sabato 14 marzo 2015

Torta salata di broccoli e porri aromatizzata alla paprika


Per la sfida di questo mese, Elisa si è raccomandata di non creare ricette svuota frigo.
 Ebbene: io devo essere NECESSARIAMENTE svuota orto!
Mia suocera è bravissima! Coltiva una quantità di ortaggi a livello industriale: è la sua passione!
A me la cosa non dispiace, che sia chiaro! Grazie a lei in famiglia c'è la garanzia di prodotti sicuri, sani e di stagione.
 
Questo è il periodo dei broccoli, una distesa infinita davanti ai miei occhi, tanto da regalarne a destra e a manca. Ovvio che i broccoli sono i protagonisti di questa torta salata, trasformati in una morbida e vellutata crema però, abbinati al sapore intenso dei porri (sempre nostrani) e a quello speziato e marcato della paprika piccante, il tutto accompagnato dal delicato ma deciso sapore di un formaggio caprino a pasta molle. Un mix di sapori che a primo avviso può sembrare esagerato ma che invece ci ha sorpreso (me per prima) e conquistato. La torta è piacevole e saporita!

A parte questa mia "piacevole esigenza", nel destreggiarmi in cucina con quello che la natura mi offre al momento,  l'MTC resta sempre una grande scuola di cucina da cui attingere, migliorare e/o imparare. La brisée è la prima volta che la faccio. Ricetta favolosa, facilissima e utilissima! Grazie Elisa!


Torta salata di broccoli e porri, aromatizzata alla paprika
Dosi per una torta da 24 cm di diametro
PASTA BRISÉE di Michel Roux (dal blog di Elisa)
250 g di farina
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
 
- Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.
- Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
- Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia  a stare insieme.
- Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
- La Pasta Brisée si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica, per una settimana in frigo e fino a tre mesi in freezer. 
-Infarinate leggermente il piano di lavoro (meglio se di marmo) e il mattarello. Stendete la pasta con colpi leggeri e pressione regolare, ruotandola di 90° e girandola di tanto in tanto, per evitare che attacchi e facilitare l’aerazione. Continuate così fino a ottenere le dimensioni e la forma desiderate.
- Usate il mattarello stesso per misurare la vostra tortiera. Se usate un anello, appoggiatelo sulla carta da forno. Stendete l’impasto con un diametro di 5-7 cm superiore a quello della tortiera, in base all’altezza. Sollevate la pasta sul mattarello e srotolatela sullo stampo.
- Rifilate la pasta in eccesso col coltello o passando il mattarello sulla tortiera. Premete una pallina di impasto sul bordo per alzarlo un poco.
- Lasciate raffreddare in frigo per 20 minuti perché non si crepi durante la cottura.
 
 
Per il ripieno
- 500 g di broccoletti
- 4/5 porri
- 250 g di formaggio caprino a pasta molle (o un formaggio cremoso a vostro piacere)
- Paprika piccante
- 1 uovo
- Dragoncello essiccato
- Sale
 
- Pulite i broccoletti, eliminando le eventuali parti dure, poi sbollentateli in acqua bollente e salata per circa 5-6 minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare, lasciandoli nella colapasta in modo che perdano la loro acqua di cottura.
- Passate al mixer il broccoli con il formaggio cremoso, poi amalgamate il tutto con l'uovo, 2 cucchiaini di paprika e il dragoncello.
- Versare il composto nel guscio di pasta (crudo) e livellatelo con una spatola
- Lavate e pulite i porri, eliminando eventuali parti terrone e le foglie esterne più dure, poi tagliatelo a rondelle alte circa 1/2 cm fino alla parte tenera.
- Disporre le rondelle di porro sulla crostata, affondandole leggermente nella crema ai broccoli, polverizzare con paprika piccante e infornare in forno caldo a 190 °C, lasciando scoperto i primi 30 minuti e con carta alluminio per altri 10/15 minuti.
- Servire tiepida


Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC N. 46 di marzo

26 commenti:

  1. e' una grande ricetta, quanto mi piacciono i broccoli abbinati al porro, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Sai che adoro le torte salate.. Questa con i broccoletti mi piace un casino.. e anche i porri!!!!! Strepitosa Natà.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!!
    Sei troppo brava!!!!! :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!!
    Sei troppo brava!!!!! :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ecco vedi..hai capito egregiamente..NO svuotafrigo...e l'aver usato prodotti così freschi e genuini come i frutti dell'orto della suocera (ma perchè mia suocera non ha l'orto???? )...hai regalato all'MTC una torta salata invitante e dall'aspetto anche gourmet..che era poi quello che chiedevamo. E sono contenta che la tua 2prima volta" con la Brisée sia stata positiva ...anzi direi eccellente!! Buon weekend, baci Flavia

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto i broccoli e anche le torte salate sono buonissime. La tua torta è molto invitante !

