mercoledì 21 febbraio 2018

Tiramisù senza uova


Da anni preparo il tiramisù senza uova. In verità, io preferisco la ricetta classica, ma trovo questa versione "senza" più leggera e più adatta ai bambini, per quanto ci sia tanto caffè all'interno.
Il tiramisù senza uova è un dolce semplice e veloce da realizzare e può essere arricchito con pezzi di cioccolato, torrone o frutta secca. 
A voi la mia ricetta. 


Tiramisù senza uova
- 2 pacchi di biscotti savoiardi (800g circa)
- 200 ml di panna per dolci già zuccherata
- 250 g di mascarpone
- 2 macchinette caffè da 6 tazze
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- facoltativo: 1 tazzina da caffè di liquore vermouth
- Cacao amaro per la copertura

Procedimento
- Preparate il caffe e versatelo in una scodellina, zuccheratelo subito con 2 cucchiai di zucchero (la quantità di zucchero è a vostro gusto), mescolate e fate raffreddare bene. Se preferite la versione liquorosa, aggiungete a questo punto il vermouth.
- Lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con 1 cucchiaio di zucchero (anche qua la quantità di zucchero sarà a vostro gusto), poi addizionate la panna e continuate a lavorare finché si sarà formata una crema soda.
- Disponete i savoiardi nel piatto scelto e bagnateli con il caffè, coprite con la crema, poi disponete una nuova fila di savoiardi; procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
- Polverizzate la superficie del tiramisù con cacao amaro, utilizzando un setaccio a maglie strette
- Conservate in frigorifero il tiramisù fino al momento di servire.


12 commenti:

  1. Cara Natalia, mi basta sentire il nome, tiramisù per avere l'acquerella in bocca.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Interessante, così non c'è il problema della pastorizzazione delle uova. Quindi fai una crema con solo mascarpone, panna e zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esattamente così. Puoi anche evitare di mettere lo zucchero nella crema perché la panna è già zuccherata di suo. Baci

      Elimina
  3. lo faccio anch'io così, lo trovo ottimo :P

    RispondiElimina
  4. ottima alternativa se non si ha il tempo di pastorizzare le uova e non si vuole azzardare con quelle crude. un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi intriga questa versione del tiramisù. Da provare.
    Marina

    RispondiElimina
  6. Ecco, vedo solo ora il tuo tiramisù, il mio era nella lista di attesa per essere condiviso e sono riuscita solo oggi, anche se è semplice, semplice. Anche il mio è senza uova, lo mangio con più gusto, troppo buono !

    RispondiElimina
  7. Devo essere sincera, io adoro il tiramisù classico ma come dici tu se arricchito on cioccolato o torrone penso che anche questo abbia il suo perchè! Proverò la tua ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  8. Il tiramisù in tutte le sue possibili varianti rimane il mio dolce preferito, da provare anche la tua!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. L'idea del senza uova mi piace perchè già è molto ricco di gusto, cosi si evita di abbattere le uova per evitare problemi

    RispondiElimina
  10. Sono sicura che sarà delizioso senza uova. Io sono anni che non mangio un tiramisù classico, posso solo fare uno sforzo di memoria :) Comunque l'idea di mangiare le uova crude non mi piaceva neanche quando ancora le mangiavo, quasi nessuno le pastorizza e quindi non mangiavo quasi mai il tiramisù. Senza uova è un'ottima soluzione. Brava Natalia :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...