giovedì 22 giugno 2017

Zucchine ripiene al forno


Le zucchine sono degli ortaggi che si prestano molto bene per essere farcite e cotte al forno con i ripieni più diversi. In questa ricetta di oggi ve le propongo con un ripieno al formaggio davvero squisito.
Sul blog troverete tante altre idee per farcire le vostre zucchine, ve le elenco qui di seguito:



Zucchine ripiene al forno
Dosi per 4 persone
- 4 zucchine
- 1 uovo
- 100 g di formaggio spalmabile tipo stracchino o Philadelphia
- 1 piccola cipolla
- 2 cucchiai di oli extravergine di oliva
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 o 2 cucchiai da cucina di pangrattato
- sale e pepe
- Qualche foglia di menta

- Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele nel senso della lunghezza e scavatene la polpa
- Appassite la cipolla tritata nell'olio caldo, poi addizionate anche la polpa delle zucchine tagliata a dadini e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 5-6 minuti; salate e pepate.
- In una terrina battete l'uovo con una forchetta, poi addizionate il formaggio spalmabile amalgamando per bene, quindi aggiungete anche la polpa tiepida delle zucchine, il formaggio grattugiato e 1 o 2 cucchiai di pangrattato; per ultimo addizionate le foglie di menta tritate (conservatene qualcuna per la decorazione finale) e aggiustate di sale.
- Con il composto ottenuto riempite i gusci di zucchine, pressando bene.
- Infornate le zucchine ripiene  a 190°C per circa 20 minuti.

10 commenti:

  1. Cara Natalia, oggi con questo caldo, un piatto di zucchine ripiene al forno è ideale.
    Ciao e buona giornata se anche fa molto caldo un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buone, buone, mi piacciono tanto e anche io quando li faccio diversifico sempre con il ripieno, ma sempre con successo.

    RispondiElimina
  3. Le zucchine a casa mia non mancano mai e questo modo di farle mi pace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Adoro le zucchine ripiene...un piatto decisamente fantastico! Dolcissimo pomeriggio cara!😘❤

    RispondiElimina
  5. è uno dei piatti che "sa" di SuperMamma, lei in questo periodo le prepara spesso, mettendoci sempre un ripieno differente, a seconda di quello che di buono ha in casa

    RispondiElimina
  6. In casa mia vanno alla grande! Ho provato a realizzarle con i ripieni più disparati...e sempre sono state apprezzate alla grande!
    Un bacione cara e complimenti....le tue sono ottime!!!!

    RispondiElimina
  7. così non le ho mai fatte e proverò presto, mi hai già ispirato un 'alternativa svuotafrigo! Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Le zucchine ripiene sono buonissime sopratutto in questo periodo di gran caldo! Le tue sono invitantissime! A presto LA

    RispondiElimina
  9. Anch'io sto mangiando un sacco di zucchine in sto periodo (l'orto non va in vacanza!!)
    Buon week end

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...