giovedì 5 febbraio 2015

Chiacchiere al forno


Premettendo che il mio prossimo dolce per Carnevale sarà (finalmente) un fritto, oggi vi presento un altro classico di questo periodo con cottura al forno. Ovvio che le chiacchiere fritte hanno tutto un altro sapore, ma ugualmente vi lascio questa mia versione al forno per chi come me ama poco friggere o vuole qualcosa di più leggero.  


Chiacchiere al forno
- 500 g di farina 00
- 50 g di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 60 g di burro morbido
- 3 cucchiai da tavola di grappa
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Per aromatizzare: la buccia grattugiata di un arancia o di un limone o qualche goccia di essenza di vaniglia
- Zucchero a velo per la decorazione

- Fare la fontana con la farina e al centro addizionarvi tutti gli ingredienti, iniziare ad impastare per amalgamare bene il tutto, quindi proseguire impastando bene per qualche minuti, dovrete ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Stendere la pasta allo spessore di 1-2 mm (io uso la macchina della pasta) e ritagliare le chiacchiere con una rotella dentata (io le faccio di dimensioni e forme diverse)
- Disporre le chiacchiere su teglie rivestite di carta forno e infornare a 200 °C per circa 10 minuti, ventilato e preriscaldato
- Sfornare e come le chiacchiere sono fredde polverizzare con lo zucchero a velo

17 commenti:

  1. IO NON POSSO E NON AMO I FRITTI, OPTO PER LE CHIACCHIERE AL FORNO, ANCH'IO LE HO FATTE, ORA MI SEGNO LE TUE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. non le ho mai fatte al forno,me le segno!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,
    in questi giorni sono un po' incasinata causa trasloco,per questo non mi son più fatta viva..cmq conto di tornare al più presto come prima.. :-))
    al forno,leggere e ottime,brava... :P

    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  4. io le adoro,e ci sta per carnevale (e non solo) un piccolo strappo alla regola,alla dieta... :)

    RispondiElimina
  5. Buonissime.... con meno sensi di colpa... che co' sta scusa del carnevale sto a rifà il punto vita di mio suocero!!! :D Un bascione cara!!

    RispondiElimina
  6. Grazie! Io sto proprio pensando di farle al forno :*

    RispondiElimina
  7. Sono buonissime al forno.. ma tutt'altra cosa rispetto a quelle fritte.. che personalmente amo dipiù :-P.. smack

    RispondiElimina
  8. Natalia io come te amo poco friggere e la tua alternativa mi sembra una soluzione che salva il gusto ed il procedimento! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  9. ahimè le fritture sono sempre speciali, ma ti dirò che penso già da un pò di farle al forno, come dici tu fritte sono un'altra cosa ma queste sono altrettanto buone secondo me...intanto ne afferro una decina ..posso? bacioni

    RispondiElimina
  10. Si vede che il carnevale è alle porte!
    La festa dei bambini e dei dolci fritti!
    anche io però preferisco le chiacchiere al forno!!!!

    RispondiElimina
  11. anche queste, da provare...aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  12. Golosissime... e senza sensi di colpa, bravissima Natalia!!!!

    RispondiElimina
  13. pensa che sono sempre restia a friggere, non mi piace che resti il puzzo in casa...ma queste chiacchiere al forno le devo proprio provare!
    bacioni e b uonissima giornata

    RispondiElimina
  14. Tesoro amo pazzamente le chiacchiere ma odiooooo friggere:-) quindi non posso che apprezzare ancora di piu questa tua versione meravgiliosa!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  15. tu sai che io amo i fritti di carnevale e non mi piace molto alleggerirrli con le cotture alternative, ma quest'anno per la miamma dovrò farle al forno perchè altro non si può proprio e così grazie di aver postato la tu acollaudata ricetta.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. Deliziose queste chiacchiere, la cottura al forno le rende sicuramente più leggere, bravissima ottima ricetta!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  17. una versione di chiacchiere al forno molto interessante

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...