lunedì 11 aprile 2016

Come fare la pasta alla chitarra

Pasta fatta a mano
 
La pasta alla chitarra è un formato di pasta molto simile ai tagliolini ma più spesso e a sezione quadrangolare. Per poter realizzare questo particolare formato di pasta, bisogna disporre dell'attrezzo chiamato chitarra, costituito da un telaio in legno con fili in nylon o acciaio sui quali la pasta viene appunto intagliata. Esistono chitarre ad una sola facciata e chitarre a doppia facciata dove è possibile intagliare anche i tagliolini.  Le chitarre non sono molto costose, si trovano facilmente, soprattutto nei mercatini, e non da meno sono facili e divertenti da usare e da pulire.
Per la realizzazione della pasta alla chitarra è preferibile usare la farina di semola di grano duro, che rende i maccheroni più porosi, adatti per i condimenti a base di sugo. E' possibile però usare anche farine diverse, come farina 0, di tipo 1, integrale, etc., o miscele di farine.
Nelle foto sottostanti vi riporto due impasti, il primo realizzato con sola farina 0 (più liscio, adatto ai primi piatti con sughetti a base di pesce) e il secondo con farina di semola rimacinata (ottimo per i sughi più corposi, come i ragù a lenta cottura).  

Impasto realizzato con sola farina 0

 
La pasta alla chitarra
- 200 g di farina (sola semola oppure misto semola e farina 0)
- 2 uova
 

- Fate la fontana con le farine, rompete le uova al centro, battetele con la forchetta, poi iniziate a amalgamare la farina alle uova (sempre aiutandovi con la forchetta inizialmente, poi procedete a mano, usano un raschietto per prelevare l'impasto che si attacca al piano di lavoro. Lavorate la massa (per almeno 8-10 minuti), per ottenere un composto omogeneo ed elastico. Fate una palla con il composto e lasciatelo riposare sotto una ciotolina per circa 30 minuti.



- Riprendete l'impasto, staccate delle piccole porzioni e stendetele con un mattarello allo spessore di circa 0,5 cm su un piano leggermente infarinato.
- Adagiate il disco di pasta sulla chitarra, passateci sopra il mattarello (vedi anche sequenza fotografica in alto) per intagliare i maccheroni.
- Disponete la pasta su vassoi leggermente infarinati

8 commenti:

  1. Mia sorella mi ha regalato la chitarra da poco e appena avrò un minuto la userò facendo un salto qui! Buona giornata Nat!

    RispondiElimina
  2. Che bello fare la pasta in casa ! Complimenti sei stata molto brava !

    RispondiElimina
  3. E' una bontà questa tipologia di pasta.

    RispondiElimina
  4. nno li ho mai fatti sei troppo brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

  5. Estou a tentar visitar todos os seguidores do Peregrino E Servo, pois por uma acção do google meu perfil sumiu e estava a seguir o seu blog sem foto e agora tive de voltar a seguir, com outra foto. Aproveito para deixar um fraterno abraço e muita paz e saúde.
    António Batalha.

    RispondiElimina
  6. Prima o poi a mia suocera pure glielo porto via l'attrezzo per fare gli spaghetti alla chitarra... lo ha lì appeso al muro... inutile come un cappotto ad agosto nel deserto... Un bascione gioia, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Wow Natalia,questa pasta é il top cara, fantastica davvero!!!
    Mi piace un sacco...bravissima!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un caro abbraccio, Laura<3<3<3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...