sabato 24 giugno 2017

Confettura di albicocche con pezzi di mela


Questo è un periodo intenso per me nella realizzazione delle conserve, tra albicocche, fichi, amarene,  ciliegie e fragole ho fatto già una bella provvista per il prossimo inverno. E non è finita  mica qui, perché a breve inizierò a realizzare anche le confetture di prugne e di pesche, oltre che le conserve di svariati ortaggi.
Quest'anno le nostre piante da frutto ci hanno regalato delle bellissime albicocche e ho approfittato non solo per farne delle confetture ma anche succhi di frutta, frullati e frutta sciroppata.
Amo sperimentare nuovi abbinamenti con la frutta in conserva e dopo la confettura di albicocche e anice stellato e quella con albicocche e pesche, questa volta ho preparato una confettura di albicocche con pezzi di mela. Ottima da consumare sul pane ma anche per farcire crostate e dolci. Io per esempio ci ho fatto un goloso plum cake che a breve vi posterò.



Confettura di albicocche con pezzi di mela
Dosi per circa 4 vasetti da 300 ml
- 1 Kg di albicocche mature
- 600 g di zucchero semolato
- 2 mele biologiche
- il succo di 1/2 limone

- Lavate e tagliate le albicocche a metà, privatele del nocciolo e trasferitele in una casseruola. Addizionate lo zucchero e il succo del limone filtrato e cuocete la confettura a fiamma moderata, rimestando spesso.
- Lavate anche le mele, tagliatele a spicchi, poi privatele del torsolo centrale; se le mele che usate non sono biologiche allora privatele anche della buccia. Lasciate invece la buccia se siete sicuri della provenienza delle mele, in questo modo la pectina in essa contenuta permetterà alla confettura ad addensarsi in meno tempo.
- Addizionate le mele dopo circa 30 minuti di cottura della confettura
- Quando la confettura avrà raggiunto la giusta densità, trasferitela ancora bollente in vasetti sanificati e chiudete subito
- Lasciate raffreddare i vasetti e procedete alla pastorizzazione (consigliata) al bagnomaria per almeno 15 minuti dal bollore.
- Fate raffreddare i vasetti nell'acqua, poi lasciateli asciugare, quindi etichettateli e conservate in luogo buio.
- Se ben fatta la confettura si conserva anche per 12 mesi

3 commenti:

  1. Cara Natalia, io sono una che amo molto le confetture, qui da noi non manca mai, sono confetture che vengono dal supermercato, quando vedo quelle foto!
    Vorrei sognare di avere un vasetto di quella confettura fatta in casa!!!
    Ciao e buona domenica, da noi la temperatura è scesa di 8 gradi, Un abbraccio e un sorriso._-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. considerando la mia allergia questa confettura potrebbe stecchirmi all'istante ma ricordo che da bambina le albicocche erano il mio frutto preferito e credo che questa confettura sia di una delizia che...è un vero peccato non poter provare!

    RispondiElimina
  3. Ci stanno benissimo le mele con le albicocche grazie anche al contenuto di pectina delle mele, ti vedo impegnatissima con queste preparazioni veramente molto brava

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...