martedì 16 giugno 2015

Cupcake alla crema di nocciole e tanti auguri a ME!!!


Oggi compio 40 anni! Mi sembra strano, perché io assolutamente non li sento, anzi: mi vedo ancora una "ragazzina", con gli stessi sogni di un tempo e la stessa voglia di fare mille cose in un giorno solo!  
Tante cose le ho realizzate in questi anni. Quando guardo indietro vedo i miei intensi percorsi di studio, le prime esperienze nel mondo del lavoro, le mie amicizie, quelle salde e intoccabili, il mio matrimonio, l'arrivo dei miei bambini e la gioia immensa che mi hanno portato, gioia che ha cancellato anche le tante delusioni ma soprattutto le brutte sorprese che la vita ci ha riservato.
 
Ho imparato negli anni che sapersi accontentare di quello che si ha è la cosa più importante per stare bene. Perché poi, a guardare bene, ognuno di noi ha tanto, quello che serve per essere sereni e felici! Gioire ogni giorno delle piccole cose, godere appieno di ogni minuto è la mia regola di vita ora! Gli anni scorrono veloci, troppo veloci, e la vita di ogni giorno va vissuta intensamente, attimo per attimo. Spesso ci affanniamo dietro a cose di poca importanza, problemi che non sono veri problemi, pensieri futili e inutili.
A spese nostre abbiamo imparato che le cose brutte sono altre ma anche quelle passano, pur lasciando cicatrici a ricordare sempre quello che c'è stato.
Mi sto dilungando molto e non è mia abitudine, soprattutto su queste pagine che uso davvero molto poco come diario personale!
 
Periodo di feste e compleanni a casa mia! Due giorni fa quello di mio marito.
 Come sempre, realizzando torte e dolcetti nei giorni precedenti arrivo al mio compleanno con zero voglia di pasticciare. A farmi festa c'è sempre l'ultima fetta di torta del compleanno precedente. In realtà qualcosa avrei voluto realizzare ma questa è una settimana super impegnata con l'annuale saggio di danza della piccola, pertanto la mia testa è FELICEMENTE altrove.
I dolcetti di oggi sono stati fatti e decorati proprio da mia figlia per il suo onomastico. Ad aiutarla il fratellino, che oramai vuole pasticciare sempre con noi; quelli decorati da Mario Francesco però non ve li mostro perché sono davvero inguardabili!


Cupcake alla crema di nocciole
Fonte modificata ricetta: Cake design  di Juliet Sear
Dosi per circa 40 piccoli cupcake
- 130 g di farina autolievitante
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 200 g di crema alle nocciole (la mia a base di latte di bufala)
- 80 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova e 2 tuorli
- 2 cucchiai di panna acida
- qualche goccia di essenza di vaniglia
E ancora
- 400/500 g di pasta di zucchero di vari colori per decorare
 
- Sciogliete al bagnomaria (oppure al microonde) la crema con il burro, fino a ottenere un composto fluido, senza grumi.
- A parte, battete le uova e i tuorli con la panna acida e le gocce di vaniglia
- Aggiungete il composto a base di uova a quello di cioccolato e amalgamate il tutto
- Addizionate la farina mescolata al cacao agli ingredienti umidi
- Versate l'impasto nei pirottini (io ho usato quelli piccoli) e infornate a 180°C, in forno già caldo, funzione statico, per circa 15/20 minuti
- Sfornate e fate raffreddare bene prima di decorare
 
Nota
- La ricetta originale prevede 150 g di cioccolato fondente al 70% (al posto della crema di nocciole) da mescolare a 150 g di burro e 150 g di zucchero muscovado chiaro. Io ho usato una pasta di nocciole già bella grassa e dolce di suo, quindi ho ridotto le quantità di zucchero e di burro.

12 commenti:

  1. Auguri Natalia!!! Tanti tantissimi auguri!! Che belle cose hai scritto :) , le condivido in tutto abbiamo tantissimo, è vero, così tanto , ma così tanto !!!
    Un caro abbraccio e tanti auguri ancora, bellissima ragazzina!! ♪♫♪♫♫

    RispondiElimina
  2. Auguri tesoro,di cuore!le tue parole sono sagge e piene dello scorrere del tempo con le sue lezioni!Nulla è scontato,lo so anch'io molto bene e nonostante le brutte sorprese,sappiamo ancora vederci ragazzine,a volte fragili,ma sempre grate a questa vita bellissima...Ti abbraccio col cuore e ti auguro una vita sempre piena della tua gioia di vivere!I tuoi bambini son bravissimi ed io prendo un dolcino e do un bacio anche a loro!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi cupcake e... buon compleanno! E' una tappa importantissima quella dei 40! festeggia, festeggia e ancora festeggia!

    RispondiElimina
  4. Parole stupende quelle di oggi in occasione del tuo compleanno!!!! Benvenuta nel club delle 40enni!!!!! ammazza davvero.. ci portiamo solo 3 giorni di differenza!!!! :-* un bacione e festeggia alla grande con chi vuoi bene... Bellissimi e buoni i tuoi cupcakes

    RispondiElimina
  5. Auguroni, non posso che condividere ogni parola che hai scritto!!!

    RispondiElimina
  6. Allora buon compleanno !!! Concordo a pieno con i tuoi pensieri, bisogna saper accontentarsi delle piccole cose, per poi, se arrivano quelle più grande di saper apprezzarli. Il tuo racconto dei compleanni, sembra il mio caso, solo che nel periodo di ottobre che ho 3 dei figli che li compiono, poi io e mio marito a novembre uno dietro a l'altro ed infine per l'inizio di dicembre la più giovane. Ti capisco come rimangono le torte e qualche volta passa anche la voglia di fare qualcosa di nuovo perché è di troppo. Questi muffin sono molto deliziosi e tua figlia è stata molto brava nel decorare. Felice giornata !!

    RispondiElimina
  7. buon compleanno cara!!!!Mi piacerebbe sapere perche' quando si compiono gli anni si fanno sempre i bilanci della nostra vita, il tuo mi sembra piu' che positivo!!!!che carini che sono i cupcake, e' bellissimo cucinare con i nostri cuccioli!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Tanti cari auguri. Quaranta dicono che sono anni importanti per fare bilanci, negli anni mi sono accorta che i bilanci non servono. L'importante come dici è sapersi accontentare di quello che si ha per vivere bene.
    Complimenti a te e a i tuoi figli per questi cupcake.

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri Natalia :)
    Sicuramente golosi e deliziosi nella decorazione questi cupcake!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri Natalia, ti auguro sempre di essere felice e di rimanere come sei una persona vera, con un cuore grande e generoso, ma soprattutto una che apprezza quello che la vita ci offre! Bravissima, goditi appieno i tuoi splendidi 40 anni che bella età!
    Io ne ho 12 piu di te e mi sento una ragazzina!
    Splendidi questi cupcake, te ne rubo uno è festeggio con te i tuoi meravigliosi 40 anni!
    Sono deliziosi , tua figlia promette bene è sulla strada per diventare brava come la sua mamma! Un caro abbraccio e mille di questi giorni!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sono belli Natalia, perfetti per festeggiare, auguri di cuore cara, ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  12. Auguri bella donna!!!! Anche tu quindi alle prese con glli aiutanti... povera te... loro si divertono, anche io.. ma ogni tanto mi parte l'embolo! Ancora augurissimi e complmenti per i meravigliosi cupcake ai tuoi bimbi... un bascione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...