sabato 3 gennaio 2015

Conchiglie con cavolfiore e patate

Pasta e patate
Casseruola Domo
Ancora buon anno a tutti voi! Come avete trascorso la notte del 31 e il primo giorno del nuovo anno??? A noi è venuta a farci compagnia l'influenza!!! Io e il piccolo con la febbre che oggi ha preso di mira anche la più grande. Ma tutto sommato abbiamo passato una bella serata insieme, accoccolati sul divano  a vedere un bel film in tv, i bambini si sono addormentati prima della mezzanotte ed io e mio marito abbiamo brindato romanticamente all'arrivo del nuovo anno.
 
Il mio primo post di quest'anno è per un primo piatto semplice, genuino e dal sapore di casa.
Un piatto che rispecchia appieno l'anima e l'essenza di questo blog, caratterizzato da una cucina essenziale, sana e soprattutto volta alla valorizzazione dei prodotti che il nostro orto di famiglia ci regala.
I piccoli vanno matti per questo piatto ed io riesco a far consumare loro il cavolfiore che fa tanto ma tanto bene.
 


Conchiglie con cavolfiore e patate
Dosi per 4 persone
- 200 g di pasta tipo conchigliette
- 3 patate medie
- 1 cavolfiore da 500 g
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 g di polpa pronta
- Pepe e formaggio a piacere
- Sale
 
- Pulire il cavolfiore e dividerlo in cimette più piccole, quindi lavarlo sotto acqua corrente
- In una capace casseruola appassire lo scalogno tritato, quindi addizionarvi le cimette di cavolfiore, le patate sbucciate e tagliate a cubetti piccoli e la polpa pronta, salare e proseguire la cottura a fiamma dolce per qualche minuto.
- Aggiungere brodo caldo quanto basta a cuocere poi la pasta e tuffarvi le conchiglie circa 5 minuti dopo il bollore (per dare tempo alle verdure di cuocere). Servire con abbondante pepe e formaggio a piacere.

7 commenti:

  1. Le feste tutto bene..mi dispiace per l'influenza accidenti!!!!..Il tuo piatto è favoloso!! ottimo abbinamento...Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che Buona questa pasta adoro tutti gli ingredienti.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Noooo mi dispiace che tu e il tuo bimbo non stiate bene.. sai che anche Riccardo e la mia mamma hanno avuto l'influenza a Natale??? Sta girando.. riguardatevi! Ottimo primo piatto.. amo i cavolfiori ma mai fatti in versione al pomodoro.. proverò! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  4. un piatto che è anche perfettamente nelle mie corde...e dopo le cene e i pranzi luculliani di queste feste, ci vuole proprio!!!!
    Un abbraccio e buon sabato cara

    RispondiElimina
  5. l'influenza e' sempre di casa nelle feste natalizie, anche la mia Ele e' stata male prima di capodanno, ora continua con il catarro, non le passa!!!!Il tuo piatto e' strepitoso, semplice ma buonissimo, gran bella idea!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Mi spiace epr l'influenza cara.. :-(
    anche qui non ce la passiamo tanto meglio..il freddo fa sempre brutti scherzi..
    Complimenti per questa pasta,diverso dal solito con quelle conchigliette,buonissimo!!! :-PP
    Un abbraccio,e guarite presto eh.. <3
    Buon anno!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace per l'influenza..ospite inatteso :(
    Il piatto è molto invitante..un ritorno ad ingredienti sani dopo tanto mangiare delle feste!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...