mercoledì 28 giugno 2017

Muffin con gocce di cioccolato con olio di semi


Quando ho voglia di un dolcino goloso ma veloce mi oriento sempre sui muffin, proprio perché pratici, versatili e si fanno veramente in poche mosse.
Lo so che quando fa caldo per molti il forno diventa un elettrodomestico da dimenticare almeno fino a settembre inoltrato. Ma siccome a casa ho due bimbi piccoli che per merenda vogliono biscotti, muffin e crostate fatte in casa, per non parlare della pizza, mi organizzo infornando nelle prime ore del mattino, a finestre spalancate, così che l'aria fresca che viene dall'esterno mi mantiene la cucina bella fredda.
Questi muffin con gocce di cioccolato li faccio e li rifaccio spesso. Sono molto morbidi, umidi e golosi. Provateli e li rifarete più e più volte anche voi.



Muffin con gocce di cioccolato con olio di semi
Dosi per 8 piccoli muffin
- 140 g di farina 00
- 60 g di zucchero semolato
- 1 uovo di grandezza media
- 40 g di olio di semi di mais
- 80 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
- 60 g di gocce di cioccolato fondente

- Mescolate insieme lo zucchero, la farina e il lievito (io faccio tutto insieme nella ciotola della bilancia)
- In una ciotola battete l'uovo con il latte e l'olio poi addizionate gli ingredienti secchi e mescolate velocemente; per ultimo aggiungete i 3/4 delle gocce di cioccolato
- Versate l'impasto nei pirottini per muffin, riempiendoli per i 3/4 e distribuite sopra le rimanenti gocce di cioccolato
- Infornate in muffin a 170-180°C, statico,  per circa 18 minuti


5 commenti:

  1. Cara Natalia, ti sembrerà strano ma io sono un vecchio che vivrei di questi muffin.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anche a casa mia forno acceso nelle prime ore del mattino :) a dire la verità anche in qualche serata.. ci sono merende (o pizze) a cui si dedica volentieri qualche ora di sofferenza al caldo :) squisiti!

    RispondiElimina
  3. Condivido il tuo pensiero e anch'io mi organizzo per accendere il forno nelle ore meno calde e poi il risultato goloso e invitante premia sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Io sono di quelle che mandano in vacanza il forno già da giugno.. però.. che voglia mi hai messo!!! Sembrano davvero soffici.. Salvo la ricetta assolutamente da fare quanto prima.. baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...