venerdì 25 settembre 2015

Torta Frozen

Elsa e Anna

A volte ho come l'impressione che il tempo scorra troppo velocemente. Mi sembra ieri che tenevo tra le braccia la mia bambina appena nata, piccola e fragile, lei venuta al mondo a 36 settimane di gestazione, ma tanto forte e pronta a recuperare subito.
Sta crescendo così in fretta! E se ogni compleanno diventa motivo di festa e gioia per tutta la famiglia, per me c'è sempre un po' di malinconia perché mi rendo conto degli anni che passano in fretta e del fatto che tra un po' di tempo i miei bambini non saranno più tali ma degli adolescenti e poco dopo delle persone adulte. Il tempo non lo puoi fermare di certo, ma quanto vorrei che almeno rallentasse........... Fortuna che a scacciare subito questi pensieri malinconici  c'è l'impegno costante sul presente e sulle mille cose da fare dietro ai due monelli, specialmente ora che è iniziata la scuola. Soprattutto dovrò riprendere a tutto spiano con le mie sfornate di biscotti e merendine per addolcire la loro giornata e portare un po' di coccole della loro mamma anche a scuola.
 
Per il suo sesto compleanno, Claudia mi ha chiesto una torta a tema Frozen! Torta realizzata in maniera estremamente semplice, anche troppo direi, ma a lei è piaciuta tantissimo e questo conta più di ogni altra cosa.
 Auguri piccola mia!
 

Torta Frozen
Per le basi  diametro 25 cm 8 e diametro 10 cm alta 8 ho usato la ricetta all'acqua minerale di Francesca, dosandola con 7 uova medie
Ingredienti
- 7 uova medie
- 475 g di zucchero
- 430 g di farina 00
- 100 g di cacao amaro
- 235 g di olio di semi
- 240 g di acqua minerale
- 1 bustina di lievito per dolci

Nota: se volete una torta più bassa allora diminuite le dosi o usate uno stampo più largo

E ancora
- 1 Kg di pasta di zucchero
- Latte e Nesquik per la bagna
- Colorante celeste in gel
- Zuccherini celesti
- Nutella
- Panna

- Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta l'acqua
- Incorporare la farina setacciata, con il cacao e con il lievito, poco per volta e mescolando dall'alto verso l'alto con una spatola di legno, cercando di non smontare l'impasto, alternare con olio e succo di limone
- Aggiungere anche la buccia grattugiata  del limone
- Addizionare le chiare montate a neve ferma, sempre mescolando dall'alto verso il basso
- Accendere il forno a 170°C ed inserire al suo interno una ciotola con dell'acqua per creare il vapore
- Dividere il composto nelle tortiere ben imburrate ed infarinate ed infornare per circa 60 minuti circa quella grande 40 minuti quella piccola, verificare la cottura con uno stecchino, se esce umido allora proseguite la cottura.
- Sfornare e lasciar raffreddare su gratella

-Tagliate la torta grande a dischi (per me 4), pennellateli con bagna al latte e Nesquik (non molto perché la base è già umida di suo, farcite con la nutella e poi con la panna.
- Coprite la torta con panna oppure stuccatela con una ganache al cioccolato (qui)  e lasciate riposare alcune ore in frigo, poi  ricoprite con pasta di zucchero
- Per il castello ho solo rivestito la torta piccola con un velo di panna e la pasta di zucchero ed ho poi decorato.

12 commenti:

  1. ma è un'opera d'arte!! sono molto affascinata da questo genere di preparazioni, io non avrei la pazienza e mano ferma per poterle realizzare. bravissima davvero!

    RispondiElimina
  2. Oh misericordia che bellaaa.. altro che semplice!!! sei stata proprio brava! Io adoro quel film d'animazione.. troppo troppo bello.. e che colonna sonora! La canticchio spesso... Auguri alla tua piccola Claudia! .-* un baciottone e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. se la vedesse mia nipote andrebbe in giuggiole!!!
    semplice dici? io la trovo bellissima e complicata, io non ci riuscirei mai!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Un vero capolavoro, complimenti. Buon compleanno a tua figli, goditi questi momenti perché il tempo vola, io guardo i miei, sembra ieri che erano tutti piccolini, essendo che erano in 4 e ora sono al università, una ha finito, un'altro sta per laurearsi e si sta preparando per la magistrale e altri due anche con gli studi al università, una il 3° anno e uno il 2°. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  5. è troppo troppo troppo bellissima! Che brava mamma che sei! auguri al tuo tesoro...e complimenti alla vostra bellissima famiglia! Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  6. E' UN VERO CAPOLAVORO, COME FAI A DIRE CHE E' SEMPLICE????CHISSA' CHE CONTENTA TUA FIGLIA!!!!TANTI AUGURI!!!!MA FROZEN L'HAI FATTA CON LA PASTA DI ZUCCHERO????BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. E' UN VERO CAPOLAVORO, COME FAI A DIRE CHE E' SEMPLICE????CHISSA' CHE CONTENTA TUA FIGLIA!!!!TANTI AUGURI!!!!MA FROZEN L'HAI FATTA CON LA PASTA DI ZUCCHERO????BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! I personaggi sono di pura plastica!!!!! Non sarei mai stata capace di farli in pasta di zucchero! Grazie e bacioni.

      Elimina
  8. è stupenda, davvero bellissima e degna della vetrina di una pasticceria :)
    tanti auguri alla tua "signorina", un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Augurissimi alla tua piccola Claudia! Complimenti per la torta, altro che semplice è stupenda davvero!!!! ciaooooooo buon we

    RispondiElimina
  10. Ciao Natalia, tanti auguri alla tua piccola Claudia! Questo è un bellissimo capolavoro, sei un 'artista complimenti bravissima!
    Un caro abbraccio e felice week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. Applausi cara è una meraviglia... e auguri alla piccola!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...