venerdì 12 dicembre 2014

Vellutata di cavolfiore viola e gorgonzola

Cavolfiore viola
Cocottine LeCreuset
 
 Qualche giorno fa ho trovato al supermercato questo splendido cavolfiore viola. Tra le mille idee che mi sono venute in mente ci ho fatto una calda e avvolgente vellutata, resa ancora più cremosa dall'aggiunta di uno dei formaggi che più adoro: il gorgonzola. Un matrimonio di profumi e di sapori unico!
Vorrei ricordare che il cavolfiore viola ha notevoli proprietà benefiche perché ricco di sostanze antiossidanti, tra cui gli antociani che conferiscono il caratteristico colore viola.
 

Vellutata di cavolfiore viola e gorgonzola
- Un cavolfiore viola (il mio era di circa 1Kg foglie comprese)
- 150 g di gorgonzola dolce
- 1 carota
- 1 patata piccola
- 1 porro
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Rametti di origano fresco

- Privare il cavolfiore delle foglie esterne, dividerlo in cimette e lavarlo sotto acqua corrente.
- Preparare un brodo vegetale con la carota, il sedano, il porro tagliato a rondelle e la patata, a ebollizione salare e aggiungere l'olio. A metà cottura delle verdure addizionare anche le cimette di cavolfiore e proseguire per altri 10 minuti.
- Passare al mixer tutte le verdure (io ho tenuto da parte solo il sedano) per ottenere una purea (conservare il brodo di cottura).
- Rimettere la purea sul fuoco e addensare a fiamma dolce aggiungendo anche il gorgonzola tagliato a cubetti: se preferite una vellutata meno densa allora diluite con qualche cucchiaio di brodo vegetale.
- Servire caldo, decorando con qualche rametto di rosmarino fresco e a piacere altro gorgonzola tagliato a piccoli cubetti.

Note
- Se preferite una preparazioni più delicata allora potrete usare, al posto del gorgonzola, della panna o un formaggio dal sapore meno marcato (tipo Philadelphia).


13 commenti:

  1. che buone le vellutate, giusto ieri l'ho preparata con il classico cavolfiore bianco, non sapevo dell'esistenza di quello viola, m'ispira molto!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. E' meraviglioso e buono il cavolfiore viola. Buonissima questa vellutata.

    RispondiElimina
  3. Che goduriosa questa vellutata!! ottimo l'accostamento cavolfiore e gorgo e decisamente scenografiche queste cocotte in viola!

    RispondiElimina
  4. E' troppo bello quel cavolfiore viola.... non credo che a Roma potrà vederlo mai! Chissà che bontà la tua vellutata.. un bacione :-)

    RispondiElimina
  5. O_O se trovo questo cavolfiore la provo :P

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il cavolo viola... non lo conoscevo ma in questi giorni ne sto vedendo tanto! Un bascione!!!!

    RispondiElimina
  7. quel cavolfiore viola è bellissimo ! io a roma non l'ho mai visto ancora, comunque la tua velluttata è splendida..e anche le coccottine!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo il cavolo viola,è bellissimo come lo è anche la tua vellutata!

    RispondiElimina
  9. wow, che colori meravigliosi!!! sembra deliziosa, brava!

    RispondiElimina
  10. golosa con un abbinamento perfetto di sapori

    RispondiElimina
  11. abbinamento di gusto e colore è ottimo secondo me anche per quando si ha voglia di un bel piatto caldo che fuori fa freddo

    RispondiElimina
  12. il tempo è perfetto per queste preparazioni, gran bei colori oltretutto! bacioni mi cara, non so se riuscirò a passare prima di Natale, per cui ti faccio un mondo di auguri felicità salute e fortuna! bacioni grandi

    RispondiElimina
  13. Che buona e che bel colore! Sai che io lo cerco ma non riesco proprio a trovarlo (il cavolfiore viola intendo)... Un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...