sabato 24 settembre 2016

Torta Barbie decorata con panna e ......auguri alla mia principessa


Oggi la mia piccola compie 7 anni!
Gli anni volano veloci, troppo a dire il vero! Me la sto ritrovando già grande  e la cosa mi mette un po' di malinconia. In certi momenti vorrei fermare il tempo e tenere i miei bambini così, per sempre. Ma questo non è possibile e allora cerco di godere giorno per giorno di ogni minuto passato con loro.

Questa torta avremmo dovuto realizzarla insieme ma non è stato possibile. Gli impegni a scuola sono già tanti per lei; con la scuola dell'infanzia era tutta un'altra cosa, riuscivamo a fare tante cose a quattro mani. Vorrà dire che alla prima domenica piovosa e noiosa ci dedicheremo a fare biscotti e dolcetti, accompagnati dal ripasso di una poesia. A dire il vero, mi  hanno già chiesto qualcosa per Halloween! Come corrono loro!



Torta Barbie
Per le basi
- La torta si compone di due basi al cioccolato una in stampo normale da 20 cm di diametro ed una in stampo semisfera, sempre da 20 cm di diametro. Gli stampi erano entrambi alti 10 cm.
Nota: se avete la semisfera è tutto più facile, non dovrete modellare poi il vestito della barbie.
- Per la base ho usato la ricetta della torta all'acqua minerale di Francesca, versione cacao, che troverete qui. HO usato 6 uova grandi. Ricordate che questa è una torta che cresce tanto in forno, quindi se avete stampi più bassi dividete le dosi.

Per la farcia
- Ho usato l'immancabile panna e nutella

Per la decorazione
- Ho usato una panna vegetale, 400 ml per la farcia (hopla) e lo stucco e 600 ml circa per la decorazione (la hopla chantilly) e coloranti alimentari in gel.
- Come potrete notare  questa panna non è l'ideale per i decori, infatti è piuttosto porosa, pur reggendo bene il disegno della rosa che non si è assolutamente smontato. La prossima volta però proverò a fare le decorazioni con una crema al burro e cioccolato bianco. Sicuramente la migliore soluzione se la torta deve essere trasportata



Montaggio torta
- Non mi dilungo tanto, perché in rete troverete tantissimi video-tutorial a riguardo.  Io ho tagliato le basi, che ho poi coppato al centro.
- Ho fatto un primo strato di panna esterno giusto per modellare il vestito e chiudere i buchi, poi sono passata a decorare con l'effetto rose.
- La decorazione l'ho fatta il giorno prima e in frigo si è tenuta benissimo.


mercoledì 21 settembre 2016

Stelle di frolla bicolori

Burro Galbani
 
La scuola è appena ricominciata e con essa anche la necessità di colazioni sane, golose e soprattutto belle da mettere nel porta merenda, da mostrare ai compagni. I biscotti sono, in cima alle richieste dei miei bambini. Si parte con un “mamma ci fai i biscotti” per finire con “mamma ce li fai a forma di stella, di fiore, di cuore….” e così via.
Come avrete già capito, questa volta la richiesta è caduta sulle stelle, possibilmente “di due colori”. E mentre le realizzavamo a sei mani, abbiamo pensato che questi biscotti saranno perfetti per il periodo natalizio, vi consiglio di fare un salto sulla pagina della Galbani se avete voglia di nuove idee per dolci di Natale originali.

Galbani

Stelle di frolla bicolori

Dosi per circa 40 biscotti
-         250 g di farina 00
-         130g di burro Galbani Santa Lucia freddo
-         130 g di zucchero a velo
-         1 uovo piccolo
-         Un pizzico di sale
-         La buccia grattugiata di mezzo limone
-         Un cucchiaio da tavola raso di cacao amaro

