mercoledì 24 dicembre 2014

Babà con farina di pistacchio e buon Natale

Dolce napoletano

Amo molto il pistacchio e l'idea di fare un babà con il così detto oro verde mi era subito balenata in mente quando fu proposto questo magnifico dolce nella sfida MTC di maggio (qui la ricetta).
Ho usato quindi la farina di pistacchio nell'impasto della ricetta di Antonietta, ho anche fotografato il dolce per la gara ma leggendo meglio il regolamento ho scoperto che non era possibile denaturare troppo la ricetta originale aggiungendo ingredienti diversi da quella di partenza. Quindi ho rifatto il babà per la gara lasciando la sola crema al pistacchio, la ricetta è qui.
Oggi vi posto invece questo babà verde ripescato dall'archivio del pc.
Avendo la farina di pistacchio anche nell'impasto il suo sapore è ancora più accentuato. Buonissimo! La crema e la bagna sono le stesse utilizzate per l'altro babà.

E con questo dolce sontuoso faccio i miei auguri di buon Natale a tutti voi!
 


Babà con farina di pistacchio
Ricetta di Antonietta
Dosi per uno stampo da 23 cm
Per il babà
- 200 g di farina  Manitoba
- 100 g di farina di pistacchio macinata fine
- 3 uova grandi
- 100g di burro
- 100 g di latte
- 25 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- 1/2 cucchiaino di sale fino

 
- Preparare il lievitino. Sciogliere il lievito di birra con 50 g di latte tiepido e 1 cucchiaino di zucchero e impastarli con 70 g di farina, tutti presi dal totale degli ingredienti. Lasciar lievitare fino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito.
- Battere le uova e versarle nel cestello della macchina del pane insieme al lievitino, addizionarvi sopra la farina rimasta addizionata a quella di pistacchio, avviare l'impasto e aggiungere il latte un cucchiaio alla volta per ottenere una massa morbida ma non molle. Terminato il programma impasto (il mio 15 minuti), spegnere, coprire e lasciar lievitare per 80/90 minuti o comunque fino al raddoppio.
- In una ciotolina lavorare il burro a pomata, impastandolo con il restante zucchero (20 g) e il sale.
- Riavviare l'impastatrice e poco per volta il burro lavorato, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è assorbito bene.
- Disporre l'impasto nel ruoto da babà ben imburrato e porre a lievitare nel forno a luce accesa fino al triplicare del volume (circa 2 ore ma anche meno se fa molto caldo).
- Preriscaldare il forno a 200°C ed infornare il babà a 180°C , coprendo con carta alluminio a metà cottura o comunque quando comincia a scurire.
- Sfornare il babà e lasciar intiepidire.
 
Per la crema al pistacchio - 3 tuorli
135 g di zucchero
- 30 g di farina
- 400 ml di latte
- 3 cucchiai di farina di pistacchio

- Portare il latte quasi al bollore, spegnere e addizionare la farina di pistacchio. Lasciare in infusione circa 30 minuti
- Lavorare con una frusta i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e gonfi, aggiungere la farina, quindi il latte a filo, riportare su fiamma e addensare la crema.


Per la bagna al pistacchio e la finitura
- 3 bicchieri di acqua
- 300 g di zucchero
- 2 cucchiai di farina di pistacchio
- 1 bicchiere di rhum (facoltativo*)
- 3 cucchiai di marmellata di albicocche
- 2 cucchiai di acqua
- granella di pistacchio

- Portare a bollore acqua e zucchero e addensare per 7-8 minuti.
- Spegnere e aggiungere la farina di pistacchio, lasciando in infusione per almeno 30 minuti, quindi filtrare con un colino a maglie strette o con garza pulita.
- Addizionare il liquore.

Bagna del babà e finitura
- Versare la bagna sul babà ancora nello stampo, dopo circa 2 ore colare la bagna e capovolgere il dolce nel piatto di portata, quindi proseguire bagnando di tanto in tanto con un mestolo. Raccogliere la bagna dal fondo e ripetere.
- Mescolare la marmellata di albicocche e l'acqua e riscaldare bene, quindi passare al frullatore a immersione e pennellare il babà.
- Decorare con la crema pasticcera e la granella di pistacchio

11 commenti:

  1. Tesoro sono di corsa ma non potevo non passare da qui per augurarti un Natale sereno, felice, tanti sogni avverati, un oceano pieno di salute, un anno illuminato da affetto e tanto amore e dalla nostra bella amicizia!!Tvbbbb,Imma

    RispondiElimina
  2. Ciao Natalia!!!! Tanti auguri anche a te ed ai tuoi cari!!!
    (che spettacolo questo babà!!!)

    RispondiElimina
  3. Sono stata indecisa se farlo o meno per stasera.. ma poi visto che sarebbe stata la prima volta.. e con la pasta madre.. ho preferito rimandare ad altre serate più tranquille.. Golosissimo il tuo.. bello anche da vedere.. tantissimi auguri per un sereno Natale a te e alla tua famiglia :-*

    RispondiElimina
  4. UN DOLCE SPETTACOLARE!!!!TI AUGURO UN SERENO NATALE E FELICE ANNO NUOVO PIENO DI AMORE E GIOIA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Nat!!! Ti abbraccio stretto stretto e ti lascio i nostri migliori auguri di un felice e sereno Santo Natale a te e alla tua splendida famiglia...immagino l'emozione dei tuoi piccoli per questa notte, i miei non stanno più nella pelle!!!!!!!!!!!!!

    un bacione
    monica

    RispondiElimina
  6. Andiamo d'accordissimo,anch'io stra amo il pistacchio e questo babà parla da solo!!! :-PP
    Bravissima,tanti auguri di Buon Natale a te e famiglia,un abbraccio ciao <3

    RispondiElimina
  7. uhhh, che buono questo babà, proprio giusto per festeggiare..complimenti!
    Ricambio di cuore gli auguri a te e alla tua splendida famiglia! un bacione!

    RispondiElimina
  8. Cosa c'è di meglio di un babà!!!
    Ti faccio i miei più sinceri Auguri a tutta la famiglia.
    Con Affetto

    RispondiElimina
  9. Un babà diverso ma altrettanto goloso immagino! Auguri di buone feste!!

    RispondiElimina
  10. O_O troppo bello chissà che buono!! Auguri di buone feste!!

    RispondiElimina
  11. Natalia cara è meravigliosa questa nuova versione di babà e sono davvero lusingata e felice che la mia ricetta continui a ispirare persone come te con voglia di sperimentare e mettersi sempre in gioco.
    Grazie di cuore per la fiducia che mi hai dato ancora una volta e auguri, tanti auguri di pace e serenità per questo nuovo anno appena cominciato.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...