lunedì 11 maggio 2015

Spaghetti al pomodoro con vongole e peperoni


Questo mese è di scena all'MTC la pasta al pomodoro e da buona campana non potevo che essere felice della scelta di Paola!
Sfida apparentemente facile, che in realtà mi ha messo subito in difficoltà.
Cosa proporre, a parte il solito e gustoso sughetto di pomodoro e basilico che in casa mia si prepara praticamente ogni giorno nel periodo estivo, con i pomodori dell'orto, e che proprio non stanca mai?
Azzeccato accostamento di sapori e velocità di preparazione, queste le due regole base per la realizzazione del piatto per la sfida!
 
Nel buio totale di idee, che accompagna sempre ogni inizio sfida MTC, mio marito mi propone un piatto che realizzo spesso d'estate; ricetta tra l'altro presente anche nel mio libro di cucina ma con pasta di semola rigorosamente fatta a mano. Una piccola variazione all'originale ho dovuto farla per proporla nella sfida di questo mese: l'aggiunta di un tocco di paprika dolce ha sicuramente arricchito questa portata di sapori intensi, nuovi e avvolgenti, accompagnando egregiamente il gusto delicato delle vongole e del pomodoro e quello deciso dei peperoni.
Un piatto molto bello, riccamente variopinto con i colori della salute, una ricetta che profuma di mare e di orto, dove gusto e bontà non mancano.


Spaghetti al pomodoro con vongole e peperoni
Dosi per 4 persone
- 300 g di spaghetti
- 800 g di pomodori
- 500 g di vongole veraci
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d'aglio
- Pepe fresco
- Prezzemolo
- Sale
 
- Lavate bene le vongole, riponetele in un tegame capiente e coprendo con un coperchio lasciatele aprire a fuoco moderato.
- Mentre le vongole sono sul fuoco, lavate bene i peperoni e i pomodori e tagliate a listerelle i primi e a metà i secondi
- In una wok, saltate l'aglio nell'olio caldo e addizionatevi i peperoni, lasciateli insaporire alcuni minuti, poi togliete gli spicchi d'aglio e aggiungete i pomodorini, proseguite la cottura per circa 20 minuti. Salate. Gli ultimi cinque minuti di cottura addizionate le vongole con le loro valve, il loro liquido di cottura filtrato nel quale avrete sciolto la paprika, il prezzemolo tritato e il pepe macinato
- Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata e saltatela brevemente nel sughetto preparato in maniera da amalgamare bene i sapori
- Servite caldo, a piacere con altro prezzemolo e pepe fresco macinato.


 
Note
- Il piatto viene bene anche sostituendo le vongole con i cannolicchi o cozze, utilizzando lo stesso metodo di cottura sopra descritto, oppure con un misto di vongole, cannolicchi e cozze.
 
 

Con questa ricetta partecipo alla sfida N48 MTC di maggio



30 commenti:

  1. Decisamente un ottio modo per iniziare la settimana, complimenti Natalia e trovo l'aggiunta della paprika dolce una bella cosa!!! Baci Flavia

    RispondiElimina
  2. un piatto cosi' gustoso e colorato non me lo perderei per nulla al mondo, me lo segno!!!!Bravissima!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'abbinamento vongole e peperoni, lo trovo davvero invitante. Brava Natalia!
    un abbraccio
    G

    RispondiElimina
  5. La pasta con le vongole la adoro da sempre, ma con i peperoni non l'ho mai provata.. Sperimenterà questa variopinta versione al più presto!

    RispondiElimina
  6. Abbinamento insolito ma gli ingredienti mi piacciono tutti...voglio provare!

    RispondiElimina
  7. questa è davvero una signora pasta! di una bontà unica!!!!

    RispondiElimina
  8. Chissà che buoni i tuoi spaghetti!!!!!! vongole e peperoni.. e il sugo!!! Come devo fare io che a Ric non piacciono i peperoni.. quante ose buone mi perdo.. grrrr.. :-* buon lunedì

    RispondiElimina
  9. Accostamento di sapori pienamente azzeccato, con una ricetta che unisce sapientemente sapori di orto e di mare, in un piatto coloratissimo! Ben fatto!

