sabato 1 ottobre 2016

Plumcake ai fichi, confettura e frutta nell'impasto


Ultimamente sono un po' latitante su queste pagine. Non riesco più a postare con regolarità.
Gli impegni sono tanti e oramai mi manca il tempo per stare seduta al pc, con una fumante tazza di tè e i biscottini appena sfornati, mentre copio le ricette dai blog amici. Quanto mi manca questo momento rilassante!!
Tra le tante cose, sto realizzando le nuove conserve invernali. Ora è il momento di preparare le confetture di fichi, quella alla zucca, al melograno e ai cachi. Ho appena invasato i pomodori essiccati questa estate, i peperoni e le melanzane. Nella sezione conserve troverete buona parte di queste ricette, per quelle che mancano proverò a inserirle in futuro.
Proprio con la confettura di fichi e la frutta fresca ho realizzato questo semplice cake. Non ho esagerato con la confettura che quindi si vede poco in foto ma penso che si possa osare anche di più, diminuendo ancora la quantità di zucchero.
A voi, sperando di postare al più presto.


Plumcake ai fichi e confettura nell'impasto
Dosi per un cake
- 400 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di olio di arachidi
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiai di confettura di fichi
- Qualche fico fresco, lavato asciugato e lasciato intero

- Lavorare a lungo le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale
- Addizionare l'olio a filo, poi aggiungere la farina miscelata con il lievito, alternando con il latte.
- Per ultimo addizionare la confettura di fichi.
- Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato, e spingere nell'impasto i fichi, con la punta rivolta verso l'alto.
- Infornare a 180°C per circa 50-60 minuti


15 commenti:

  1. Che spettacolo con fichi e confettura.. E poi si vede quanto è soffice.. Una fetta per me c'è??? baci e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  2. O_O questo plumcake è spettacolare, mi strapiace!! buon we

    RispondiElimina
  3. se ve perfecto seguro se desarma en la boca,me encanta,abrazos

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco Cara, anche per me in questo periodo è difficile far quadrare tutto...ti faccio i complimenti per questo semplice ma deliziosissimo cake, perfetto per colazione...qua a casa mia ne andrebbero matti!

    RispondiElimina
  5. il tempo sempre meno ma per fortuna oggi leggo la tua ricetta e salvo la confettura
    ho ricevuto due gg fa tanti fichi spero che mantengano fino a domani i frigo
    vorrei fare la confettura e questo magnifico dolce
    il lunedi dovrei stare a casa ma mio marito invita sempre tra i 15 / 20 amici ti giuro ed io e le gemelle chiuse in cucina grrrr come sempre e poi le sue richieste ? pasta fata in casa O.o
    a domani ti aggiorno su whats app

    RispondiElimina
  6. Una dolce sorpresa in questo plum cake, soffice e golosa, un vero comfort food

    RispondiElimina
  7. ha un'aria strasoffice e golosa!
    Anche per me il tempo è sempre tiranno e anch'io ormai è da tanto che non posto più due volte a settimana...ma l'importante è non mollare e tenerci questo spazio di condivisione e di chiacchiere tra amiche stretto stretto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. ma si nota pure in foto quanto sia soffice!!! che colazione!! bacioni

    RispondiElimina
  9. Che golosa sorpresa si trova nel tuo plumcake.....quanto mi piacciono i fichi e quest'anno ne ho mangiati pochi!!!
    Il tempo è sempre poco e gli impegni sempre più, sei bravissima a preparare tutte queste meraviglie......e a farcele conoscere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà! Una super coccola per la colazione!

    RispondiElimina
  11. Che buono, poi con la cofettura ancora più goloso!

    RispondiElimina
  12. Un plum venuto molto bene, mi piace l'aggiunta della confettura che da anche un buon profumo

    RispondiElimina
  13. Delizioso! Adoro la confettura di fichi e ogni tipo di conserva. Buon lavoro! A presto

    RispondiElimina
  14. Ciao tesoro!!! Mi ero persa questo meraviglioso cake da portare in tavola a colazione, tutto bene? Io abbastanza, anche se il lavoro ha alti e bassi e la cucina mi rilassa e mi riappacifica sempre. Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...