giovedì 20 agosto 2015

Ciambella al mascarpone

 
Ciambella

La ciambella rappresenta per me la colazione sana e nutriente di un tempo. Non quella di oggi fatta di dolci e biscotti industriali, ma quella delle nonne e delle mamme, fatta di cose preparate con ingredienti semplici e gesti amorevoli, da tuffare nel latte o gustare per la merenda di metà mattina e poi quella del pomeriggio.
Ora che le temperature si sono abbassate e l'afa ci ha abbandonato, ho ripreso a sfornare dolci e biscotti; a breve riprenderò anche a fare il pane, tra le vacanze e il caldo intenso avevo messo a riposo il mio lievito madre, ma proprio ieri l'ho ripreso e nel giro di qualche giorno sarà bello vispo.
Oggi invece vi lascio la ricetta di questo dolce, semplicissimo nella sua realizzazione come nel suo sapore che sa di casa e di cose buone!


Ciambella al mascarpone
Dosi per una tortiera da 20 cm
- 6 uova
- 240 g di zucchero
- 200 g di mascarpone
- 400 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- La buccia grattugiata di un limone biologico
- Un pizzico di sale
- Uvetta sultanina o gocce di cioccolato fondete

- Battete le uova con lo zucchero fino a che diventano schiumose, poi addizionate il mascarpone e continuate a battere, quindi la farina e il lievito setacciati, la buccia del limone e un pizzico di sale.
- Addizionate le gocce di cioccolato oppure l'uvetta ammollata e strizzata, amalgamate delicatamente, poi trasferite il composto in tortiera imburrata e infarinata e infornate a 180°C per 25 /30 minuti circa
- Sfornate e raffreddate prima di coprire con zucchero a velo

Note
- Il mascarpone può essere sostituito con ricotta per una versione più leggera del dolce
- Potrete dividere l'impasto in due e addizionare un cucchiaio di cacao amaro a metà del composto per ottenere una ciambella variegata al cacaco

7 commenti:

  1. buonissima questa ciambella, uso anch'io mascarpone ne dolci mi piace tanto la morbidezza che regala. buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  2. La ciambella è un dolce semplice ma sempre di sicuro successo. L'aspetto è magnifico, con il mascarpone sarà deliziosa!
    Buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  3. Che golosità sublime... Adoro questi deliziosi dolci delle nonne! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. AMO I DOLCI CON IL MASCARPONE, SONO MOLTO MORBIDI!!!QUESTO CIAMBELLONE E' UN INCANTO, UNA COLAZIONE REGALE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Semplicemente deliziosa questa ciambella, mi piace l'uso del mascarpone, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima Natalia..anche qui fa freschino..finalmente si prende fiato.
    Che bello svegliarsi con un buon profumo di dolci per fare una buona colazione, visto che siamo quasi tutti a casa. Immagino i tuoi piccoli come saranno contenti!!
    A proposito di pane..
    sono intenzionata a cimentarmi con il lievito madre..vorrei cominciare ora , in modo da essere pronto per settembre. Mi dai una dritta? Tu hai un post dove posso seguire il procedimento?
    E poi un'altra cosa..hai detto che era a riposo.Infatti quando si va in vacanza per tre settimane, dove lo lascio ? O devo portarlo dietro come un figlioletto?
    Sono curiosa di inviarmi in questa avventura,,spero di riuscirci.
    Un abbraccio a te e la tua famiglia..
    A presto carissima amica<<<<333

    RispondiElimina
  7. Una ciambella per una gran bella prima colazione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...