lunedì 29 giugno 2015

Bruschetta con pomodori e crema al formaggio aromatica

 

Pare che il gran caldo sia finalmente arrivato. Forse tra qualche giorno inizieremo a lamentarci delle temperature afose; io sicuramente si: non amo molto le estati roventi.
Di certo mi consolerò con qualche gita in montagna, per il mare dovrò aspettare a fine luglio, e cene all'aperto con gli amici.
Ci aspettano piacevoli serate sotto il portico di casa, accompagnate da ricche grigliate, dove il profumo degli arrosti (che sia carne, pesce o verdura) ti fanno venire l'acquolina in bocca a metri di distanza.
Non mancheranno le mie amate bruschette: pratiche, veloci, versatili e di sicuro successo tra i presenti.
Idea semplice oggi, ma sfiziosa e gustosa. Questa crema al formaggio è ottima non solo con i pomodori ma anche con le verdure grigliate.

Bruschetta con pomodori e crema al formaggio aromatica
- Pane raffermo per le bruschette
- Pomodorini pachino ben maturi
- Qualche foglia di menta
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Origano
- Foglie di menta per la decorazione
Per la crema
- 100 g circa di formaggio morbido
- 250 g di ricotta di mucca
- Erba cipollina fresca
- Timo fresco
- Maggiorana
- Sale
- Un goccio di latte
 
- Preparate la crema. Tagliate a piccoli tocchetti il formaggio morbido e lasciatelo riposare nel latte per una decina di minuti, quindi addizionate la ricotta di mucca e il sale e amalgamate il tutto con un frullatore a immersione. Trasferite in ciotola e amalgamatevi l'erba cipollina tagliuzzata finemente, il timo e la maggiorana, coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento di utilizzare.
- Lavate e tagliate a fette i pomodori, quindi conditeli con sale, olio e origano.  
- Preparate le bruschette su griglia, irroratele con un filo di olio, spalmatevi la crema al formaggio e distribuitevi i pomodori conditi, quindi servite con foglie di menta fresca.
 

8 commenti:

  1. Io invece l'estate la amo. Certo quando le giornate sono colorate dal sole rovente, preferirei essere in spiaggia, piuttosto che in città, ma poco importa. A Napoli abbiamo la fortuna di averlo vicino il mare e di poter godere almeno della sua aria tutte le volte che ci va :) E tra i miei piatti preferiti d'estate ci sono proprio le bruschette, quelle al pomodoro, in primis, e tutte le altre. Anche le tue sono un'ottima e golosa idea, da tenere presente :)

    RispondiElimina
  2. Anche noi siamo di quelle che adorano l'estate il caldo ed il sole.....
    Che bontà queste bruschette!!! Perfette per le cene meno impegnative e poi con i pomodori di casa son pure più buone!

    RispondiElimina
  3. Si tesoro vivrei di queste bruschette saporite!!!Come te odio l'estati roventi e senza aria condizionata credimi stare in cucina è un supplizio quindi via di piatti veloci e saporiti come questo!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Anche io no amo le estati roventi e di sicuro mi lamenterò :-) Ci vorranno piatti veloci, gustosi e freschi come questo per tirarsi su!

    RispondiElimina
  5. queste te le copio, amo le bruschette e infatti stasera ne ho alcune in preparazione!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto le bruschette in generale e questa è ottima.

    RispondiElimina
  7. che delizia questa fresca e croccante bruschetta,io non saprei dire se l'estate la mao o la odio,forse un pò e un pò amo le stagioni di mezzo,felice giornata

    RispondiElimina
  8. sono davvero meravigliose queste bruschette, da rifare al piu' presto!!!E' appena iniziato il caldo e io non lo sopporto piu'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...