-         Lavorate nella planetaria il burro con la presa di sale, la buccia del limone e la farina, fino a ottenere un composto simile al pangrattato.
-         Aggiungete l’uovo e lavorate ancora velocemente, fino a ottenere un composto che sta insieme, se occorre addizionate un cucchiaio di acqua fredda.
-         Se procedete a impastare a mano, allora fate la fontana con la farina e distribuite il burro freddo tagliato a tocchetti, quindi lavorate con la punta delle dita fino a ottenere un composto simile al pangrattato; rifate la fontana e versate al centro l’uovo, quindi impastate velocemente con le mani.
-         Dividete il composto a metà e in una amalgamate il cacao amaro.
-         Avvolgete i panetti di frolla in carta velina e lasciate riposare in frigo per alcune ore, meglio tutta la notte.
-         Riprendete gli impasti e stendeteli su un piano leggermente infarinato.
-         Intagliate la stella grande con la frolla bianca e al centro di essa una stella più piccola (conservate i piccoli intagli); fate lo stesso con la frolla al cacao.
-         Componete le stelle direttamente su teglia rivestita di carta forno: adagiate la forma più piccola nell’incavo lasciato dall’intaglio, alternando i due colori; se l’impasto è appiccicoso non serve un mezzo collante, altrimenti pennellate i biscotti leggermente con poco latte poco prima di infornare.
-         Infornate le stelle a 170°C , funzione ventilato, e cuocetele fino a che i bordi diventano leggermente dorati, circa 13-15 minuti, ma dipende dal vostro forno.
  -         Sfornate e aspettate alcuni minuti prima di prelevare i biscotti e lasciarli raffreddare del tutto.

I biscotti si conservano anche per 2 settimane in scatole di latta o contenitori a chiusura ermetica



sabato 17 settembre 2016

Crostata con crema al mascarpone, confettura di zucca e uva

Dolci con l'uva

Questo è il momento della frutta autunnale, dell'uva succosa e delle mie amate zucche. Anche quest'anno l'orto ce ne ha regalate tantissime, io le ho già tutte sistemate sul camino e per le scale. Mi piace addobbare casa con le zucche in questo periodo. E in attesa di aspettare la piena maturazione per fare scorta di confetture con l'amato ortaggio arancione, ho fatto fuori l'ultimo vasetto confezionato mesi fa.
Non la ricordavo così deliziosa. Appuntatevi la ricetta che trovate a questo post e non lasciatevi scappare l'occasione di preparare una buonissima confettura di zucca e amaretti.
Io l'ho usata in parte per arricchire la farcia di questa crostata tutta autunnale e in parte per essere spalmata sul pane a colazione.


Crostata con crema al mascarpone, confettura di zucca e uva
Per la pasta frolla classica
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 3 tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero
- la buccia grattugiata di un limone biologico
- un pizzico di sale
Per la farcia
- 2 uova
- 2 cucchiai di liquore strega
- 250 g di mascarpone light
- 30 g di biscotti amaretto sbriciolatti
- 30 g di amido di mais
- 50 g di zucchero a velo
E ancora




- Preparate la frolla. Impastate il burro freddo con la farina fino a ottenere un composto simile al pangrattato, poi rifate la fontana e al centro versate il resto degli ingredienti; impastate velocemente, avvolgete in pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo almeno 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla e stendetela su un piano leggermente infarinato, poi rivestite lo stampo per crostata. Se come me usate i cerchi microforati (i miei Pavoni) allora imburrate le pareti del cerchio e intagliate prima la base, poi la striscia di contorno.
-Battete con una frusta (a mano) il mascarpone con lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta senza montare, incorporare la farina e i biscotti, per ultimo due cucchiai di confettura di zucca. Versate la crema del guscio e coprite con un secondo disco di frolla. Sigillate bene i bordi e tagliate con una rotella dentata la frolla in eccesso.
- Infornate la crostata a 180°C fino a doratura, sfornate e lasciate raffreddare prima di rimuovere dallo stampo.
- Una volta fredda decorate con frutta a piacere, per me uva bianca e nera
- Conservate il dolce in frigo e decorate con lo zucchero a velo al momento di servire.


lunedì 12 settembre 2016

Idea biscotti per festa a forma di farfalla e elefante, decorati con pasta di zucchero


Oggi un'idea simpatica per realizzare dei biscotti per una festa di bambini. Queste piccole farfalle le ho fatte come segnaposto per il compleanno della mia nipotina Chiara. Gli elefanti erano per i maschietti naturalmente; con un po' di fantasia potrete fare anche tanti alti tipi di animali (vedi torta animali savana)
Questi biscotti sono molto semplici da realizzare, anche se impegnativi in fatto di tempo. Ma li potrete fare in più step. Un giorno la pasta frolla e un giorno per la decorazione.
Confezionati in bustine trasparenti sono molto belli da usare non solo come segnaposto ma anche come pensierino da consegnare ai piccoli invitati a fine festa.


