martedì 11 luglio 2017

Plumcake allo yogurt con la confettura nell'impasto


Sto postando davvero pochissimo negli ultimi tempi. Il fatto è che il caldo di questo periodo toglie la voglia di fare le cose. A parte le mille conserve, che mi tengono impegnatissima, nelle ore più fresche della giornata cucino e inforno tranquillamente, ma quando arriva il momento di allestire il set e imbracciare la macchina fotografica mi passa la voglia. Anche se preparo tante cose diverse, non ho la forza di immortalare il tutto, di scegliere immagini, caricare e scrivere il post: stare al pc in questo periodo è una vera seccatura.
Quindi credo che pubblicherò ancora a intermittenza per i prossimi periodi. Almeno finché non ricarico le energie e mi torna la vecchia voglia.

Come già accennato il forno lo accendo e senza problemi. Mi alzo molto presto la mattina, quindi ho tutto il tempo di preparare il dolcetto per la colazione  e la merenda che non deve mai mancare.
Con la confettura di albicocche e mele in pezzi, che vi ho presentato in questo post, ho realizzato questo cake che è stato subito spazzolato.
A voi la ricetta.


Plum cake allo yogurt con la confettura nell'impasto
Dosi per un cake
- 250 g di farina 00
- 130 g di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 1 vasetto (125g) di yogurt bianco magro
- 100 ml di olio di arachidi
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- 3 cucchiai abbondanti di confettura di albicocche

- Battete le uova intere con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e gonfio
- Addizionate lo yogurt
- Aggiungere prima la farina, miscelata al lievito, poi l'olio e continuate a battere fino a ottenere un composto lucido.
- Per ultimo aggiungete la confettura
- Trasferite il composto nello stampo da cake imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta forno bagnata e strizzata.
- Cuocete il dolce a 160-170°C per circa 50 minuti, coprendo verso fine cottura se dovesse scurirsi troppo. Fate la prova stecchino per verificare se il cake è ben cotto all'interno.


8 commenti:

  1. Un dolce soffice , profumato e goloso, ottimo per iniziare la giornata !

    RispondiElimina
  2. Cara Natalia, io con questo caldo vivrei solo di queste cose!
    Ciao e buona giornata, è tornato il caldo! Un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. buonissimo con la confettura nell'impasto!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai pensato di mettere la confettura nell'impatto, visto il risultato è un'idea favolosa!

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero che il mattino ha l'oro in bocca!!! A parte la temperatura più gradevole, la possibilità che offre il mattino presto è di riuscire a fare un sacco di cose e di cominciare la giornata nel migliore dei modi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Mi piac eidea d'aggiungere confettura nell'impasto dona più sapore al plum che si vede venuto una meraviglia

    RispondiElimina
  7. Ma che idea sfiziosa, provo presto la ricetta!!
    Un abbraccio, buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  8. Sono buonissimi i dolci con la confettura nell'impasto.. poi se la confettura l'hai fatta tu.. allora ancora meglio!!!! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...