giovedì 11 novembre 2010

Plumcake alle Pere



Questo è il primo dolce del mio blog, realizzato con mia figlia tra i piedi. Ha tredici mesi e cammina da poco. Quindi mentre ero alle prese con uova, zucchero e farina, ho dovuto toglierle le mani dai cassetti o le scodelle che era riuscita a tirare via dai mobili. La ricettina l'ho presa dalla rivista Più Dolci ed il plumcake è stato molto gradito a colazione, ma anche per il caffè pomeridiano. Causa bimba il mio dolce è cotto un pò più del dovuto, come noterete dalla foto.

Plumcake alle pere
Ingredienti:
180g di yogurt bianco (io due vasetti da 125g)
130g di zucchero
280g di farina
25g di fecola
4 uova
90g di olio di semi
1 bustina di lievito
2 pizzichi di sale
buccia grattugiata di un limone
1 pera
gelatina di albicocche

Montare le uova con lo zucchero (io ho aggiunto i due pizzichi di sale a questo punto). Quando sono belle gonfie aggiungere la buccia grattugiata del limone, l'olio a filo e lo yogurt. Setacciarvi sopra le farine con il lievito. Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e disporvi sopra gli spicchi di pera. Infornare a 180° (io in forno statico) per una cinquantina di minuti. Sfornarlo e pennelare la superficie ancora calda con la gelatina di albicocche.

3 commenti:

  1. Natalia, non si nota!!!Sembra invece molto buono!!!Deliziosi i colori del tuo blog!Buona serata ed un bacino alla tua piccolina. deny

    RispondiElimina
  2. bella l'idea delle pere per impreziosire il classico plum cake :D
    p.s. non sembra troppo cotto, anzi ha proprio un bellissimo aspetto

    RispondiElimina
  3. Allora, io non so perchè, ma i miei ultimi plum cake sembravano dei freesbee e così ho rinunciato. Sono passati diversi anni e credo sia il momento di provarci di nuovo ;)
    Cara Natalia, mi affido a te. Ti farò sapere :)
    Stefania ;o)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...