    RispondiElimina
  10. Tesoro mi viene l`acqualina solo a guardarlo questo piatto...un mare e monti da urlooooo!! Mi piace da matti davvero amica mia!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Ciao Natalia, ma che spettacolo di colori questo piatto! Lo sai che qui non trovo le vongole? ci sono delle cose simili chiamate clams....un insult alla vongola, sembra di mangiare un pezzo di plastica! Appena vengo in Italia le provo!

    RispondiElimina
  12. Stra invitante e decisamente buonissimo! Io amo i spaghetti con le vongole!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  13. Stra invitante e decisamente buonissimo! Io amo i spaghetti con le vongole!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  14. è a dir poco bellissimo questo piatto perfetto ed equilibrato
    bellissimo buonissimo e bravissima

    RispondiElimina
  15. Sapori che insieme sono proprio un'armonia!
    Complimenti!
    Lidia

    RispondiElimina
  16. E' la seconda volta che vengo a vedere il piatto e non so che dire da tanto è bello, sia nei colori che sono una festa alla vista e sia negli ingredienti. Peccato davvero non poterlo assaggiare ... mi toccherà rifarlo, e credo presto!! Ciao. Manuela

    RispondiElimina
  17. Vongole e peperoni, un'abbinamento sfiziosissimo, ottima pasta Natalia!!!!

    RispondiElimina
  18. Brava Natalia, sempre putualissima per l'MTC che questo mese mi intriga in particolar modo! Questo accostamento vongole - peperoni mi incuriosisce e mi ingolosisce. Ottimo primo piatto!

    RispondiElimina
  19. brava Natalia, che meraviglia questo piatto e penso che quel pizzico di paprica gli dia un valore aggiunto! E che meraviglia poter usufruire de pomodori dell'orto! Mia madre era di Napoli e ogni volta che parto, quando è stagione, oltre a Magali mia compagna fedele è la pianta di basilico!

    RispondiElimina
  20. devo dire che questo abbinamento con il peperone è originale per le vongole ma molto piacevole

    RispondiElimina
  21. Davvero un'ottima interpretazione del tema, c'è l'estate nel tuo piatto...mi è venuta una gran fame ora ;-)! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Carissima, grazie per gli auguri!!!
    Complimenti per questo intrigante piatto di pasta, un bell'abbinamento di gusti e sapori che hai presentato molto bene, in bocca al lupo per l'MTC!!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. Ciao Natalia, questo è un piatto meraviglioso,
    ben strutturato e l' abbinamento degli ingredienti è un binomio perfetto!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  24. E tu da buona campana hai subito infilato il mare nel piatto :) L'abbinamento mi piace tantissimo (ecchetelodicoaffà!) e trovo che l'aggiunta di quel pizzico di paprika lo renda più particolare. Grazie mille per la ricetta :)

    RispondiElimina
  25. Vongole e peperoni? da provare!
    che bel piatto, molto ricco di profumi e colori!
    a presto
    Frankie

    RispondiElimina
  26. Faccio i complimenti alla foto, io che di solito non entro mai nel merito di questo aspetto, perchè esprime in modo diretto tutta l'emozione di questo piatto: una semplicità solo apparente, che in realtà scaturisce da un gioco di equilibri complesso. Mi si è allargato il cuore, quando ho letto le tue riflessioni sulla paprika dolce: perchè scegliere questa o quella piccante avrebbe significato virare o sul sapore del pomodoro (esaltando di conseguenza le vongole) o su quello del peperone (attenuando tutto il resto). Le spezie non sono intercambiabili, come sriamo dicendo da un po': ognuna ha una sua specificità, spesso così marcata da condizionare la riuscita di un piatto: grazie, quindi, anche per aver portato la riflessione su questo argomento, che è davvero importante, consegnandoci una'interpretazione della sfida di alto livello!

    RispondiElimina
  27. Ecco, alle vongole con i peperoni non avrei pensato. Ed invece ora ci penso, e le immagino buonissime!

    RispondiElimina
  28. Piatto fantastico! La mia allergia mi tiene purtroppo lontana da pomodoro e vongole ma farò una eccezione ( col Bentelan accanto!!) perchè davvero è irresistibile questo abbinamento.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...