mercoledì 2 maggio 2018

La Mozzarella di Bufala Campana



Questo mese noi dell'Italia del piatto vi parliamo di formaggi, portandovi in giro tra le varie regioni del Belpaese a scoprire quali sono le produzioni tipiche e le ricette ad esse legate.
Maggio è un mese perfetto per la produzione dei formaggi: il rigoglio dei pascoli erbosi fa si che gli animali producano un latte migliore dal punto di vista qualitativo e quantitativo, regalandoci così dei prodotti lattiero-caseari unici nel profumo e nel sapore. 

In Campania sono prodotti diverse tipologie di formaggi, tra cui il caciocavallo podolico, diversi pecorini e i formaggi da latte di capra, di vacca e di bufale.

Naturalmente non potevo non parlarvi di una nostra eccellenza, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo: la mozzarella di bufala campana


Questo formaggio, che per alcune zone si fregia del marchio di riconoscimento DOP, è prodotto in varie regioni del centro-sud Italia solo ed esclusivamente con latte intero, crudo, di bufala. 
La mozzarella di bufala ha forme (tondeggiante, ciliegina, bocconcino, nodino, ovolino, treccia)  e pezzature diverse (dai 10g agli 800 g con punte di 3Kg per le trecce).
Qualunque sia la forma e la pezzatura scelta, questo formaggio deve avere un colore bianco porcellanato, crosta sottile e superficie liscia; la struttura della pasta deve essere elastica, priva di difetti e occhiature; al taglio la mozzarella di bufala deve presentare la tipica scolatura biancastra di siero, segno che il prodotto è fresco.




In Campania sono molte le zone con produzioni di alta qualità, tra cui quelle del Casertano e quelle del Salernitano. 
Personalmente preferisco le pezzature medio-grandi, le trovo più saporite, mentre per quelle giganti mi oriento sempre sulla treccia.
Inoltre preferisco sempre il prodotto del giorno prima,  perché molto più gustoso.

Una volta acquistata la mozzarella di bufala va tenuta nel suo liquido di governo a temperatura ambiente, mai in frigorifero. D'inverno, poco prima di servirla è consigliabile tenere la busta immersa in acqua calda per una decina di minuti.
Per gustare appieno tutte le caratteristiche organolettiche di questo formaggio, la mozzarella di bufala andrebbe consumata entro un massimo di 2-3 giorni. Trascorso questo tempo, consiglio di passarla in frigorifero e utilizzarla come ingrediente in cucina. 



Io uso la mozzarella di bufala sulla pizza: in genere acquisto più mozzarella proprio per riservarne una parte alla farcia della pizza.
La pizza con mozzarella di bufala è una gustosità che potrete trovare praticamente in tutte le pizzerie Campane. Anzi, se fate un salto a Napoli non fatevi scappare l'assaggio di questa pizza, che sono sicura vi conquisterà. 


Pizza con Mozzarella di Bufala Campana DOP
- Mozzarella di bufala di 2-3 giorni quanto basta 
- Passata di pomodoro 
- Origano
- Olio extravergine di oliva 
- Basilico fresco 

- Preriscaldate il forno di casa alla massima potenza, funzione ventilato
- Stendete la pasta per pizza su un piano leggermente infarinato oppure nella teglia oleata 
- Mescolate la passata di pomodoro con l'origano, un filo di olio** e poco sale (solo se serve)*
- Stendete il condimento sulla pizza e infornatela
- Tagliate la mozzarella di bufala campana a fette spesse 1/2 cm e disponetele in un colapasta affinché perdano parte del loro liquido. 
- A metà cottura della pizza, distribuite le fette di mozzarella
- Portate a cottura la vostra pizza, sfornate e guarnite con foglie di basilico fresco prima di servire

Nota
* in genere le conserve fatte in casa sono più salate quindi evito di aggiungere sale, mentre quelle acquistate hanno un sapore più dolciastro, in questo caso è consigliabile aggiustate di sale. 
** Io aggiungo l'olio anche nel condimento al pomodoro, c'è chi preferisce addizionarlo a crudo sulla pizza appena sfornata. 



Ed ecco le proposte delle altre amiche blogger
Friuli Venezia Giulia: frico friulano
Abruzzo: fiadoni
Campania: la Mozzarella di Bufala Campana 
Sardegna: suppa cuata
















14 commenti:

  1. Cara Natalia, credo che la mozzarella di bufala sia l'orgoglio dell'Italia!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buona la mozzarella di bufala e parliamo di quella pizza gustosa, gnam, gnam....

    RispondiElimina
  3. be che dire...la vostra pizza con quella delizia bianca in superficie è di un buono senza pari! A me la mozzarella di bufala piace anche così tal quale, la trovo così avvolgente e saporita che mi spiace assaporarla con altro. Avete un prodotto davvero speciale!

    RispondiElimina
  4. Adoro la pizza
    Adoro la mozzarella di bufala
    Adoro questa ricetta!

    RispondiElimina
  5. La mozzarella di bufala è qualcosa di sublime! Sulla pizza poi è un matrimonio d'amore perfetto. Un bacio

    RispondiElimina
  6. ecco.. la mozzarella di bufala rientra tra quelle cose che io non smetterei mai di mangiare. E' al primo posto! non riesco a fermarmi... fino ache non finiscono io non mi dò tregua.
    e la pizza?? sempre con la mozzarella di bufala!!!!

    RispondiElimina
  7. Ecco, io vivrei solo di questo... l'adorooooooo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. La mozzarella di bufala è una vera delizia. E sicuramente quella che arriva qua è mille volte peggio di quella che si mangia da voi. Io non la metto mai nella pizza perchè fa molta acqua. Ma vedo dalle tu foto che invece a te non ha rilasciato il latte. Come fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la vuoi senza acqua basta tenerla un giorno senza liquido di governo in un colapasta, meglio ancora se la tagli a fette una mezz'oretta prima di metterla sulla pizza. Io non sempre lo faccio perché un pò di siero sulla pizza ci piace.

      Elimina
  9. La mozzarella di bufala è una vera bontà specie se arriva direttamente dalle vostre zone e per fortuna ora anche questo è possibile!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. uno dei prodotti vanto dell'italianità che amo di più semplice con la mozzarella in ogni modo fa gola!

    RispondiElimina
  11. Oddio, la mozzarella di bufala è uno dei cibi più buoni della terra!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...