo e benvenuto freddo e camino acceso!!! Questi biscottini danno proprio l'idea di tutto questo, brava! Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Buoniiiii Natalia me li segno !!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro il freddo e sono felice che le temperature finalmente si siano abbassate! Buonissimi questi biscotti, da provare! :)

    RispondiElimina
  4. buoni e profumati, proprio come piacciono a me! un abbraccio grosso stella

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!!! ho comprato la farina di farro..ma ho dimenticato quella di riso..devono essere troppo deliziosi con quel mix di farine.. smack e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  6. odio novembre, qua è il mese della nebbia e del freddo umido che proprio non reggo.
    Amo invece questi biscottini davvero deliziosi...che bello che si ricomincia a biscottare alla grande, waowwwww
    baci cara

    RispondiElimina
  7. Questi biscotti riscaldano il corpo e il cuore.

    RispondiElimina
  8. Questi li copierò amica mia, ho della farina di farro che attendeva solo una ricettina così sfiziosa! Io sto già pensando ai pandori, quindi non mi meraviglio...però da me ancora non c'è tanto freddo, anzi...oggi un bel sole e una giornata ancora calda! Per il resto come va? Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. Hai già sfornato un panettone?????? O_o Vabbè, io mi siedo di fronte al tuo camino e assaporo queste delizie: le farine mi intrigano parecchio e la loro fragranza mi avvolge.
    Un abbraccio enorme tesoro.

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo, sono davvero carinissimi e sicuramente deliziosi

    RispondiElimina
  11. CHE BELLO BISCOTTARE, E' UN BEL PASSATEMPO!!!!QUESTI BISCOTTINI SONO DELIZIOSI!!!!ARIA NATALIZIA, PANETTONE???MA NON E' APPENA PASSATO IL GIORNO DEI SANTI????BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Già preparato un panettone? Ma dai!! Brava !! Io aspetto, però ai biscotti non rinuncio e, proprio come te, mi gratifica e mi fa sentire bene prepararli quando fuori fa freddo...specialmente in quelle giornate di nebbia densa che dalle me parti non mancano di certo, purtroppo!
    Deliziosi,e brava alla tua bimba, la forma, anzi, le forme, a cuore è bellissima!

    RispondiElimina
  13. Il tepore del camino, una buona tazza di te dei biscotti cosi golosi come i tuoi e anche l'inverno diventa un sogno!Baci,Imma

    RispondiElimina
  14. Ma solo qui non fa ancora freddo????? poco danno perchè io il caminetto non cellò! I biscotti belli rustici come questi però non aspetto il freddo per prepararmeli! Buonissimi! Un bascione!

    RispondiElimina
  15. Caspita ma mi hai già sfornato il panettone.......!!!!Complimenti......!!!!! Questi biscotti hanno un'aspetto veramente delizioso...se poi penso che li hai sfornati con la tua bimba sento tanto tanto amore arrivare fino a qui......un bacino bellezza e a presto...stefy

    RispondiElimina
  16. Semplici e carini, adatti a tutti e sani! PS: anche io voglio darmi alla prova panettone al più presto!!!

    RispondiElimina
  17. Che bello aver già sfornato il panettone e pasticciato in armonia, un bel concerto a quattro mani! :) L'atmosfera che descrivi mi piace tantissimo, fa sentire la magia dell'inverno e delle feste che si avvicinano... I biscotti saranno deliziosi, una varietà di ingredienti che assicura una consistenza originale in un perfetto gioco di forme.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  18. Che brava già il panettone!!! Che romantici questi biscotti sono deliziosi e adatti a rallegrare queste ormai grigie giornate!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Son carinissimi da vedere e immagino anche buonissimi da gustare,domani vengo a colazione da te!!!! :-))
    Bacioni carissima

    RispondiElimina
  20. molto interessante l'uso nell'impasto l'aggiunta delle farine di riso e farro dei gran bei biscotti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...