domenica 18 giugno 2017

Dolci senza cottura: semifreddo mascarpone, nutella e caffè


Ho trovato la ricetta di questo delizioso semifreddo a questo link. Un dolce velocissimo da realizzare e, cosa non da poco visto il cado che incalza, senza cottura.
Io ho leggermente modificato la ricetta addizionando del caffè ristretto alla crema e bagnando i biscotti con latte e caffè. Se avete dei bambini a cui servire il dolce potrete usare anche latte e Nesquik. Qualche volta ho decorato il dolce con riccioli di cioccolato bianco, ma potrete anche usare del cocco, della frutta secca tritata, delle decorazioni in cioccolato come quelle che vedete in foto, ancora potrete lasciare questo semifreddo tal quale.
Provatelo, è davvero goloso e farete un figurone con i vostri ospiti.


Semifreddo mascarpone, nutella e caffè
A questo link troverete anche il tutorial per la composizione del dolce
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1/2 tazzina di caffè ristretto
- Biscotti secchi quanto basta (tipo orosaiwa o rigoli)
- Latte quanto basta mescolato al caffè
- Nutella quanto basta (meglio se ammorbidita al microonde)

- Con una frusta elettrica montate la panna per dolci, poi addizionate il mascarpone continuando a montare e per ultimo lo zucchero con il caffè: dovrete ottenere una crema morbida e spumosa.
- Rivestite uno stampo da plum cake con della pellicola per alimenti, bagnate leggermente il fondo così la pellicola aderirà meglio.
- Bagnate velocemente i biscotti nel latte e caffè e disponete uno strato sul fondo dello stampo, quindi spalmate sopra la crema al mascarpone e caffè.
- Aiutandovi un due cucchiaini, disponete uno strato di nutella centrale (io l'ho messa solo al centro, vi consiglio di non esagerare o il dolce risulterebbe troppo pesante).
- Proseguite con un secondo strato di biscotti come sopra descritto (con le dosi ripotate io ho fatto tre strati alla crema)
- Terminate con lo strato di biscotti, che faranno da base quando il dolce sarà capovolto, coprite con la pellicola e trasferite in freezer per almeno 2 ore.
- Trascorso questo tempo, tirate fuori il dolce dal freezer, capovolgetelo sul piatto da portata, eliminate la pellicola e spalmate abbondante nutella (ecco perché tra gli strati non dovete esagerare) sulla superficie del dolce e decorate a piacere.


7 commenti:

  1. Cara Natalia, io vado pazzo per i semifreddi!!! ora con questo caldo fanno bene.
    Ciao e buona domenica e cerchiamo di sopportare questo caldo, sorridendo:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ma che spettacolo O_O me lo segno!!! buona domenica!

    RispondiElimina
  3. ehhhhh goloso è goloso, niente da dire!!!!!

    RispondiElimina
  4. troppo goloso e poi il senza cottura mi ha conquistato...con questo caldo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ottimo questo dolce, da provare.

    RispondiElimina
  6. Molto, molto goloso, si presenta benissimo e sicuramente piace a tutti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Caspiterina se è goloso!!!! baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...