Dosi per una quarantina di biscotti
- 600 g di pasta frolla (la ricetta qui)
- Pasta di zucchero di vari colori
- Codette zuccherate colorate
- Colla alimentare

- Seguite il procedimento per la preparazione della pasta frolla, potrete usare anche una vostra ricetta, la cosa basilare è però quella di evitare l'uso del lievito, anche in piccole dosi, o i biscotti in cottura non terranno la forma.
- Stendete la pasta e intagliare i biscotti, poi cuoceteli a 170°C fino a leggera doratura dei bordi, circa 10 minuti, ma dipende sempre dal vostro forno.
- Sfornate i biscotti e fateli raffreddare bene

- Stendete la pasta di zucchero su un piano coperto con pochissimo zucchero a velo, poi intagliate le forme, pennellate il dorso del biscotto con la colla alimentare e incollate la pasta di zucchero
- Per le farfalle ho usato anche dei piccoli stampi a espulsione a forma di cuore e di stella e nelle forme aperte ho inserito lo stesso inserto ma di un colore diverso (ad esempio il buco a forma di cuore realizzato nel corpo della farfalla verde è stata riempito con un piccolo cuore rosa in pasta di zucchero), ho decorato poi con le codette colorate. Per il motivo del bordo ho usato uno stecco in legno (e qui ho perso tantissimo tempo).
- Per gli elefanti, dopo aver incollato la forma realizzata con il taglia biscotti, ho realizzato le orecchie, gli occhi, le zanne e gli unghioni a mano libera
- Fate asciugare bene i biscotti prima di imbustarli

giovedì 8 settembre 2016

Fette biscottate alla crusca di grano, gusto e benessere!


Cucù! Rieccomi qua!
Dopo una lunghissima pausa, credo la più lunga mai vista su questi schermi, sono pronta a ricominciare!
A dire il vero, questa lunga vacanza dal blog non era prevista! Prima di partire per il mare avevo caricato qualche post con l'intenzione di riprendere al mio rientro. Purtroppo tra il dire e il fare ci sono stati di mezzo amici, ospiti, feste e impegni vari. Passato agosto la voglia di riprendere a postare era piuttosto bassa; ho aspettato quindi che questo torpore passasse del tutto per riprendere con nuova energia.


Nell'ultimo periodo ho ripreso anche a biscottare, panificare, pasticciare e a fare tutto quello che mi rilassa e diverte di più. I prodotti per la colazione sono al primo posto. Eccovi perciò queste fette biscottate rustiche e salutari, dove gusto e benessere non mancano. Ottime con una buona confettura fatta in casa, come questa di fragole, che racchiude tutto il profumo e il colore di questa estate oramai al termine.


Fette biscottate alla crusca di grano
Con me in cucina LeCreuset
- 150  g di farina 00
- 140 g di farina 0
- 1 cucchiaio da tavola di crusca di grano
- 100 ml di latte per me parzialmente scremato
- 80 ml di acqua
- 30 g di lievito madre attivo
- 30 g di zucchero semolato
- 20 g di burro
- 3 g di sale
- 1 cucchiaino di miele di acacia
 
- Nella planetaria sciogliete il lievito madre con il latte, l'acqua, il miele e lo zucchero
- Versare le farine miscelate, compresa la crusca, impastare bene per almeno una decina di minuti.
- Addizionate il burro morbido a temperatura ambiente con il sale
- Riprendete l'incordatura
- Spegnete, coprite e lasciate lievitare circa 3-4 ore, poi trasferite su spianatoia leggermente infarinata e stendete con un mattarello in un rettangolo, arrotolate e trasferite in stampo ben imburrato e infarinato, lasciate lievitare ancora per 7-8 ore (tutta la notte) coperto con pellicola alimentare
- Preriscaldate il forno a 180°C e infornate lo stampo per circa 30 minuti, coprite con alluminio come inizia a colorire.
- Sfornate e lasciate raffreddare per bene prima di tagliare a fette (meglio dopo 10-12 ore)
- Riponete le fette su una teglia e biscottate a 150-160°C per pochi minuti
- Conservate le fette biscottate in contenitori a chiusura ermetica
 
Nota
- Sconsiglio di aumentare le dosi di crusca, altrimenti le fette biscottate vi risulteranno pesanti e poco friabili.

          
  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...