    RispondiElimina
  7. Ti ho immaginato con la casa invasa dai broccoli tipo film anni 80, mi hai fatto sorridere :-)
    La torta salata invece mi fa venire l'acquolina in bocca, mi piace moltissimo come hai decorato con i porri, che io adoro

    RispondiElimina
  8. Splendida, sia negli accostamenti che nella presentazione. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Che grandissima fortuna avere una suocera con il pallino della coltivazione degli ortaggi, ti assicura la cucina sempre ben fornita di ottima materia prima, aggiungiamo poi la tua bravura e il risultato si vede, in bocca al lupo per l'MTC!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  10. innanzitutto è bellissima! secondo...vorrei essere la tua vicina per avere tante verdure buone...e assaggiar ele tue preparazioni sempre invitanti! la pasta di Roux, invece, la conosco già ed è super!

    RispondiElimina
  11. mmmm....che buona e che bella! Chapeau!
    Buon fine settimana amica mia

    RispondiElimina
  12. Bravissima Natalia, sempre tra le prime dell'MTC! Questa torta salata ha un aspetto ottimo!

    RispondiElimina
  13. ma quanto è bella e quanto è buona!!! Quanto vorrei abitarti nelle vicinanze ad aiutarti nel tuo svuota orto, io invece mi devo accontentare del mercato rionale, che è sempre meglio del super ma non è certo a Km0!
    baci e buo week end
    Alice

    RispondiElimina
  14. ma non sai che piaceremi faccia, vederti partecipare con questa costanza-e ogni volta con ricette pregevolissime. La brisée è ciò che rende le torte salate tutta un'altra cosa: sarà difficile abbandonarla, adesso, anche perchè è una preparazione facile e veloce. L'hai abbinata ad un ripieno a cui il privilegio del km zero conferisce quel sapore che si fatica a definire, ma che è il plus di qualsiasi ricetta utilizzi prodotti coltivati nell'orto di casa. Bellissima la decorazione coi porri, strepitosi i colori, gustoso tutto l'insieme-e sempre più brava tu!

    RispondiElimina
  15. une quiche bien appétissante et gourmande bravo
    bon week-end

    RispondiElimina
  16. Bellissimi quei "rotolini" di porro che decorano e insaporiscono alla grande la preparazione e perfetto l'aspetto dell'impasto! Complimenti ;-)

    RispondiElimina
  17. Ciao Natalia, che fortuna l' orto della suocera, sarebbe proprio bello avere verdure sicure, freschissime e di stagione ogni giorno!!
    Mai provata questa torta salata, originale è bellissima da vedere,brava!!

    RispondiElimina
  18. Adoro queste preaparazioni mi piacciono davvero tanto e svuota frigo o no questa è decisamente da provare!!!!Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  19. bellissima esteticamente e sicuro anche di sapore, amo sia i broccoli che i porri e quel cestino dove l'hai riposta lo voglio!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro..grazie della visita. Povera me, ho perso tante buone e belle ricette delle tue.
    Perdonami, in questi giorni sto poco al computur, uno si è rotto e l'altro bisogna dividerlo con tutti.Sai com'è le mamme sono sempre le ultime.
    Natalia, quanti piatti belli che fai, sei bravissima, anche le foto sono bellissime.
    Qui tutto bene, ci sono state giornate belle di sole, oggi invece è una giornata freschina.
    Voi tutto bene? Un abbraccio forte e buona domenica anche a voi tutti.
    Inco

    RispondiElimina
  21. Che fortuna avere l'orto a portata di suocera! Amo la cucina con le stagioni e la mia ci tiene a questo detaglio in pimis ma con l'inpiù del prodotto sano. Molto bella la tua torta, proprio gurmet, brava!!!!

    RispondiElimina
  22. Una torta salata davvero originale...non ho mai provato a farla con broccoli porro e paprika! Grazie per il suggerimento...P.S: bellissima anche la presentazione :D
    Buona domenica,
    Raffa

    RispondiElimina
  23. Mi hai fatto morire dal ridere con quel "svuotaorto", che se da una parte è limitante perché impone di consumare ciò che si ha in casa, dall'altro è una grande opportunità per stimolare la fantasia. E tu di fantasia e di estro culinario ne hai da vendere, come dimostra questa torta salata deliziosa, ricca di sapori e genuina al 100%.
    Brava davvero, una gran ricetta!

    RispondiElimina
  24. devo dire che la paprika da un mordente di gusto in più alla torta salata

    RispondiElimina
  25. Ciao Natalia, arrivo qui per la prima volta tramite l'MTC. Che bella la tua torta, mi piace molto con tanta verdura (adoro i cavoli) e il caprino e il porro a dare carattere. E che bella decorazione! :-)
    Complimenti e piacere di averti trovata,
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...